Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
LINGUA INGLESE
LE18105165, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIO VARRICCHIO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Dioscipline linguistiche L-LIN/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2019 01/12/2019 30/11/2020 CONTE GIULIANA (Presidente)
ORIO NICOLA (Membro Effettivo)
7 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 CONTE GIULIANA (Presidente)
ORIO NICOLA (Membro Effettivo)
6 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 PICELLO RAFFAELLA (Presidente)
ORIO NICOLA (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 FABIANO LARYSA CARLA (Presidente)
TONIOLO FEDERICA (Membro Effettivo)
4 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 FABIANO LARYSA CARLA (Presidente)
TONIOLO FEDERICA (Membro Effettivo)
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 VARRICCHIO MARIO (Presidente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso si pone l'obiettivo di consolidare ed ampliare la conoscenza grammaticale della lingua inglese e di affinare le capacità di comprensione di brani di medio-alta complessità linguistico-concettuale.
Contenuti: Gran parte delle lezioni sarà dedicata allo studio delle strutture fondamentali della lingua inglese, con speciale riguardo alle costruzioni che ricorrono frequentemente nell'inglese scritto. In aula verranno svolti numerosi esercizi relativi alle strutture esaminate. Durante il corso verranno inoltre analizzati di brani di carattere saggistico di medio-alta difficoltà linguistico-concettuale riguardanti le materie caratterizzanti il corso di laurea in Progettazione e gestione del turismo culturale.
Programma: Gran parte delle lezioni sarà dedicata allo studio delle strutture fondamentali della lingua inglese, con speciale riguardo alle costruzioni che ricorrono frequentemente nell'inglese scritto. In aula verranno svolti numerosi esercizi relativi alle strutture esaminate. Durante il corso verranno inoltre analizzati di brani di carattere saggistico di medio-alta difficoltà linguistico-concettuale riguardanti le materie caratterizzanti il corso di laurea in Progettazione e gestione del turismo culturale.
Gli argomenti di grammatica in programma sono i seguenti: time, tense, aspect; present simple; present continuous; past simple; past continuous; present perfect simple; present perfect continuous; past perfect simple; past perfect continuous; future forms; conditionals; modal verbs; passive forms; reported speech; comparatives; superlatives; relatives; linking words; nominal -ing form; noun-head premodification; cleft e pseudo-cleft sentences.
Testi di riferimento: Mario Varricchio (a cura di), Reading culture. English for the humanities.. Padova: Cleup, 2003.
John Eastwood, Oxford Practice Grammar Intermediate. Oxford: Oxford University Press, 2006.
John Estwood, Oxford Learner's Grammar (Grammar Finder & Grammar Builder). Oxford: Oxford University Press, 2005.
Jozef Falinski, English Verbs. A Practical Grammar. Padova: Cleup, 2008. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Lezione frontale; esercitazioni.
Metodi di valutazione: L'esame consiste in una prova scritta che include esercizi grammaticali e un test di comprensione relativo ad un brano in lingua.
Altro: Dizionari monolingui consigliati:
- Oxford Advanced Learner's Dictionary, ultima edizione.
- Collins Cobuild English Dictionary for Advanced Learners,
ultima edizione.
- Longman Dictionary of Contemporary English, ultima edizione.
- MacMillan English Dictionary, ultima edizione.

Dizionari bilingui consigliati:
- F. Picchi. Grande dizionario di inglese. Milano: Hoepli, ultima
edizione.
- Oxford Paravia. Il dizionario inglese-italiano, italiano-
inglese. Torino: Paravia, ultima edizione.
- Il Ragazzini. Bologna: Zanichelli, ultima edizione.