Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
ECONOMIA APPLICATA AL TURISMO
LEM0016299, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TOURISM ECONOMICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile STEFANO MARCHIORO 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline economiche e aziendali SECS-P/06 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2019 01/12/2019 30/11/2020 MARCHIORO STEFANO (Presidente)
ZANOVELLO PAOLA (Membro Effettivo)
7 2016/19 01/10/2018 30/11/2019 MARCHIORO STEFANO (Presidente)
ZANOVELLO PAOLA (Membro Effettivo)
6 2016/18 01/12/2017 30/11/2018 MARCHIORO STEFANO (Presidente)
ZANOVELLO PAOLA (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 MARCHIORO STEFANO (Presidente)
ZANOVELLO PAOLA (Membro Effettivo)
4 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 MARCHIORO STEFANO (Presidente)
ZANOVELLO PAOLA (Membro Effettivo)
2 commissione 01/10/2013 30/09/2014 MARCHIORO STEFANO (Presidente)
ZANOVELLO PAOLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Aver sostenuto l'esame di Economia e Marketing del Turismo del secondo anno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di approfondire lo studio del fenomeno turistico per comprenderne la portata e gli impatti sulle società e sulle economie locali attraverso la conoscenza di alcune variabili fino a qualche tempo fa ritenute "esterne" ai modelli produttivi del settore. Altro obiettivo formativo è lo studio del turismo dal punto di vista del management e del marketing di settore
Modalita' di esame: Prova scritta intermedia non obbligatoria con questionari a risposta multipla e a risposta aperta. Esame finale orale.
Criteri di valutazione: Nel caso il candidato abbia sostenuto la prova facoltativa in itinere sulla prima parte del corso nella valutazione finale si terrà conto del punteggio assegnato alle domande a risposta aperta e a risposta multiple; in questo caso l'esame orale verterà solo sulla seconda parte, diversamente su tutto il programma del corso.
Contenuti: Nella prima parte del corso verranno illustrate le posizioni e i metodi di ricerca di alcuni degli autori più accreditati nell'evoluzione delle "scienze turistiche" e si affronteranno poi gli strumenti avanzati di misurazione delle attività turistiche.
Nella seconda parte si approfondiranno i metodi, gli approcci, gli strumenti del management e del marketing delle destinazioni turistiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Gli studi del Novecento: dall' "industria del forestiero" al turismo globale
- La ricerca in campo turistico nel XXI secolo
- Metodi e tecniche per la misurazione delle attività turistiche
- Destinazione turistica e territorio
- Destination management e governo del territorio
- L'offerta della destinazione e i Sistemi Turistici Locali
- L'evoluzione del destination marketing
- L'utilizzo del web per le destinazioni turistiche
- L'impatto economico nel turismo degli eventi culturali

Lezioni frontali con discussioni di casi, testimonianze di esperti ed operatori del settore, partecipazione ad iniziative pubbliche sul turismo
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: materiali del corso (lucidi, eventuali altri materiali) sono disponibili online sulla pagina del docente dopo ogni lezione (voce "Materiali didattici"; accessibile dalla homepage di Facoltà, tab "Docenti")
Testi di riferimento:
  • Franch Mariangela (a cura di), Marketing delle destinazioni turistiche. Milano: McGraw-Hil, 2010. Capitoli 2, 3, 4 (fino a pagina 126) e capitoli 6, 7, 8
  • D'Elia Aldo, Economia e Management del Turismo. Milano: Il Sole 24 Ore, 2007. capitoli 1, 2, 3 Cerca nel catalogo