Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STORIA
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MODERNA (Da M a Z)
LE30108211, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA (Ord. 2011)
LE0600, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
A1102
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MODERN ART
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA PATTANARO L-ART/02

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE30108211 STORIA DELL'ARTE MODERNA (Da M a Z) ALESSANDRA PATTANARO LE1855

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline letterarie e storico-artistiche L-ART/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
12 2018 01/10/2018 30/11/2019 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
LO GIUDICE CHIARA (Membro Effettivo)
11 2015/19 01/10/2018 30/11/2019 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
MACOLA NOVELLA (Membro Effettivo)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)
10 2015/18 01/10/2017 30/11/2018 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
MACOLA NOVELLA (Membro Effettivo)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)
9 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
LO GIUDICE CHIARA (Membro Effettivo)
VINCO MATTIA (Membro Effettivo)
8 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
LO GIUDICE CHIARA (Membro Effettivo)
PATTANARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
VINCO MATTIA (Membro Effettivo)
7 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
MACOLA NOVELLA (Membro Effettivo)
MENATO SARA (Membro Effettivo)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)
6 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
MENATO SARA (Membro Effettivo)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
PATTANARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
VINCO MATTIA (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non si segnalano particolari propedeuticità, ma allo studente è richiesta una certa disponibilità a recuperare via via per proprio conto le linee di sviluppo della storia, della letteratura, della filosofia e della geografia imparate negli anni di frequenza della scuola superiore.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira a fornire allo studente una solida conoscenza di base relativa ai principali artisti e alle loro opere nella trama di relazioni e di contesti che caratterizzano l'età moderna.
Inoltre,lo studente dovrà:
- saper condurre una corretta lettura formale delle opere, utilizzando una terminologia appropriata;
- saper operare opportuni confronti tra opera e opera;
- saper collocare le opere nel percorso degli artisti, nei contesti culturali e nei luoghi che le hanno prodotte;
- saper cogliere continuità e discontinuità iconografiche.
Modalita' di esame: Prova in itinere per frequentanti; colloquio orale; eventuale prova di riconoscimento.
Criteri di valutazione: A) chiarezza d'esposizione (30 %)
B) rielaborazione dei testi in lettura e degli appunti delle lezioni (30 %)
C) padronanza della materia nel suo insiema (30 %)
D) prova di riconoscimento (10 %)
Contenuti: PARTE GENERALE: La storia dell'arte dal Quattrocento al primo Ottocento.
- Preliminari metodologici: i concetti di periodizzazione e di categoria storica.
- L'arte delle corti e l'arte delle città in Europa fra il Trecento e il Quattrocento (il Gotico internazionale: Gentile da Fabriano e Pisanello).
- Il primo Rinascimento, ossia la visione unificata (a Firenze, con Brunelleschi, Donatello e Masaccio; a Padova, con Donatello e Andrea Mantegna); l' umanesimo in pittura: Piero della Francesca, Giovanni Bellini, Antonello da Messina. L'Italia delle corti: Ferrara, Mantova, Milano. Firenze medicea e repubblicana. Ancora sulle corti: verso la ‘maniera moderna’.
- Il pieno Rinascimento a Firenze e a Roma (la "maniera moderna" di Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Bramante) e la sua diffusione al nord: Giorgione, Tiziano, Sebastiano del Piombo. Il mecenatismo dei papi nell'età di Lutero e di Erasmo (classicismo e fenomeni anticlassici).
- La crisi della visione unificata: post-classicismo ed esodo degli artisti (Mantova, Genova, Parma), il manierismo e i suoi protagonisti (Roma, Firenze, Venezia e Padova). Il tardo-Rinascimento.
- L'arte nell'età della Controriforma e la nuova visione della realtà (Carracci e Caravaggio).
- Il Barocco in pittura (Pietro da Cortona) in scultura e in architettura (Bernini e Borromini). La Napoli di Mattia Preti e Luca Giordano.
- Il Rococo e l'età dei lumi. La Venezia di Piazzetta, Tiepolo e Longhi. Il vedutismo.
- Il neoclassicismo (Canova e David).

PARTE SPECIALE: Sviluppi della decorazione d'interno nel Rinascimento tra classicismo e manierismo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. Uscite didattiche a fine corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: PARTE GENERALE: Le lezioni in classe, concepite in modo diacronico, saranno integrate dal manuale (punti 1 e 2), concepito per trattazioni monografiche dei singoli artisti. L'utilizzo di un manuale diverso andrà pertanto concordato con la docente. Per i frequentanti saranno disponibili i power point relativi al materiale commentato in aula. Gli appunti delle lezioni sono parte integrante della preparazione dell'esame.

PARTE SPECIALE Per tutti, il testo 6).

I non frequentanti, oltre al manuale, e in sostituzione degli appunti e dei power point, porteranno i testi 3, 4, 5, 6.
Testi di riferimento:
  • 1 - Giorgio Cricco, Francesco Di Teodoro, Itinerario nell'arte, volume 2: Da Giotto all'età barocca. Bologna: Zanichelli, 2004. pp. 553-1049. EDIZIONE: versione maior, ISBN: 978-88-08-21740. Sono caldamente consigliate le schede sui musei europei (pp. A51-A97). Cerca nel catalogo
  • 2 - Giorgio Cricco, Francesco Di Teodoro, Itinerario nell'arte, volume 3: Dall'età dei lumi ai ai giorni nostri. Bologna: Zanichelli, 2005. pp. 1052-1103. EDIZIONE: versione maior, ISBN: 978-88-08-14004. Sono caldamente consigliate le schede sui musei europei ( A104). Cerca nel catalogo
  • 3 - Enrico Castelnuovo, Il significato del ritratto pittorico nella società, in Storia d'Italia,. Torino,: Einaudi,, 1973. vol. 5/2, pp. 1033-1094.
  • 4 - André Chastel, Il Sacco di Roma (1527),. Torino: Einaudi, 1983. ora in PBE, ISBN 9788806204617. Cerca nel catalogo
  • 5 - Hugh Honour, Neoclassicismo. Torino: Einaudi, "Saggi 625", 1980. (ed. inglese: Harmondsworth, 1968) Cerca nel catalogo
  • 6 - André Chastel, La grottesca. Torino: Einaudi, 1989. ora ed. Milano, Abscondita, 2010, ISBN 9788884162526 Cerca nel catalogo