Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LINGUA ANGLO-AMERICANA 1 (Iniziali cognome M-Z)
LE04120646, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
A1302
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese AMERICAN ENGLISH LANGUAGE 1
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SARA GESUATO L-LIN/12

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0013326 LINGUA INGLESE 2 (Iniziali cognome M-Z) SARA GESUATO LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e traduzioni L-LIN/11 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 1718 01/10/2017 30/11/2018 TENCA EMANUELA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
7 1112 01/10/2011 30/11/2012 GESUATO SARA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
6 1213 01/10/2012 30/11/2013 GESUATO SARA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
4 1415 01/10/2014 30/11/2015 GESUATO SARA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
3 1314 01/10/2013 30/11/2014 GESUATO SARA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
2 1516 01/10/2015 30/11/2016 TENCA EMANUELA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
1 1617 01/10/2016 30/11/2017 TENCA EMANUELA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Consolidamento delle abilità linguistiche a livello B2 (Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue, v. http://www.coe.int/t/DG4/Portfolio/?M=/main_pages/levels.html to know what is expected of you). Sviluppo di abilità di lettura, scrittura, ascolto e produzione orale. Revisione di argomenti grammaticali.
Contenuti: - Parte monografica (prof. Gesuato, solo nel primo semestre).
Tenuto nel primo semestre, il corso monografico mira a offrire un'analisi approfondita del verbo inglese. Lo scopo è di consolidare la competenza grammaticale degli studenti e di espanderne le conoscenze lessicali. Argomenti trattati nello specifico includono: struttura del sintagma verbale, tempo e aspetto verbale, ordine delle parole, semantica dei verbi frasali.
- Sviluppo delle abilità linguistiche (Dott. McGrath nel primo semestre, Dott. Guth nel primo e nel secondo semestre). Gli incontri tenuti dalle collaboratrici ed esperte linguistiche (CELs) nei due semestri mirano a consolidare le abilità orali e scritte, recettive e produttive degli studenti. Nel primo semestre, la dott. McGrath concentrerà l'attenzione sulla comprensione scritta e sulla pronuncia, e la dott. Guth sulla scrittura e la produzione orale. Nel secondo semestre, gli studenti verranno coinvolti in uno scambio on-line con studenti di inglese come lingua straniera di un altro paese, prestando particolare attenzione alle abilità d'interazione e alla scorrevolezza.
Programma: Per il corso monografico: Aktionsart verbale, struttura del sintagma verbale, tempo e aspetto verbale, modalità; sintassi, semantica e pronuncia delle forme verbali; condizionali, ausiliari, il passivo, i causativi, i risultativi la formazione dei verbi, i verbi catenativi e frasali, il discorso indiretto, l'ordine del soggetto e del predicato.

Per le attività pratiche con i CEL: attività di pronuncia, comprensione orale e scritta, abilità d'interazione orale, pratica di scrittura, programma di scambio on-line
Testi di riferimento: Falinski J., English verbs. A practical grammar. Padova: Cleup, 2008. (obbligatorio) Cerca nel catalogo
Rudzka-Ostyn B., Word power. Phrasal verbs and compounds. A cognitive approach. Berlin/New York: Mouton de Gruyter, 2003. (capitoli obbligatori: Introduction, 1-6, 8-9, 14-15) Cerca nel catalogo
Solly M., Xenophobe's guide to the Italians. London: Oval Books, 2008. (o edizione successiva; obbligatorio) Cerca nel catalogo
Swan M., English usage. Oxford: OUP, --. (o un'altra grammatica di consultazione; obbligatorio) Cerca nel catalogo
Hird J., he complete English grammar book for Italian students. Oxford: OUP, 2010. (o un altro libro di grammatica con esercizi; obbligatorio)
Hornby A. S., Oxford advanced learner's dictionary. Oxford: OUP, 2010. (o un altro dizionario monolingue per apprendenti di livello avanzato; obbligatorio) Cerca nel catalogo
Hotimsky F., Guida alla pronuncia inglese. Manuale di fonetica essenziale. Milano: Antonio Vallardi, 2009. (raccomandato) Cerca nel catalogo
Hancock M., English pronunciation in use, with CD. Cambridge: CUP, 2003. (raccomandato)
Woolard G., Key words for fluency, Upper-intermediate. --: Thomson Heinle, 2005. (recommended) Cerca nel catalogo
Vidori M. A., De Benedittis G., Dicto English (Air), advanced. Milano: Hoepli, 2005. (recommended)
Note ai testi di riferimento: Il materiale per il corso comprende gli appunti dalle lezioni e un pacco di dispense (disponibile presllo la copisteria La Cornucopia, via B. Pellegrino n. 15)
Metodi didattici: - Corso monografico (Prof. Gesuato, primo semestre):
lezioni frontali

- Modulo di sviluppo delle abilità linguistiche (Dott. McGrath primo semestre, Dott. Guth primo e secondo semestre):
Attività pratiche
Metodi di valutazione: L'esame si compone di varie parti, relative in parte alla frequenza del corso on:
• corso monografico (Prof. Gesuato, primo semestre)
verifica scritta: esercizi di trasformazione, completamento, traduzione di frasi da/verso l'inglese (v. gli esercizi nelle dispense e nel libro di Falinski per farsi un'idea). Vale per il 50% del voto finale.
• Modulo di sviluppo delle abilità linguistiche:
- verifica orale: discussione di un argomento trattato in classe (per i non-frequentanti verrà fornita in rete una lista degli argomenti). Vale per il 25% del voto finale.

- verifica scritta: a) comprensione scritta, b) compresione orale , c) o dettato (per non-frequentanti) o scrittura di breve testo (per frequentanti: valutazione in itinere). Vale per il 25% del voto finale.
Altro: - Gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente al corso e svolgere puntualmente i compiti assegnati.
- Gli studenti NON possono sostenere l'esame se non hanno già superato e registrato l'esame di Lingua inglese 1.
- Ulteriori informazioni verranno fornite durante il corso e in rete.