Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Secondo Semestre)
LEL1005562, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
S2
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FILM HISTORY AND CRITICISM
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRO FACCIOLI L-ART/06

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1005562 STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Secondo Semestre) ALESSANDRO FACCIOLI LE0606

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/06 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
12 2018 01/12/2018 30/11/2019 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
VERONA FRANCESCO (Membro Effettivo)
BAROLO CLAUDIA (Supplente)
11 2016/19 01/12/2018 30/11/2019 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
10 2016/18 01/12/2017 30/11/2018 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
9 2017 01/12/2017 30/11/2018 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
VERONA FRANCESCO (Membro Effettivo)
BAROLO CLAUDIA (Supplente)
8 2016 01/10/2016 30/11/2017 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
7 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
BAROLO CLAUDIA (Supplente)
6 2016 01/10/2015 30/11/2016 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
5 2016 01/10/2015 30/11/2016 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
4 2015 01/10/2014 30/09/2015 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
3 2015 01/10/2014 30/09/2015 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
2 commissione 01/10/2013 30/09/2014 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Lo studente (cognome M-Z) verrà introdotto all'analisi del testo filmico e allo studio della storia del cinema. Verrà inoltre dotato di strumenti linguistici, concettuali e teorici utili a un primo orientamento disciplinare. Uno degli obbiettivi del corso è favorire il confronto critico con opere significative e diverse tra di loro.
Contenuti: - Introduzione allo studio della storia del cinema.
- Introduzione all’analisi del testo audiovisivo.
- Il riutilizzo delle immagini. Tendenze e poetiche del found footage.
Programma: Nelle prime lezioni verranno affrontate le basi dell’analisi del testo audiovisivo e sarà messo a fuoco il concetto di patrimonio cinematografico. Ci si soffermerà su alcuni tra gli snodi fondamentali della storia del cinema (in particolare italiano, europeo e hollywoodiano). Riferimenti introduttivi alle principali teorie delle immagini in movimento risulteranno funzionali alla spiegazione. L'ultima parte del corso è dedicata ai temi del riciclo delle immagini, delle strategie discorsive dei documentari di montaggio e delle tendenze del found footage internazionale.
Testi di riferimento: Gianni Rondolino-Dario Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi. Torino: Utet, 2011. Nuova edizione aggiornata, pp. 1-430 Cerca nel catalogo
Antonio Costa, Saper vedere il cinema. Milano: Bompiani, 2011. Nuova edizione riveduta e aggiornata, pp. 1-431 Cerca nel catalogo
Alessandro Bernardi, L’avventura del cinematografo. Storia di un’arte e di un linguaggio. Venezia: Marsilio, 2007. pp. 1-356
Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano. 1905-2003. Torino: Einaudi, 2003. pp. 1-501 Cerca nel catalogo
Giaime Alonge-Giulia Carluccio, Il cinema americano classico. Roma-Bari: Laterza, 2006. pp. 1-205 Cerca nel catalogo
Francesco Casetti, L'occhio del Novecento. Milano: Bompiani, 2005. pp. 1-301 Cerca nel catalogo
Gian Piero Brunetta, Identità e radici culturali, in Id. (a cura di), Storia del cinema mondiale, vol. I/1 - L'Europa. Torino: Einaudi, 1999. pp. 3-50
Elena Dagrada, The Great Train Robbery (La grande rapina al treno, di Edwin S. Porter). Milano: CUEM, 2008. pp. 1-53
Note ai testi di riferimento: Esame da 6 cfu (due testi e una lettura breve, oltre agli appunti delle lezioni): 'Manuale del film' di Rondolino-Tomasi, un libro a scelta (tra i nn. 2, 3, 4, 5 e 6) e una lettura breve (n. 7 o n. 8).
Esame da 9 cfu (tre testi e una lettura breve, oltre agli appunti delle lezioni): 'Manuale del film' di Rondolino-Tomasi, due libri a scelta (tra i nn. 2, 3, 4, 5 e 6) e una lettura breve (n. 7 o n. 8).
Metodi didattici: Nel corso delle lezioni verranno mostrati, analizzati e discussi estratti di opere relative agli argomenti trattati. Inoltre, in orari concordati, verranno proiettati in aula film e materiali utili alla conoscenza della storia del cinema e alla preparazione dell’esame.
Metodi di valutazione: Il programma definitivo e la bibliografia verranno specificati agli studenti frequentanti all’inizio del corso (marzo 2013) e, ai non frequentanti, nella pagina docente (www.lettere.unipd.it).
L'esame sarà per tutti orale e, per i frequentanti, verterà sui contenuti delle lezioni e dei libri.
E' richiesto lo studio approfondito di dieci film (esame da 6 cfu) o quindici film (esame da 9 cfu), di finzione o documentari, tra quelli più importanti citati in aula e/o citati nei libri scelti. In occasione della verifica orale lo studente fornirà elenco scritto dei suddetti dieci/quindici film. La visione di queste opere, integrale e possibilmente da fonte e supporto di qualità, dovrà risultare anche utile alla comprensione dei libri stessi. Si consiglia pertanto a tutti varietà nella scelta (periodo, corrente artistica, autore, stile, nazione…). Il docente sarà a disposizione a ricevimento o a fine lezione per ogni consiglio utile a formulare un personale percorso di lavoro.
Le modalità d’esame per i frequentanti saranno illustrate nel corso delle prime lezioni.
Per qualsiasi chiarimento, i non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente (meglio se a ricevimento) con largo anticipo rispetto alla data d’esame.
Altro: A margine o durante le lezioni (riservate agli studenti con cognome M-Z), sono previste la partecipazione di ospiti (professionisti del cinema o studiosi) e la visita guidata al Museo del Precinema di Padova.
Il presente programma è in tutto valido anche per i partecipanti al progetto Erasmus ospiti del nostro Ateneo. Il docente è a disposizione per ogni chiarimento e aiuto agli studenti stranieri.