Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LETTERE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE
LEL1000434, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE (Ord. 2008)
LE0598, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LITERATURE
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIO MELCHIONDA

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE03120721 LETTERATURA INGLESE MARIO MELCHIONDA LE0599

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature moderne L-LIN/10 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1819 01/10/2018 30/11/2019 MELCHIONDA MARIO (Presidente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 MELCHIONDA MARIO (Presidente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
8 1213 01/10/2012 30/11/2013 MELCHIONDA MARIO (Presidente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
7 1415 01/10/2014 30/11/2015 MELCHIONDA MARIO (Presidente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
5 1314 01/10/2013 30/11/2014 MELCHIONDA MARIO (Presidente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
4 1516 01/10/2015 30/11/2016 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
3 1617 01/10/2016 30/11/2017 ADAMI VALENTINA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
2 1112 01/10/2011 30/11/2012 SANTINI MONICA (Presidente)
PETRINA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 MELCHIONDA MARIO (Presidente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Familiarizzazione con i contesti storico-culturali, tematici e tecnico-spettacolari delle opere in programma. Acquisizione di metodi di lettura, analisi e interpretazione dei testi teatrali come ‘testi scenici’. Incremento delle capacità di esposizione e discussione delle materie del corso in lingua italiana e inglese.
Contenuti: Il corso esplora lo sfondo storico e politico, le forme, i temi e i generi, nonché i modi di dialogo intertestuale e di (auto)canonizzazione delle opere teatrali inglesi in programma, centrate sul personaggio di Cleopatra. Di esse saranno anche esposte e discusse, con sussidi testuali e iconografici e nella cornice intellettuale dei ‘tre teatri’ – il teatro fisico-istituzionale, il teatro della mente e il teatro della memoria, – le condizioni materiali di produzione nei luoghi originali della messa in scena. Le lezioni saranno integrate dalle letture prescritte e da quelle personali di ciascuno studente.
Programma: Cleopatra sulla scena inglese: storia, mito, icona. Lettura critica di William Shakespeare, Anthony and Cleopatra (c.1606; 1623); John Dryden, All for Love, or: The World Well Lost (1677); George Bernard Shaw, Caesar and Cleopatra (1898; in Three Plays for Puritans, 1901).
Gli studenti iscritti a Filosofia, al cui insegnamento sono attribuiti 6 CFU, sceglieranno due testi, e adatteranno la relativa Bibliografia, secondo le loro inclinazioni culturali o preferenze estetiche o eventuali caratteristiche dei piani di studio.
Testi di riferimento: W.Shakespeare, Anthony and Cleopatra (ed. Michael Neill). ‘The Oxford Shakespeare’. Oxford: OUP, 1994. ——, Antonio e Cleopatra. Trad. di S.Quasimodo (1966). Milano: Mondadori, 2012.
J.Dryden, All for Love (ed. N.J.Andrew). ‘New Mermaids’. London: Methuen, 2004. ——, Tutto, per amore: anche perdere il mondo. Trad. di G.D’Elia. Bari: WIP 2009.
G.B.Shaw, Caesar and Cleopatra. In Three Plays for Puritans (ed.M.Billington). 'Penguin Classics'. Harmondsworth: Penguin, 2000. ——. Cesare e Cleopatra (in Tre Commedie per puritani, 1956). Trad. di P.Ojetti. Milano: Mondadori 1965. Disponibile nelle biblioteche.
A.Sanders, The Short Oxford History of English Literature. Third Edition. Oxford: Oxford University Press, 2004. Manuale di storia letteraria. Studiare: Introduction; Chapters 3-4, 8
G.Melchiori, Shakespeare. Genesi e struttura delle opere (1994). Roma-Bari: Laterza, 2005. Studiare: pp.1-25; 390-403; 519-34
P.Bertinetti, Storia del teatro inglese dalla Restaurazione all’Ottocento. Torino: Einaudi, 2006. Studiare: capitoli 1 e 6
P.Bertinetti, Il teatro inglese del Novecento (1992). Torino: Einaudi, 2003. Studiare: parte I capitoli 1, 2
Metodi didattici: Lezioni frontali d’inquadramento storico e letterario dei periodi e autori; presentazione, analisi e discussione dei testi in programma lungo le linee sopra indicate.
Metodi di valutazione: Esame orale.
N.B. Si legga la voce “Altro”, che è parte integrante del programma.
Altro: Le edizioni in lingua inglese dei testi teatrali elencati in Bibliografia sono state scelte in ragione della loro rilevanza filologica e critico-interpretativa. È indispensabile lo studio delle introduzioni e del corredo critico di ciascuna di esse. Le traduzioni italiane con testo a fronte sono indicate soltanto a scopo documentario.
La bibliografia critica è introduttiva, necessaria all’integrazione delle lezioni e allo studio personale. Altre letture (testi, edizioni, saggi, opere di sfondo) e materiali didattici saranno indicati o distribuiti a lezione e pubblicati nella pagina web del docente.
Gli studenti possono arricchire e diversificare la loro preparazione mediante strumenti critici che corrispondono ai loro interessi culturali e metodi di studio preferiti; il docente è disponibile a fornire indicazioni bibliografiche e tracce di ricerca.
Gli studenti che lo desiderano possono scrivere, sotto la guida del docente, una tesina in italiano o in inglese su un argomento del corso; la discussione e valutazione del lavoro sarà parte integrante dell’esame.