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a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LETTERE
Insegnamento
TEORIA DELLA LETTERATURA (Secondo Semestre)
LE17109249, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE (Ord. 2008)
LE0598, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
S2
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Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORY OF LITERATURE
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EMANUELE ZINATO L-FIL-LET/11

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE17109249 TEORIA DELLA LETTERATURA (Secondo Semestre) EMANUELE ZINATO LE0599
LE17109249 TEORIA DELLA LETTERATURA (Secondo Semestre) EMANUELE ZINATO LE0605
LE17109249 TEORIA DELLA LETTERATURA (Secondo Semestre) EMANUELE ZINATO LE0606
LE13109249 TEORIA DELLA LETTERATURA (Secondo Semestre) EMANUELE ZINATO LE0598
LE13109249 TEORIA DELLA LETTERATURA (Secondo Semestre) EMANUELE ZINATO IF0313

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature moderne L-FIL-LET/14 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1920 01/10/2019 30/11/2020 MARFE' LUIGI (Presidente)
ZINATO EMANUELE (Membro Effettivo)
BRANDALISE ADONE (Supplente)
MOTTA ATTILIO (Supplente)
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 BRANDALISE ADONE (Presidente)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
MOTTA ATTILIO (Supplente)
TENUTA CARLO (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)
8 1112 - Zinato 01/10/2011 30/11/2012 ZINATO EMANUELE (Presidente)
BRANDALISE ADONE (Membro Effettivo)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
MOTTA ATTILIO (Supplente)
TENUTA CARLO (Supplente)
7 1213 - Zinato 01/10/2012 30/11/2013 ZINATO EMANUELE (Presidente)
BRANDALISE ADONE (Membro Effettivo)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
MOTTA ATTILIO (Supplente)
TENUTA CARLO (Supplente)
6 1213 - Brandalise 01/10/2012 30/11/2013 BRANDALISE ADONE (Presidente)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
MOTTA ATTILIO (Supplente)
TENUTA CARLO (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)
4 1415 01/10/2014 30/11/2015 BRANDALISE ADONE (Presidente)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
MOTTA ATTILIO (Supplente)
TENUTA CARLO (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)
3 1314 01/10/2013 30/11/2014 BRANDALISE ADONE (Presidente)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
MOTTA ATTILIO (Supplente)
TENUTA CARLO (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)
2 1112 - Brandalise 01/10/2011 30/11/2012 BRANDALISE ADONE (Presidente)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
MOTTA ATTILIO (Supplente)
TENUTA CARLO (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 BRANDALISE ADONE (Presidente)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
MOTTA ATTILIO (Supplente)
TENUTA CARLO (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Alla fine del corso si presuppone acquisita la conoscenza dei termini fondamentali della teoria e della critica letteraria e la coscienza dell'importanza dell'educazione letteraria come risorsa cognitiva capace di storicizzare e problematizzare i processi interculturali del presente.
Contenuti: Il corso si suddivide in una parte teorica (A), in una parte applicativa (B) e in un modulo di approfondimento (C). La prima parte riguarda gli indirizzi fondamentali della critica letteraria e della teoria della letteratura e, in particolare, l'orientamento tematico, da un lato, e gli indirizzi postcoloniali dall'altro. La seconda parte è costituita da un percorso sul tema dell'incontro con l'Altro nella letteratura occidentale, a partire dalla scoperta dell'America fino alla contemporaneità. Il modulo di approfondimento, infine, è incentrato sulla lettura guidata di alcuni singoli testi, sia saggistici che narrativi, relativi al problema dell'alterità.
Programma: Introduzione alla teoria della letteratura. La critica tematica e la critica postcoloniale.
Contenuti didattici
L’istituzione letteraria. La comunicazione letteraria. Il testo nel tempo. Il problema del canone. Cenni sui principali metodi ed indirizzi: Cultural Studies, ermeneutica, decostruzionismo, semiologia.
L’universo tematico. Tema e motivo. La tematizzazione come risorsa ermeneutica. Esempi di critica tematica recente (Orlando, Fusillo, Ceserani, Starobinski, Boitani, Domenichelli). Utilità didattica del tema. Limiti e rischi della tematizzazione.

Il tema dell’Altrove e dell’incontro con l’Altro nelle letterature europee tra Cinque e Seicento
Contenuti didattici
L’immagine dell’Altro nell’Occidente, prima e dopo la scoperta dell’America. L’immagine dell’Altrove e il nuovo disorientamento spazio-temporale: frontiere e modelli. L’Altrove dei viaggiatori, dei saggisti e dei poeti: testi di Colombo, Vespucci, Las Casas, Montaigne, Ariosto, Tasso, Shakespeare. L’Altrove degli scienziati: testi di Bruno, Galileo, Kepler, Cyrano, Fontenelle.
Il tema dell’Altrove e dell’incontro con l’Altro nelle letterature europee nel Settecento
Contenuti didattici
Il mito del Buon Selvaggio e l’Altrove illuminista. Straniamento e rovesciamento dimensionale. Critica all’antropocentrismo e alle religioni rivelate. Campioni testuali da Defoe, Voltaire, Diderot, Parini, Leopardi.
Il tema dell'Altro nella modernità e nella contemporaneità.
L'imperialismo e la globalizzazione. Lettura integrale e interpretazione di testi di Coetzee, Yehoshua, Affinati.
Testi di riferimento: R. Ceserani,, Lo straniero. Roma-Bari: Laterza, 1999. Cerca nel catalogo
E. Said, Orientalismo. Milano: Feltrinelli, 2001. Cerca nel catalogo
A. Viti, Tema. Guida: Napoli, 2011.
J. M. Coetzee, Vergogna. Torino: Einaudi, 2006. Cerca nel catalogo
A. Yehoshua, Il responsabile delle risorse umane. Torino: Einaudi, 2005. Cerca nel catalogo
E. Affinati, La città dei ragazzi. Milano: Mondadori, 2008. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Oltre ai testi d'esame, è indispensabile la dispensa (a cura di E. Zinato) "La rappresentazione dell'Altro nella letteratura occidentale"
Metodi didattici: Il corso prevede il tentativo di aprire la lezione frontale a modalità dialogiche, nella consapevolezza che il docente e gli allievi, davanti ai problemi posti da un testo, costituiscono in fieri una "comunità ermeneutica". Si prevede infatti la lettura guidata e l'interpretazione comunitaria di campioni testuali e, dunque, la frequenza, necessaria. Gli studenti impossibilitati a frequentare debbono concordare un programma alternativo con il docente.
Metodi di valutazione: Esame orale, lezione interdialogica, possibile "tesina" scritta su un aspetto del corso da presentare in aula.
Altro: