Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LETTERE
Insegnamento
STORIA MODERNA
LE25108769, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE
LE0598, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN HISTORY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SALVATORE CIRIACONO

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE25108769 STORIA MODERNA SALVATORE CIRIACONO IF0314
LE19108769 STORIA MODERNA SALVATORE CIRIACONO LE0599
LE25108769 STORIA MODERNA SALVATORE CIRIACONO LE0603
LE19108769 STORIA MODERNA SALVATORE CIRIACONO LE0613
LE19108769 STORIA MODERNA SALVATORE CIRIACONO LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia, archeologia e storia dell'arte M-STO/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 1920 01/10/2019 30/11/2020 IVETIC EGIDIO (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
VIGGIANO ALFREDO (Supplente)
6 1819 01/10/2018 30/11/2019 IVETIC EGIDIO (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
VIGGIANO ALFREDO (Supplente)
5 1213 01/10/2012 30/11/2013 CIRIACONO SALVATORE (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
VIGGIANO ALFREDO (Membro Effettivo)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Supplente)
4 1011 01/10/2010 30/11/2011 CIRIACONO SALVATORE (Presidente)
VIGGIANO ALFREDO (Membro Effettivo)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Supplente)
3 1617 01/10/2016 30/11/2017 IVETIC EGIDIO (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
VIGGIANO ALFREDO (Membro Effettivo)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Supplente)
2 1112 01/10/2011 30/11/2012 CIRIACONO SALVATORE (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
VIGGIANO ALFREDO (Membro Effettivo)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 IVETIC EGIDIO (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
VIGGIANO ALFREDO (Membro Effettivo)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso si indirizza agli studenti sia di lettere che di ligue straniere e di filosofia cercando di proporre delle basi di conoscenza comuni, necessarie per comprendere sia il periodo moderno che quello contemporaneo. Ci si proponene di affrontare le tematiche della formazione dello stato moderno in Europa, dell'espansione coloniale e della creazione di mercati extra-europei nell'ottica della globalizzazione. Pur sfuggendo a un'ottica eurocentrica, si guarderà a quegli aspetti culturali, economici, istituzionali e religiosi (le missioni) che hanno contraddistinto il mondo occidentale.
Risultati di apprendimento previsti: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali lineamenti del periodo storico affrontato nonché assimilare un metodo critico delle informazioni e interpretazioni trasmesse.
Contenuti: Si terranno presenti in particolar modo le problematiche concernenti la formazione degli stati moderni, l'espansione europea, l'«unificazione del mondo» incominciata molto prima, sebbene in modi e ritmi diversi, rispetto alla "globalizzazione" contemporanea. Tali aspetti saranno interpretati attraverso un'ottica a tutto campo quale è stata offerta dagli studi di Fernand Braudel e Immanuel Wallerstein, storici fondamentali nell'ottica del corso, dei quali si riassumeranno le idee portanti.
Programma: Ci si propone in particolar modo di studiare l'affermazione dei principali paesi europei nel contesto internazionale, un'espansione resa possibile da istituzioni e sistemi politici dinamici seppur aggressivi e non sempre portatori di valori comuni e rispettosi di civiltà extra-europee. Tali connessioni si sono incrociate a risorse non sempre disponibili, dando luogo a ideologie e problematiche che saranno approfondite adeguatamente: la rivoluzione dei prezzi,la crisi di fine Cinquecento, il Colonialismo, l'espansione settecentesca, la Fisiocrazia, il Liberismo, la Rivoluzione francese e americana. Non si trascureranno comunque la Riforma protestante, le Guerre di religione in Francia, il Colonialismo, la Francia di Luigi XIV, le Rivoluzioni parlamentarri inglesi, il periodo napoleonico.
Testi di riferimento: Aurelio Musi, Le vie della modernità,. Milano: Sansoni, 2000. Cerca nel catalogo
Guido Abbattista, L'espansione europea in Asia (secc. XV-XVIII). Roma: Carocci, 2002. Cerca nel catalogo
Salvatore Ciriacono, La Rivoluzione industriale. Dalla protoindustrializzazione alla produzione flessibile. Milano: Bruno Mondadori, 2000. Cerca nel catalogo
G. Gullino – G. Muto – E. Stumpo. Bologna: Mon, , Il mondo moderno. Manuale di storia per l’Università. Bologna: Monduzzi, 2011. Questo manuale può sostituire il manuale di Aurelio Musi
Fernand Braudel, Scritti sulla storia. Milano: Bompiani, 2003. Cerca nel catalogo
Jack A. Goldstone, Perché l'Europa. L'ascesa dell'Occidente nella storia mondiale, 1500-1850. Bologna: Il Mulino, 2010. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Questi temi saranno illustrati con il power-point non rinunciando ad approfondimenti di carattere critico che si potranno svolgere in forma orale durante le lezioni stesse. Gli approfondimenti di carattere extraeuropeo saranno svolti soprattutto nell'ultima parte del corso, rivolta principalmente a chi sosterrà l'esame da 9 CFU. Tuttavia saranno bene accolti anche gli studenti che pur portando un corso da 6 CFU vorranno seguire il corso nella sua naturale compiutezza.
Si raccomanda l'uso di un buon Atlante Storico.
Metodi di valutazione: L'esame si svolgerà in forma orale ma solamente alla fine del corso di 63 ore.
Altro: Fondamentalmente i volumi da portare all'esame - salvi gli approfondimenti critici svolti a lezione - saranno: il manuale di parte generale e i volumi di G. Abbattista e S. Ciriacono. Gli studenti che portano un esame da 6 CFU ma frequentanti regolarmente si limiteranno allo studio o di Abbattista o di Ciriacono. Le tesi di Fernand Braudel saranno esposte a lezione per cui gli studenti di Filosofia non frequentanti studieranno autonomamente almeno parte del volume Scritti sulla storia. Si raccomanda perciò la frequenza.