Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LINGUA INGLESE 1 (Iniziali cognome M-Z)
LE08105196, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
A1302
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE 1
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile JOZEF KAZIMIERZ FALINSKI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e traduzioni L-LIN/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 1112 01/10/2011 30/11/2012 FALINSKI JOZEF KAZIMIERZ (Presidente)
ACKERLEY KATHERINE (Membro Effettivo)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
4 1213 01/10/2012 30/11/2013 DAVIES MICHELLE THERESE (Presidente)
ACKERLEY KATHERINE (Membro Effettivo)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
3 1011 01/10/2010 30/11/2011 FALINSKI JOZEF KAZIMIERZ (Presidente)
ACKERLEY KATHERINE (Membro Effettivo)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
2 1314 01/10/2013 30/11/2014 URBANI MARTINA (Presidente)
ACKERLEY KATHERINE (Membro Effettivo)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
1 1516 01/10/2015 30/11/2016 ACKERLEY KATHERINE (Presidente)
CASTELLO ERIK (Membro Effettivo)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: La consolidazione della conoscenza della lingua e grammatica inglese attraverso un percorso teorico-linguistico-strutturale basato su aggiornati modelli descrittivi.
Durante il corso lo studente imparerà anche ad usare una moderna grammatica di riferimento, e a cercare informazioni lessicali in un dizionario monolingue.

Lo sviluppo delle abilità comunicative fino al livello B2 del Consiglio d'Europa per le abilità ricettive (lettura, ascolto) e fino al livello B1 per le abilità produttive (orale e scritto).
Contenuti: A. Descrizione. La grammatica inglese: elementi della frase e le loro realizzazioni; le proprietà del nome e del verbo; i registri linguistici. Studio approfondito di sintagma nominale e gruppo verbale.

B. Addestramento: è svolto dai collaboratori ed esperti linguistici (CEL) in aula (sviluppo delle abilità di lettura e di produzione orale) e nel laboratorio linguistico (sviluppo delle abilità di ascolto e di produzione scritta). Si farà uso del Computer Conferencing Software FirstClass e altri strumenti offerti dal Centro Linguistico di Ateneo.
Programma: Il sintagma nominale: la struttura, gli elementi più importanti, il genitivo, l'uso dell'articolo determinativo, le relative, la densità lessicale come indicatore di stile, concordanza tra soggetto e verbo.
Il verbo: la struttura delle domande, i tempi verbali, l'aspetto verbale, introduzione al sistema modale, attivo e passivo, discorso diretto, indiretto e indiretto libero..
Primi accenni ai registri linguistici e parametri stilistici.
L'uso del dizionario bilingue e monolingue.
Sviluppo delle quattro abilità linguistiche.
Testi di riferimento: D. Biber, et al.,, Longman Student Grammar of Spoken and Written English. London: Longman, 2002. Cerca nel catalogo
J. Falinski, Exploring the English Noun Phrase. Padova: Cleup, 2011.
--, Longman Dictionary of Contemporary English. London: Longman, 2003. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Lezioni frontali di grammatica inglese e esercitazioni in aula e nel laboratorio linguistico.
Metodi di valutazione: La verifica dell'apprendimento comprende tre prove: una prova scritta per la parte A (Descrizione), che potrà essere sostenuta già alla fine del primo semestre; una prova scritta in laboratorio (esercizi di grammatica, lessico, ascolto, scrittura) e una prova orale per la parte B (Addestramento), che verranno sostenute alla fine del secondo semestre. Il voto finale risulta dalla media dei voti delle due prove scritte con quello della prova orale. La sua registrazione condiziona l'ammissione all'esame dell'annualità successiva.
Altro: