Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
LE27108198, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MEDIEVAL ART
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FEDERICA TONIOLO L-ART/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storico-artistiche L-ART/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2019 01/12/2019 30/11/2020 TONIOLO FEDERICA (Presidente)
PONCHIA CHIARA (Membro Effettivo)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
5 2015/18 01/12/2017 30/11/2019 TONIOLO FEDERICA (Presidente)
MINAZZATO MARTA (Membro Effettivo)
PONCHIA CHIARA (Membro Effettivo)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 TONIOLO FEDERICA (Presidente)
MINAZZATO MARTA (Membro Effettivo)
PONCHIA CHIARA (Membro Effettivo)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 TONIOLO FEDERICA (Presidente)
PONCHIA CHIARA (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 TONIOLO FEDERICA (Presidente)
PONCHIA CHIARA (Membro Effettivo)
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 TONIOLO FEDERICA (Presidente)
PONCHIA CHIARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Risultati di apprendimento previsti: Il corso intende affrontare le principali problematiche artistiche del Mondo occidentale dall’Alto Medioevo al Trecento, introducendo lo studente alla corretta lettura metodologica di un’opera d’arte. Si affronterà sia il rapporto tra committenza e le arti in relazione al contesto religioso, civile e culturale del momento, sia la prevalente versatilità tecnico-materiale dell’artifex medievale. Il modus operandi e la frequente mobilità territoriale forniranno ulteriori elementi per comprendere l’organizzazione tipica di una bottega specializzata. Si intende inoltre, al fine di far conoscere la cultura figurativa del territorio e al fine di organizzare e condurre visite, approfondire la storia della pittura a Padova dall'inizio del Trecento all'età carrarese
Contenuti: Periodizzazione e lineamenti di storia dell'arte medievale dall’Alto Medioevo al Trecento, con particolare riferimento alle opere eseguite in tali secoli in Italia. Conoscenza della pittura a Padova dal primo Trecento all’età carrarese.
Programma: Lineamenti di Storia dell'Arte Medievale dall'alto Medioevo al Trecento con particolare riferimento alle opere prodotte in Italia settentrionale. Arte Longobarda, Carolongia e Ottoniana, Il Romanico, Il Gotico, I Cistercensi, L'arte Federiciana, La scultura e la pittura in Italia nel secondo Duecento (Nicola, Giovanni Pisano Arnolfo di Cambio) (Cimabue, Giotto, Duccio, Simone Martini, i Lorenzetti).
La pittura a Padova nel Trecento. I grandi cicli ad affresco (Cappella degli Scrovegni; Cappella di San Giacomo, Oratorio di San Giorgio, Cappella Belludi; il Battistero). Guariento e la Cappella Carrarese.
Testi di riferimento: R. Scrinieri (a cura di), L'arte e la storia dell'arte Vol. I B, Il Medioevo. Milano: Minerva Italica, 2002. vanno bene anche edizioni successive dello stesso manuale; studiare fino a p. 228. Non fare capitolo 1 pp 10-17 e il capitolo 14 pp 154-165
G. Galesso, Parole per vedere. Didattica comparata dell'opera d'arte. Lecce: Pensa Editore, 2006. solo capitolo II pp. 55-86 Cerca nel catalogo
F. Zuliani, La percezione del medioevo in L'arte medievale nel contesto (300-1300): funzioni, iconografia tecniche, a cura di P. Piva. Milano: --, 2006. pp. 15-20
E. Castelnuovo, Introduzione, in Artifex bonus: il mondo dell'artista medievale, a cura di M. Bacci E Castelnuovo. Bari: Laterza, 2004. . pp. V-XXXV
M. Merotto Ghedini,, Padova, in Enciclopedia dell'Arte Medioevale, IX. Roma: Treccani, 1998. pp. 59-74
L. Bellosi, Giotto. Milano: --, 2000. pp. 31-59 Cerca nel catalogo
D. Banzato, Guariento, in Giotto e il suo tempo, cat.della mostra, Padova 2000-2001. Milano: --, 2000. pp. 176-185
D. Benati, Jacopo Avanzi e Altichiero a Padova in Il secolo di Giotto in Veneto, a c.di G. Valenzano, F. Toniolo. Venezia: Istituto Veneto, 2007. pp. 385-415
A. M. Spiazzi,, Giusto de Menabuoi a Padova, in Il secolo di Giotto in Veneto, a c.di G. Valenzano, F. Toniolo. Venezia: Istituto Veneto, 2007. 369-383
L. Baggio,, Storia e arte nell'oratorio di San Giorgio, in Altichiero da Zevio nell'Oratorio di San Giorgio. Il restauro degli affreschi.. Padova: --, 1999. pp. 17-31
Metodi didattici: Lezioni frontali. In tal senso si raccomanda la frequenza e lo studio degli appunti.
Per quanto possibile, le lezioni saranno integrate da visite ai principali monumenti di Padova
Metodi di valutazione: Verrà con ogni probabilità eseguita una prova scritta in itinere. L'esame sarà orale.
Altro: Si consiglia, per affinare la terminologia tecnica, l'uso di dizionari e lessici specifici da consultare ogniqualvolta si incontrino termini di cui sfugga il significato preciso. Si
raccomanda comunque la conoscenza diretta delle opere, attraverso visite personali ai principali siti monumentali, chiese e musei di Padova e la lettura, relativamente agli itinerari medievali, della guida "Le città d'arte. Padova, Guide Skirà", Milano 2004, testi di G. Tomasella.
Vanno viste le immagini relative ai cicli ad affresco che si trovano nei saggi citati in bibliografia ed anche in Altichiero e Avanzo. La Cappella di San Giacomo, Milano Electa 2001