Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LETTERE
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MODERNA (Da A a L)
LE22108211, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE (Ord. 2008)
LE0598, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
A1101
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MODERN ART
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VITTORIA ROMANI L-ART/02
Altri docenti BARBARA MARIA SAVY L-ART/02

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE30108211 STORIA DELL'ARTE MODERNA (Da A a L) VITTORIA ROMANI LE1855

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
12 2018 01/10/2018 30/11/2019 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
LO GIUDICE CHIARA (Membro Effettivo)
11 2015/19 01/10/2018 30/11/2019 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
MACOLA NOVELLA (Membro Effettivo)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)
10 2015/18 01/10/2017 30/11/2018 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
MACOLA NOVELLA (Membro Effettivo)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)
9 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
LO GIUDICE CHIARA (Membro Effettivo)
VINCO MATTIA (Membro Effettivo)
8 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
LO GIUDICE CHIARA (Membro Effettivo)
PATTANARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
VINCO MATTIA (Membro Effettivo)
7 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
MACOLA NOVELLA (Membro Effettivo)
MENATO SARA (Membro Effettivo)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)
6 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
MENATO SARA (Membro Effettivo)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
PATTANARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
VINCO MATTIA (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Una buona base di conoscenze storiche sul periodo di riferimento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Acquisire una buona conoscenza di base delle principali vicende dell'arte italiana dall'inizio del Quattrocento alla fine Settecento.
- Acquisire il linguaggio specifico della disciplina.
- Acquisire la capacità di descrivere l'opera a livello iconografico e stilistico e di ricondurla alla situazione storica e culturale entro la quale è nata.

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di inquadrare le principali vicende artistiche e commentare le opere più rappresentative, inserendole nel percorso dei rispettivi autori.
Modalita' di esame: Colloquio orale riguardante le letture fatte e gli appunti dalle lezioni.
Criteri di valutazione: Livello delle conoscenze possedute dallo studente in relazione ai punti indicati alla voce: conoscenze e abilità da acquisire.
Contenuti: - La prima parte del corso è dedicata all'illustrazione dei principali sviluppi della cultura figurativa in Italia in età moderna, di seguito elencati
- Aspetti del Quattrocento Internazionale
- La nascita del linguaggio prospettico e le sue declinazioni nei centri della penisola italiana
- Verso la "maniera moderna"
- Venezia e Firenze all'aprirsi del Cinquecento
- Roma al tempo di Giulio II e di Leone X
- Il Rinascimento nell'Italia settentrionale
- Produzione artistica dall'età clementina alla Controriforma (Firenze e Roma)
- Il tardo Rinascimento a Venezia
- Il rinnovamento della pittura tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo
- 1630 ovvero il Barocco
- Tra Rococò e Illuminismo

Le lezioni insisteranno in modo particolare su questioni di periodizzazione e inquadreranno gli artisti più rappresentativi attraverso le loro opere con riferimento al quadro storico in cui sono vissuti.
Per la preparazione di questa parte lo studente utilizzerà uno dei manuali indicati in bibliografia e gli appunti dalle lezioni. Gli studenti che seguono l'esame per 6 cfu si limiteranno a questa parte del programma.

-La seconda parte, riservata ai frequentanti per 9 cfu, è rivolta ad approfondire lo studio di un tema di rilevante interesse, utile ad esemplificare le metodologie in atto nella ricerca storico-artistica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, esercitazioni, visite guidate sul territorio.
Gli studenti sono tenuti a visitare almeno cinque tra i principali musei e complessi monumentali del Veneto.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Lo studente dovrà scegliere uno dei manuali suggeriti alla voce testi di riferimento. Fanno parte integrante della preparazione gli appunti, le immagini commentate a lezione e le visite di studio.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno alla bibliografia indicata la lettura di
S. Settis, Artisti e committenti fra Quattro e Cinquecento, Torino, Einaudi, 2010

La divisione alfabetica degli studenti tra i due corsi di Storia dell’arte moderna (A-L e M-Z) è tassativa. Eventuali richieste di deroga per seri e comprovati motivi (presentate solo dai frequentanti) dovranno essere sottoposte all’approvazione di entrambi i docenti entro le prime due settimane di lezione.
Testi di riferimento:
  • Pierluigi De Vecchi, Elda Cerchiari, Arte nel tempo. vol. 2/I Dal Gotico Internazionale alla Maniera Moderna; vol. 2/II Dalla crisi della maniera al Rococò. Milano: Bompiani, 1992. Cerca nel catalogo
  • G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia, opere, percorsi. Volumi 3 e 4. Milano: Electa, Bruno Mondadori, --. Cerca nel catalogo
  • John Shearman, Arte e spettatore nel Rinascimento italiano: "only connect ...". Milano: Jaca Book, 1995. pp. 59-191 (corrispondenti ai capp. II, III, IV) Cerca nel catalogo