Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STORIA
Insegnamento
STORIA DEL CRISTIANESIMO
LE10108016, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA (Ord. 2011)
LE0600, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF CHRISTIANITY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLO BETTIOLO

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE10108016 STORIA DEL CRISTIANESIMO PAOLO BETTIOLO LE0604
LE10108016 STORIA DEL CRISTIANESIMO PAOLO BETTIOLO LE0605

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline filosofiche, pedagogiche, psicologiche e storico-religiose M-STO/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 BERTI VITTORIO (Presidente)
ZAMBON MARCO (Membro Effettivo)
BETTIOLO PAOLO (Supplente)
5 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 BETTIOLO PAOLO (Presidente)
ZAMBON MARCO (Membro Effettivo)
BERTI VITTORIO (Supplente)
COGNOLATO MONICA (Supplente)
4 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 BETTIOLO PAOLO (Presidente)
ZAMBON MARCO (Membro Effettivo)
BERTI VITTORIO (Supplente)
COGNOLATO MONICA (Supplente)
3 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 BETTIOLO PAOLO (Presidente)
ZAMBON MARCO (Membro Effettivo)
BERTI VITTORIO (Supplente)
COGNOLATO MONICA (Supplente)
2 Commissione 2013/14 01/10/2013 30/09/2014 BETTIOLO PAOLO (Presidente)
ZAMBON MARCO (Membro Effettivo)
BERTI VITTORIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso prevede l'acquisizione da parte dello studente di una conoscenza relativa al complesso della vicenda cristiana, dalle sue origini al '900, inclusiva di una buona intelligenza delle principali fonti e del dibattito critico a esse relativo.
Contenuti: L'insegnamento consisterà in un'esposizione ordinata dello sviluppo del cristianesimo e delle chiese fin dalle origini, con particolare attenzione ai suoi momenti più significativi. In relazione a questi si procederà pure a una presentazione delle principali fonti loro relative e a una discussione delle principali linee interpretative che le concernono.
Programma: L'insegnamento insisterà sui seguenti periodi della storia del cristianesimo e delle chiese:
1. Le origini (con una breve presentazione dell'ebraismo nella cosiddetto periodo del secondo tempio, della ricerca sul Gesù storico e dello sviluppo delle tradizioni cristiane e della loro fissazione per iscritto).
2. La svolta tra II e III secolo (con la stabilizzazione della cosiddetta "grande chiesa", nelle sue strutture, nella sua liturgia e nella sua dottrina, e con il confronto con il dominante mondo greco-romano).
3. La chiesa in età costantiniana.
4. La chiesa nell'alto medioevo (occidente, Bisanzio, Islam).
5. La riforma gregoriana, i movimenti ereticali e Francesco; la chiesa greca e slava.
6. Dalla dissoluzione del medioevo latino e alla stagione della Riforma.
7. La chiesa post-tridentina.
8. La rivoluzione francese e il rapporto conflittuale con la modernità.
9. La chiesa nel '900.
Testi di riferimento: Gian Luca Potestà - Giovanni Vian, Storia del cristianesimo. Bologna: il Mulino, 2010. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Lezione frontale. Presentazione e lettura di singole fonti e di pagine di saggi o monografie di decisiva rilevanza interpretativa per la lettura della vicenda cristiana, che saranno fornite in fotocopia agli studenti.
Metodi di valutazione: Esame finale.
Altro: