Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI
Insegnamento
ANALISI E PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI
SFN1029351, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI
SF1737, ordinamento 2010/11, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANALYSIS AND PLANNING OF EDUCATIONAL SERVICES
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVIA PILONATO SECS-P/07
Altri docenti GIORGIA MURARO 000000000000
LORENZO RAMPAZZO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/07 6.0
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/09 3.0
CARATTERIZZANTE Discipline politiche, economiche e giuridiche SECS-P/07 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 84 216.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2014/15 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 commissione a.a. 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 PILONATO SILVIA (Presidente)
MURARO GIORGIA (Membro Effettivo)
RAMPAZZO LORENZO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Risultati di apprendimento previsti: Il corso punta a mettere gli studenti nella condizione di riconoscere e saper applicare:
- schemi concettuali elementari per analizzare tendenza e assetto collaborativo-competitivo di un settore di servizi;
- elementi strategici e gestionali di base per lo start-up di una intrapresa nel settore dei servizi socio-assistenziali o in altri settori dove attivare servizi educativi e/o formativi;
- elementi fondanti il modello del bilancio;
- concetti e tecniche elementari per l’analisi dei costi.
Contenuti:
Programma: Coerentemente con gli obiettivi formativi, il corso è diviso in più parti:
- problematiche dell'analisi di settore, in particolare dei servizi educativi e formativi, illustrando i concetti principali dell’analisi strategica e del posizionamento competitivo;
- concetti e tecniche per lo sviluppo del business plan di una iniziativa educativo-formativa;
- elementi introduttivi al modello del bilancio,
- concetti e tecniche elementari per l’analisi dei costi.
Testi di riferimento: Favotto, Bozzolan, Parbonetti, Economia Aziendale. Terza Edizione. Milano: Mc GRaw Hill, 2011. Cerca nel catalogo
Cinquini Lino, Strumenti per l'analisi dei costi. Volume I. Torino: Giappichelli, 2009.
Borello, Business Plan. Milano: Mc Graw Hill, 2002. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Lo sviluppo del corso prevede lezioni frontali, cercando di stimolare il più possibile il dibattito tra gli studenti. Le lezioni saranno integrate da esercizi svolti in aula. Una parte importante del corso (1/3) si svolgerà attraverso una specifica piattaforma on line.
Metodi di valutazione: Prova scritta integrata dallo svolgimento di attività on line (laboratori).
Altro: