Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
LINGUA TEDESCA
LEL1000466, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GERMAN LANGUAGE
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA MANCINI

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE15105332 LINGUA TEDESCA FRANCESCA MANCINI IF0315

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Dioscipline linguistiche L-LIN/14 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2019 01/12/2019 30/11/2020 FERRON ISABELLA (Presidente)
ORIO NICOLA (Membro Effettivo)
MARX SONIA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 FERRON ISABELLA (Presidente)
TONIOLO FEDERICA (Membro Effettivo)
MARX SONIA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
4 2017/18 01/10/2017 30/11/2019 FERRON ISABELLA (Presidente)
ORIO NICOLA (Membro Effettivo)
MARX SONIA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
2 commissione 01/10/2013 30/09/2014 MANCINI FRANCESCA (Presidente)
MASIERO FEDERICA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze linguistiche necessarie per raggiungere un livello di competenza orale e scritta della lingua tedesca pari ad A1+ (6 CFU) e A2+ (9 CFU) del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Verranno inoltre affrontati alcuni concetti di base,sia grammaticali che lessicali, secondo un'ottica contrastiva tra l'italiano ed il tedesco.
Contenuti: Il corso fornisce un'introduzione alla lingua tedesca. Particolare attenzione sarà dedicata al lessico utile per la comunicazione nell'ambito del turismo.
Programma: Programma 42 ore (6 CFU)
Il programma comprende le unità dalla A alla F inclusa del testo "Wie bitte?" Neue Ausgabe Kompakt.
Grammatica: pronuncia ed ortografia; i casi; i generi del sostantivo; l’articolo determinativo, indeterminativo e dimostrativo; la negazione; le parole composte; i sostantivi della n-Deklination; i pronomi personali, dimostrativi e indefiniti; i Fragwörter; gli aggettivi possessivi; le preposizioni ed i loro casi; gli aggettivi in funzione predicativa; i gradi dell’aggettivo; i numeri cardinali;i verbi con prefissi separabili e inseparabili; il verbo al presente e al passato prossimo; verbi deboli e verbi forti; l’imperativo; i verbi modali; es gibt + Akk; complementi ed espressioni di tempo e di luogo; i verbi di posizione; il diminutivo dei sostantivi; sostantivare verbo e aggettivo; la struttura della frase principale affermativa ed interrogativa.
Lessico: saluto e presentazione; la famiglia; telefonare, sms, e-mail; chiedere e dire la propria età, professione, residenza, provenienza; “deutsch sprechen” e “Deutsch sprechen”; come dire “tradurre qcs da una lingua ad un’altra”; come dire “come si dice/cosa significa qcs in una lingua”; viaggiare e servirsi di mezzi di trasporto; chiedere e dare indicazioni stradali; il lessico relativo alla città (monumenti, servizi, negozi); fertig sein mit +dativo; eigentlich; besichtigen e besuchen; stattfinden; le varie tipologie di negozi e centri commerciali e i loro prodotti; ein paar e ein Paar; come dire “da asporto”; il dialogo tra commesso e cliente in varie tipologie di negozio; il verbo helfen; l’unità di misura; i piani ed i reparti di un centro commerciale; i colori; le festività; saper esprimere “essere freddo/ caldo” ed “avere fame/ sete/ freddo/ caldo/ sonno”; vestirsi/ svestirsi/ indossare/ togliere/ cambiarsi; come dire “chiudere” e “aprire”; zum Beispiel; “tipico di…”; “qualcosa di…”; “erst” e “nur”; lessico relativo all’ufficio postale e alla banca; “kennen” e “kennen lernen”; ricordarsi di qcs/qcn; come tradurre“chiedere”; come tradurre “piacere”; esprimere una preferenza; hoffentlich; sonst; mangiare in casa e fuori casa (in contesto formale e informale); il compleanno; le condizioni atmosferiche; organizzare un viaggio, chiedere informazioni e acquistare il biglietto; come tradurre “presto”; come tradurre “il …possibile”; lessico d’ambito turistico relativo ad una Card che dà agevolazioni e sconti; visita guidata della città a piedi o con mezzo di trasporto.

Programma 63 ore (9 CFU)
In aggiunta al programma 42 ore (6 CFU), verranno affrontate anche le unità G, H ed I del testo "Wie bitte?" Neue Ausgabe Kompakt. Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
Grammatica: il pronome indefinito niemand; il fututo (werden + infinito); la frase secondaria.
Lessico:“avere intenzione di fare qcs” e “avere voglia di fare qcs”; “niente di…”; es passt jemandem (dativo); le abitudini quotidiane; tempo libero e passatempi; holen e abholen; sitzen bleiben, stehen bleiben, liegen bleiben; aufhören mit + dativo; le faccende domestiche; le stanze della casa; le malattie; sich bei jemandem (dativo) melden; denken an + accusativo; incontri ed appuntamenti; descrivere una persona; uscire di sera; attività culturali; es lohnt sich, etwas zu tun; meiner Meinung nach; vacanze e soggiorni di studio; lessico relativo all’agenzia viaggi, al prenotare un viaggio, al chiedere ed offrire informazioni sul viaggio, sull’hotel, sui costi, sulla stanza d’albergo; saper esprimere “diventare freddo/ caldo” e “venire fame/ sete/ freddo/ caldo/ sonno”; come scrivere una lettera e una cartolina; sich freuen auf + accusativo e sich freuen über + accusativo.
Testi di riferimento: Catani, Greiner, Pedrelli, Wie bitte? Neue Ausgabe Kompakt. Bologna: Zanichelli, 2006. La Neue Ausgabe Kompakt corrisponde in buona parte alla vecchia edizione del "Wie bitte?". Pertanto a lezione è possibile usare anche quest'ultima.
Edigeo (a cura di), "Tedesco essenziale. Dizionario tedesco-italiano, Italienisch-Deutsch". Bologna: Zanichelli, 2008. In alternativa a quello indicato, va bene un qualsiasi dizionario tascabile con circa 30.000 voci.
Weerning, Mondello, "Dies und Das Neu. Grammatica di tedesco con esercizi". Genova: CIDEB, 2004. Il testo è indicato per eventuali approfondimenti ed integrazioni. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Oltre ai testi indicati, fanno parte del programma anche il materiale fornito a lezione e quello che verrà reso disponibile on-line.
Metodi didattici: Lezioni frontali ed interattive, con l'ausilio di supporti multimediali.
Metodi di valutazione: Prova scritta e prova orale. Possono sostenere la prova orale gli studenti che abbiano superato quella scritta.
Altro: