Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
Insegnamento
TEORIA E PRATICA DELLA CONSERVAZIONE E CATALOGAZIONE DEL PATRIMONIO CINEMATOGRAFICO
LEN1032863, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
LE0615, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORY AND PRACTICE OF FILM CONSERVATION AND CATALOGUING
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MICHELA ZEGNA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline dello spettacolo, della musica e della costruzione spaziale L-ART/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Discreta conoscenza dell’inglese e del francese
Risultati di apprendimento previsti:
Contenuti: Il corso intende proporre una panoramica generale sugli enti nazionali ed internazionali che si occupano della preservazione, del restauro e della valorizzazione del patrimonio cinematografico, con specifici approfondimenti sulla gestione delle collezioni e degli archivi definiti extrafilmici o non-film - un complesso di documentazione che nel corso della produzione di un film si viene a creare; dal soggetto alla sceneggiatura fino al copione di montaggio, gli story board, i bozzetti di scena e dei costumi, le fotografie di set e di scena, il materiale pubblicitario per il lancio del film, visti di censura, corrispondenza sulle fasi della preparazione, della lavorazione e della distribuzione di un film.
Parte del corso sarà dedicata alla storia delle cineteche, alla loro nascita ma soprattutto alla loro evoluzione ed attuale missione. L’obbiettivo del corso è infatti non solo quello di fornire conoscenze storiche e teoriche sugli archivi cinematografici e sugli enti che se ne occupano, ma, attraverso la descrizione di esperienze pratiche, dare alcuni strumenti base per affrontare con i mezzi più adeguati la conservazione, l’inventariazione e la valorizzazione della memoria della settima arte.
Il corso prevede alcuni incontri di approfondimento tenuti da professionisti del settore che daranno agli studenti la possibilità di conoscere le diverse aree di interesse della materia; dalla catalogazione/inventariazione dei film e della documentazione extrafilmica, al restauro, fino alla valorizzazione del patrimonio cinematografico attraverso la realizzazione di archivi on line, pubblicazioni, mostre e documentari.
Le ultime ore del corso prevedono inoltre che gli studenti visitino i diversi settori della Cineteca di Bologna.
A completamento della loro formazione gli studenti redigeranno una tesina su uno degli argomenti trattati durante il corso.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma.
Programma:
Testi di riferimento: R. Borde, Les Cinémathèques. Lausanne: L’Age de l’Homme, --. Cerca nel catalogo
R. Borde, La crise des Cinémathèques…et du monde. Lausanne: L’Age de l'Homme, 1997.
P. Caneppele, Metodologia della ricerca storiografica sul cinema in ambito locale. Torino: Einaudi, 2001. in: G. P. Brunetta (a cura di), Storia del cinema mondiale, Vol. 5, Teorie, strumenti, memorie
G. L. Farinelli, N. Mazzanti, Teoria e metodologia del restauro cinematografico. Torino: Einaudi, 2001. in: G. P. Brunetta (a cura di), Storia del cinema mondiale, Vol. 5, Teorie, strumenti, memorie
G. P. Brunetta, Avventure nei mari del cinema, Roma, Bulzoni, 2001. Roma: Bulzoni, 2001. A scelta
S. Settis, Italia S.P.A., l’assalto al patrimonio culturale. Torino: Einaudi, 2007. A scelta Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Parte della bibliografia non è reperibile. Il materiale necessario sarà fornito durante lo svolgimento del corso. Il ricevimento è previsto alla fine della lezione del martedì.
Metodi didattici:
Metodi di valutazione:
Altro: