Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MODERNA (Da A a L)
LE30108211, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
A1101
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MODERN ART
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VITTORIA ROMANI L-ART/02

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE30108211 STORIA DELL'ARTE MODERNA (Da A a L) VITTORIA ROMANI LE1855

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
12 2018 01/10/2018 30/11/2019 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
LO GIUDICE CHIARA (Membro Effettivo)
11 2015/19 01/10/2018 30/11/2019 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
MACOLA NOVELLA (Membro Effettivo)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)
10 2015/18 01/10/2017 30/11/2018 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
MACOLA NOVELLA (Membro Effettivo)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)
9 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
LO GIUDICE CHIARA (Membro Effettivo)
VINCO MATTIA (Membro Effettivo)
8 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
LO GIUDICE CHIARA (Membro Effettivo)
PATTANARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
VINCO MATTIA (Membro Effettivo)
7 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
MACOLA NOVELLA (Membro Effettivo)
MENATO SARA (Membro Effettivo)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)
6 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
MENATO SARA (Membro Effettivo)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
PATTANARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
VINCO MATTIA (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: - Acquisizione di una buona conoscenza di base delle principali vicende dell'arte italiana dall'inizio del Quattrocento alla fine Settecento.

-Consapevolezza degli strumenti che permettono di comprendere l'iconografia e il linguaggio specifico dell'opera e di ricondurla alla situazione storica e culturale entro la quale è nata.

-Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di inquadrare le principali vicende artistiche e commentare le opere più rappresentative, inserendole nel percorso dei rispettivi autori.
Contenuti: - La prima parte del corso, di carattere istituzionale, è dedicata all'illustrazione di alcuni tra i principali sviluppi della cultura figurativa in Italia in età moderna. Le lezioni insisteranno in modo particolare su questioni di periodizzazione e inquadreranno gli artisti più rappresentativi attraverso le loro opere con riferimento al quadro storico in cui hanno operato.

-La seconda parte, riservata ai frequentanti per 9 cfu, è rivolta ad approfondire lo studio di un tema di rilevante interesse, utile ad esemplificare le metodologie in atto nella ricerca storico-artistica.

Programma: PARTE ISTITUZIONALE
- Aspetti del Quattrocento Internazionale
- La nascita del linguaggio prospettico e le sue declinazioni nei centri della penisola italiana
- Verso la "maniera moderna"
- Venezia e Firenze all'aprirsi del Cinquecento
- Roma al tempo di Giulio II e di Leone X
- Il Rinascimento nell'Italia settentrionale
- Produzione artistica dall'età clementina alla Controriforma (Firenze e Roma)
- Il tardo Rinascimento a Venezia
- Il rinnovamento della pittura tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo
- 1630 ovvero il Barocco
- Tra Rococò e Illuminismo
Per la preparazione di questa parte lo studente utilizzerà uno dei manuali indicati in bibliografia e gli appunti dalle lezioni.
Gli studenti che seguono l'esame per 6 cfu si limiteranno a questa parte del programma.

APPROFONDIMENTO
per i frequentanti da 9 cfu
Arte e spettatore nel Rinascimento italiano. Pale d'altare, ritratti e cupole

Bibliografia di riferimento
John Shearman, Arte e spettatore nel Rinascimento italiano: "only connect ...", traduzione italiana a cura di B. Agosti, "Di fronte e attraverso, 383. Storia dell'arte, 7", Milano, Jaca Book, 1995, pp. 59-191 (corrispondenti ai capp. II, III, IV).

Testi di riferimento: Pierluigi De Vecchi, Elda Cerchiari, Arte nel tempo. vol. 2/I Dal Gotico Internazionale alla Maniera Moderna; vol. 2/II Dalla crisi della maniera al Rococò. Milano: Bompiani, 1992. Cerca nel catalogo
G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia, opere, percorsi. Volumi 3 e 4. Milano: Electa, Bruno Mondadori, --.
Metodi didattici: - lezioni frontali
- sopralluoghi di studio con il docente e con i collaboratori dedicati alla visita di complessi monumentali e di musei.
Metodi di valutazione: Colloquio orale rivolto ad accertare il conseguimento di una buona conoscenza di base delle principali vicende dell'arte italiana dall'inizio del Quattrocento alla fine Settecento.
Altro: Prima di sostenere l'esame gli studenti sono invitati a visitare i principali musei del Veneto e a consultare i volumi della collana "I grandi maestri dell'arte. L'artista e il suo tempo".

Il materiale per la preparazione dell'esame è reperibile presso
la biblioteca del Dipartimento di Storia delle arti visive e della musica.

La divisione alfabetica degli studenti tra i due corsi di Storia dell’arte moderna (A-L e M-Z) è tassativa. Eventuali e motivate richieste di deroga (presentate solo dai frequentanti) dovranno essere sottoposte all’approvazione di entrambi i docenti entro la fine di ottobre.