Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
METODOLOGIE INFORMATICHE PER L'ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI TURISTICI
LEL1000440, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY FOR TOURISM
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile NICOLA ORIO ING-INF/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline dell'organizzazione dei servizi turistici ING-INF/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019 01/12/2019 30/11/2020 ORIO NICOLA (Presidente)
AGOSTI MARISTELLA (Membro Effettivo)
DI NUNZIO GIORGIO MARIA (Membro Effettivo)
SILVELLO GIANMARIA (Membro Effettivo)
6 2017/18 01/12/2017 30/11/2019 ORIO NICOLA (Presidente)
AGOSTI MARISTELLA (Membro Effettivo)
DI NUNZIO GIORGIO MARIA (Membro Effettivo)
SILVELLO GIANMARIA (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 ORIO NICOLA (Presidente)
DI NUNZIO GIORGIO MARIA (Membro Effettivo)
4 2016 01/10/2015 30/11/2016 ORIO NICOLA (Presidente)
DI NUNZIO GIORGIO MARIA (Membro Effettivo)
3 2015 01/10/2014 30/09/2015 ORIO NICOLA (Presidente)
DI NUNZIO GIORGIO MARIA (Membro Effettivo)
2 commissione 01/10/2013 30/09/2014 ORIO NICOLA (Presidente)
DI NUNZIO GIORGIO MARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: L'insegnamento intende fornire agli studenti le principali conoscenze di base in campo informatico, per consentire un utilizzo efficace e consapevole degli strumenti informativi che inevitabilmente saranno utilizzati nella futura attività lavorativa. Per questo motivo sono affrontati argomenti teorici di base, inerenti al funzionamento generale dei calcolatori, del software e delle reti. Data la rilevanza dei problemi si sicurezza informatica, una parte del corso è dedicata al malware e alla riservatezza delle informazioni. Inoltre sono affrontati argomenti più specialistici legati al curriculum del corso di laurea, in particolare inerenti all'uso delle nuove tecnologie per la promozione turistica.

Anche se di carattere principalmente teorico, l'insegnamento fornisce anche alcune le nozioni base sull'utilizzo dei principali programmi applicativi. Tali aspetti sono affrontati tramite esercitazioni di laboratorio che vengono organizzate con cadenza settimanale.
Contenuti: Il calcolatore è diventato uno strumento imprescindibile per lo svolgimento della quasi totalità di attività lavorative. Un laureato in Progettazione e Gestione del Turismo Culturale deve essere in grado non solo di utilizzare un calcolatore per svolgere attività di segreteria, basate su programmi di videoscrittura e fogli elettronici, ma anche di fare delle scelte consapevoli nell'acquisto di apparecchiature informatiche, nell'utilizzo dei formati per la rappresentazione dell'informazione, nella salvaguardia dei dati in formato digitale, per citare solo alcuni degli aspetti più rilevanti.
L'insegnamento intende promuovere lo sviluppo della cultura digitale per contribuire a creare utilizzatori esperti in grado di effettuare delle scelte consapevoli nella dotazione di strumenti informatici per il turismo culturale.
Programma: L'insegnamento è articolato in alcuni cicli di lezione:
- Introduzione alla terminologia informatica
- Architetture hardware e software: componenti del calcolatore e sistema operativo
- Introduzione alle reti di calcolatori e Internet: architetture client/server e peer-to-peer
- La comunicazione telematica: posta elettronica e Web
- Salvaguardia delle informazioni e protezione dal malware
- Rappresentazione dell'informazione multimediale: codifica del testo, campionamento e quantizzazione di immagini e suoni, compressione
- Reperimento dell'informazione e funzionamento dei motori di ricerca
- La promozione turistica nel Web: linguaggio HTML e applicazioni web-oriented
- Il contatto con l'utente: social network, wiki, blog
Testi di riferimento: M. Agosti, N. Orio, Introduzione all'informatica per studenti di materie umanistiche. Padova: Progetto, 2010. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Il docente rende disponibili agli studenti le copie, in formato digitale, delle trasparenze mostrate a lezione.
Metodi didattici: L'insegnamento si basa su lezioni frontali, sviluppate con l'ausilio del calcolatore. Le trasparenze dei cicli di lezioni sono rese disponibli agli studenti prima dell'inizio di ogni ciclo, allo scopo di aiutare gli studenti a stare al passo con il programma.
Le lezioni frontali sono affiancate da esercitazioni pratiche, che vengono svolte in autonomia dagli studenti nei laboratori informatici didattici, con la possibilità di essere seguiti dal docente che garantisce la sua presenza settimanalmente. Questo approccio garantisce un maggior contatto tra docente e studenti, che si sviluppa soprattutto durante le attività di laboratorio.
Metodi di valutazione: L'esame è solo scritto, si svolge al computer ed è diviso in due parti. La prima, basata su domande a risposta chiusa, copre tutto il programma dell'insegnamento. La seconda, basata su domande aperte, consente agli studenti di dimostrare la loro capacità di approfondimento dei principali argomenti.
Le esercitazioni di laboratorio vengono valutate ogni 15 minuti grazie ad un insieme di programmi di correzione automatica sviluppati dal docente, in modo da dare un diretto feedback agli studenti. In sede d'esame si tiene conto anche dello svolgimento delle esercitazioni.
Altro: