Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MODERNA (Da M a Z)
LE22108211, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
A1102
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MODERN ART
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA PATTANARO L-ART/02

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE30108211 STORIA DELL'ARTE MODERNA (Da M a Z) ALESSANDRA PATTANARO LE1855

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
12 2018 01/10/2018 30/11/2019 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
LO GIUDICE CHIARA (Membro Effettivo)
11 2015/19 01/10/2018 30/11/2019 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
MACOLA NOVELLA (Membro Effettivo)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)
10 2015/18 01/10/2017 30/11/2018 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
MACOLA NOVELLA (Membro Effettivo)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)
9 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
LO GIUDICE CHIARA (Membro Effettivo)
VINCO MATTIA (Membro Effettivo)
8 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
LO GIUDICE CHIARA (Membro Effettivo)
PATTANARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
VINCO MATTIA (Membro Effettivo)
7 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
MACOLA NOVELLA (Membro Effettivo)
MENATO SARA (Membro Effettivo)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)
6 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
MENATO SARA (Membro Effettivo)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
PATTANARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
VINCO MATTIA (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso mira a fornire allo studente una solida conoscenza di base dei fatti fondamentali dell'arte italiana che gli consenta di collegare tra loro situazioni e contesti.
In particolare, all'esame lo studente dovrà mostrare di saper offrire una corretta lettura formale delle opere più esemplari, confrontandole con altre e collocandole nel percorso degli artisti e nei luoghi che le hanno prodotte.
La lettura dovrà cogliere se vi siano continuità o discontinuità iconografiche rispetto alla tradizione più consolidata.

Contenuti: PARTE GENERALE: La storia dell'arte dal Quattrocento al primo Ottocento
PARTE SPECIALE: Arte e spettatore: una scelta di letture fondamentali.
Programma: PARTE GENERALE:
1) L'arte delle corti e l'arte delle città in Europa fra il Trecento e il Quattrocento (il gotico internazionale: Gentile da Fabriano e Pisanello).
2) Il primo Rinascimento, ossia la visione unificata (la Firenze di Brunelleschi, Donatello, Masaccio; la Padova di Donatello e Andrea Mantegna; la Brescia di Vincenzo Foppa); l' umanesimo in pittura: Piero della Francesca, Giovanni Bellini, Antonello da Messina.
3) Il pieno Rinascimento (la "maniera moderna" di Leonardo, Bramante, Raffaello, Michelangelo e la sua diffusione al nord: Giorgione, Tiziano, Sebastiano); il mecenatismo dei papi nell'età di Lutero e di Erasmo (classicismo e fenomeni anticlassici).
4) La crisi della visione unificata: il manierismo e i suoi protagonisti.
5) L'arte nell'età della Controriforma e la nuova visione della realtà (Carracci e Caravaggio).
6) Trionfi barocchi (Bernini, Borromini, Pietro da Cortona). La Napoli di Mattia Preti e Luca Giordano.
7) Il Rococo e l'età dei lumi. La Venezia di Piazzetta, Tiepolo e Longhi. Il vedutismo.
8) Cenni sul neoclassicismo.

PARTE SPECIALE:
Attraverso una scelta di saggi di John Shearman dedicati all'argomento e divenuti fondamentali, si affronterà il tema, sempre presente ma talvolta trascurato nella valutazione dell'opera d'arte, del rapporto esistente tra questa e il suo fruitore.
Testi di riferimento: 1 - Giorgio Cricco, Francesco Di Teodoro, Itinerario nell'arte, volume 2: Da Giotto all'età barocca. Bologna: Zanichelli, 2004. pp. 553-1049. EDIZIONE: versione maior, ISBN: 978-88-08-21740. Sono caldamente consigliate le schede sui musei europei (pp. A51-A97).
2 - Giorgio Cricco, Francesco Di Teodoro, Itinerario nell'arte, volume 3: Dall'età dei lumi ai ai giorni nostri,. Bologna: Zanichelli, 2005. pp. 1052-1103. EDIZIONE: versione maior, ISBN: 978-88-08-14004. Sono caldamente consigliate le schede sui musei europei ( A104).
3 - John Shearman, Milano, 1995, Arte e spettatore nel Rinascimento. "Only connect...". Milano: Jaca Book, 1995. I PRIMI QUATTRO SAGGI
4 - Michael Baxandall,, Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del Quattrocento. Torino: Einaudi, "PBE, 350", 1978. (I° ed. in inglese, Oxfod, 1972) Cerca nel catalogo
5 - Roberto Longhi, Caravaggio. Roma: Editori riuniti, 2006. a cura di Giovanni Previtali (I. ed. Roma, 1968) Cerca nel catalogo
6 - Hugh Honour, Neoclassicismo. Torino: Einaudi, "Saggi 625", 1980. (ed. inglese: Harmondsworth, 1968) Cerca nel catalogo
1 bis - Pierluigi De Vecchi, Elda Cerchiari, Arte nel tempo. Volume 2: Dal Tardogotico al Rococò. Milano: Bompiani, 1991. EDIZIONE: ISBN: 88-450-4213-8. Altre edizioni del volume 2: http://www.auladigitale.rcs.it/auladigitale/schede/getSchedaCatalogo.action?idcat=473
Metodi didattici: Lezioni frontali con proiezioni di immagini. Si coinvolgeranno gli studenti con veloci prove di riconoscimento.

Sono previste una o due uscite e laboratori tenuti da collaboratori di cui si darà notizia a lezione.
Metodi di valutazione: Prova in itinere per frequentanti; colloquio orale
Altro: PER FREQUENTANTI:
PARTE GENERALE:
- Appunti dalle lezioni;
- materiale illustrativo predisposto dal docente e mostrato a lezione;
- il manuale consigliato o altro manuale concordato con il docente (voci bibliografiche 1 o 1 bis e 2); si consideri sempre che un secondo manuale in appoggio al primo renderà più completa la preparazione.

PARTE SPECIALE:
- il testo di J. Shearman (voce bibliografica n. 3).

PER NON FREQUENTANTI:
I non frequentanti, oltre a quanto è previsto per i frequentanti, porteranno i seguenti testi:
- Michael Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del Quattrocento, "PBE, 350, Torino, 1978 (I° ed. in inglese, Oxfod, 1972); (voce bibliografica 4)
- Roberto Longhi, Caravaggio, Roma, 1968 (riedito in R. LONGHI, Da Cimabue a Morandi. Saggi di storia della pittura italiana scelti e ordinati da G. Contini, “I meridiani”, Milano 1973, pp. 801-875); (voce bibliografica 5)
- Hugh Honour, Neoclassicismo, "Saggi 625", Torino, 1980 (ed. inglese: Harmondsworth, 1968); (voce bibliografica 6)