Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
DRAMMATURGIA ANTICA
LE09102148, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANCIENT DRAMA
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CATERINA BARONE L-FIL-LET/05
Altri docenti ELENA ADRIANI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-FIL-LET/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2015/18 01/12/2017 30/11/2018 BARONE CATERINA (Presidente)
PUCCIO FRANCESCO (Membro Effettivo)
3 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 BARONE CATERINA (Presidente)
ADRIANI ELENA (Membro Effettivo)
PUCCIO FRANCESCO (Membro Effettivo)
SAVIGNAGO LORENZA (Supplente)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 BARONE CATERINA (Presidente)
ADRIANI ELENA (Membro Effettivo)
SAVIGNAGO LORENZA (Supplente)
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 BARONE CATERINA (Presidente)
ADRIANI ELENA (Membro Effettivo)
SAVIGNAGO LORENZA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base storico-letteraria del mondo greco da Omero al IV secolo e del mondo latino dal periodo repubblicano al primo impero
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza del teatro greco e latino nelle sue caratteristiche essenziali, anche archeologiche, e verifica della permanenza e vitalità della cultura classica in epoca moderna
Modalita' di esame: esame orale
Criteri di valutazione: Si valuterà la capacità degli studenti di riferire in maniera critica i contenuti dei testi in rapporto alla tematica proposta dal corso.
Si verificherà anche la capacità di contestualizzare autori e testi in relazione al periodo storico in cui furono scritti
Contenuti: Lettura dei testi in programma in relazione alle componenti letterarie, storiche e archeologiche e al tema del corso: la figura dell’eroe, sia tragico che comico, in rapporto al tema della guerra.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lettura in traduzione di testi di drammaturgia antica nei loro tratti salienti; analisi in video di moderne messe in scena e/o di riscritture contemporanee; analisi di materiale iconografico e archeologico. La parte archeologica in particolare sarà oggetto di attività didattica integrata
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Lettura di: Eschilo, Agamennone, Milano, BUR; Sofocle, Filottete Venezia Marsilio; Euripide, Troiane, Milano, Feltrinelli; Aristofane, Acarnesi, Milano BUR; Menandro, Lo scudo, Milano, Mondadori; Plauto, Miles gloriosus, Milano, BUR; Terenzio, Eunuchus, Milano, Garzanti; Seneca, Troiane, Milano, BUR; H. Müller, Philoktet, Venezia Marsilio.
Un fascicolo contenente materiale didattico in fotocopie sarà messo a disposizione degli studenti
Testi di riferimento:
  • E. Adriani,, Storia del teatro antico,. Roma,: Carocci, --. Cerca nel catalogo
  • P. Bosisio,, Il teatro greco. Il teatro romano, in Teatro dell'Occidente,. Milano,: LED, --.
  • G. Gianna Petrone,, Seneca, in I Romani,. Milano,: Garzanti, --. pp. 642-68