Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LETTERE
Insegnamento
FILOLOGIA LATINA
LE07102889, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE (Ord. 2008)
LE0598, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LATIN PHILOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARTINA ELICE L-FIL-LET/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE07102889 FILOLOGIA LATINA MARTINA ELICE LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Filologia, linguistica e letteratura L-FIL-LET/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1920 01/10/2019 30/11/2020 ELICE MARTINA (Presidente)
BALDO GIANLUIGI (Membro Effettivo)
AFRIBO ANDREA (Supplente)
VERONESE MARIA (Supplente)
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 ELICE MARTINA (Presidente)
BALDO GIANLUIGI (Membro Effettivo)
AFRIBO ANDREA (Supplente)
VERONESE MARIA (Supplente)
8 1213 01/10/2012 30/11/2013 ELICE MARTINA (Presidente)
BALDO GIANLUIGI (Membro Effettivo)
AFRIBO ANDREA (Supplente)
VERONESE MARIA (Supplente)
6 1314 01/10/2013 30/11/2014 ELICE MARTINA (Presidente)
BALDO GIANLUIGI (Membro Effettivo)
AFRIBO ANDREA (Supplente)
VERONESE MARIA (Supplente)
5 1516 01/10/2015 30/11/2016 ELICE MARTINA (Presidente)
BALDO GIANLUIGI (Membro Effettivo)
VERONESE MARIA (Membro Effettivo)
BROLLI TIZIANA (Supplente)
DUSO ANTONELLA (Supplente)
4 1617 01/10/2016 30/11/2017 ELICE MARTINA (Presidente)
BALDO GIANLUIGI (Membro Effettivo)
AFRIBO ANDREA (Supplente)
VERONESE MARIA (Supplente)
2 1415 01/10/2014 30/11/2015 ELICE MARTINA (Presidente)
VERONESE MARIA (Membro Effettivo)
BALDO GIANLUIGI (Supplente)
BROLLI TIZIANA (Supplente)
DUSO ANTONELLA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 ELICE MARTINA (Presidente)
BALDO GIANLUIGI (Membro Effettivo)
AFRIBO ANDREA (Supplente)
VERONESE MARIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: è richiesta la conoscenza di base della lingua latina
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
1. una conoscenza di base della storia della trasmissione dei testi classici, e in particolare modo latini;
2. le nozioni fondamentali della critica testuale (metodo stemmatico; tipologie di errore, lettura e allestimento di apparati critici);
3. la capacità di riflettere criticamente sui casi concreti di tradizione analizzati a lezione.
Modalita' di esame: Esame orale
Criteri di valutazione: Nel corso dell'esame finale verranno valutate la conoscenza dei fondamenti della disciplina (storia della trasmissione dei testi, critica testuale, tecniche dell'edizione); l'abilità e la precisione nella traduzione dal latino; la capacità di analizzare problemi testuali, di leggere e confrontare gli apparati critici, di riflettere sui meccanismi della tradizione.
Contenuti: 1. Linee di storia della filologia classica con particolare riferimento al latino.
2. I presupposti e i principi fondamentali della critica del testo e le nozioni essenziali della tecnica dell’edizione.
3. ‘Alla scuola del grammaticus’: percorso di lettura all’interno delle artes grammaticali latine.

1. La prima parte del corso consiste in un’introduzione al concetto di filologia classica, alla storia e agli strumenti fondamentali della disciplina. Verranno affrontati i seguenti argomenti: materiali di trasmissione e strumenti scrittori; il formato del libro: dal rotolo al codice; libri e biblioteche nel mondo antico; le origini della filologia: la biblioteca del Museo e la filologia ellenistica; i libri e la filologia a Roma; la trasmissione dei testi dall’Antichità al Medioevo: l’età imperiale, l’età tardoantica; la rinascita carolingia; il tardo Medioevo; gli Umanisti; l’età della stampa. Verranno inoltre presentati i principali strumenti della disciplina: i repertori bibliografici; le collane e le collezioni; i sussidi informatici.
2. Nella seconda parte del corso verranno presentate le nozioni fondamentali della critica testuale: il metodo stemmatico: recensio ed emendatio; tipologia delle varianti testuali; le edizioni critiche: testo critico e apparato critico.
3. La terza parte del corso verte sul Centimeter di Servio. Saranno discussi alcuni passi significativi per la costituzione del testo e per l’esegesi testuale. Verrà inoltre proposta la lettura di una selezione di testi grammaticali e metricologici, accompagnata da un inquadramento complessivo sulla struttura e sulla tipologia delle artes grammaticali latine.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con eventuali sedute di carattere seminariale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi oggetto del corso e ulteriori materiali bibliografici verranno forniti o indicati nel corso delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • T. D. Reynolds-N. G. Wilson, Copisti e filologi. Padova: Antenore, 1987. Cerca nel catalogo
  • F. Stok, I classici dal papiro a Internet. Roma: Carocci editore, 2012. Cerca nel catalogo
  • P. Chiesa, Elementi di critica testuale. Bologna,: Pàtron, 2002. Cerca nel catalogo
  • H. Keil, Grammatici Latini I-VII. Lipsiae: Teubner, --.
  • --, Marii Servii Honorati Centimeter. Introduzione, testo critico e note a cura di Martina Elice. Hildesheim: Olms-Weidmann, 2013. Cerca nel catalogo