Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 2
LE03120322, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANGLO-AMERICAN LITERATURE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA SCACCHI L-LIN/11

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE02104370 LETTERATURA ANGLO-AMERICANA ANNA SCACCHI IF0314

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/11 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1213 01/10/2012 30/11/2013 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
8 1314 01/10/2013 30/11/2014 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
7 1415 01/10/2014 30/11/2015 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
5 1516 01/10/2015 30/11/2016 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
4 1617 01/10/2016 30/11/2017 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base della storia, cultura e letteratura degli Stati Uniti. Conoscenza avanzata della lingua inglese
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di familiarizzare gli studenti con i nodi teorico-critici più importanti del dibattito contemporaneo sulla rappresentazione, di introdurli ai Visual Culture Studies, e di utilizzare tali conoscenze per analizzare la rappresentazione della razza nella cultura degli Stati Uniti e della diaspora nera nelle Americhe. Gli studenti svilupperanno una consapevolezza critica dei concetti di rappresentazione/autorappresentazione/realtà, seguendo storicamente le trasformazioni delle "blackness" attraverso narrativa, film e cultura di massa
Modalita' di esame: Studenti frequentanti
Una tesina finale per ciascun modulo, di circa 15 pp. o, a scelta dello studente, esame orale. Partecipazione alla discussione in classe e colloquio finale sulla tesina

Studenti non frequentanti
esame orale
Criteri di valutazione: Padronanza critica delle linee principali del dibattito teorico e capacità di utilizzarla per l'interpretazione dei testi in modo originale. La valutazione si baserà su:
frequenza e partecipazione in classe per il 25%
tesina per il 50%
colloquio orale per il 25%
Contenuti: Representing Blackness in the US and the Black Diaspora: Literature, the Arts, Popular Culture

La razza, come rilevato dagli studiosi contemporanei, non è un fatto biologico ma una categoria simbolica, continuamente costruita, decostruita e ricostruita attraverso pratiche discorsive. Il corso, dopo una preliminare introduzione al dibattito contemporaneo su realtà e rappresentazione e alle metodologie interpretative dei Visual Culture Studies, esaminerà i molteplici significati della blackness prodotti dalla storia della diaspora nera nelle Americhe. Prenderà in esame un ventaglio di testi (romanzi e racconti, film, graphic novels, cultura di massa) organizzati intorno a un certo numero di nodi concettuali e tematici (gender, stereotipizzazione razziale, adozione/sovversione degli stereotipi, rappresentazioni dell'eroismo nero) per analizzare criticamente narrazioni e contronarrazioni dell'identità nera.

Primo modulo (valido anche per il corso della prof. Oboe, 3 cfu):
What is representation?
Visual Culture and Blackness
Representing black manhood: Touissant L'Ouverture, Nat Turner
Representing black womanhood: mammies, wenches, she-devils

Secondo modulo:
Internalizing Stereotypes: Black is ugly
Resisting Stereotypes: Uplifting the Race and the Culture of Dissemblance
Appropriating/Subverting Stereotypes
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento si baserà sia su lezioni frontali, sia su incontri seminariali e richiederà agli studenti un coinvolgimento attivo attraverso dibattiti e brevi presentazioni orali. Per la natura multidisciplinare dei contenuti e l'approccio teorico-metodologico, si farà frequente ricorso a materiale audiovisivo e, se possibile, all'intervento di esperti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali primari e secondari saranno per la maggior parte disponibili in biblioteca o sulla homepage della docente. Si consiglia vivamente l'acquisto dei romanzi, se facilmente reperibili.
Ulteriori indicazioni di lettura verranno date a lezione. Gli studenti non frequentanti devono contattare la docente per il programma definitivo almeno due mesi prima dell'esame.
Testi di riferimento:
  • Larsen, Nella, Quicksand ( in Quicksand and Passing). --: Rutgers UP, 1986. anche in The Complete Fiction, Anchor 2001 Cerca nel catalogo
  • Williams, Sherley Anne, Dessa Rose. --: Quill, 1999. Cerca nel catalogo
  • Walker, Alice, "Everyday Use", in In Love and Trouble. --: --, 1973. Cerca nel catalogo
  • Baldwin, James, "Sonny's Blues" in The Norton Anthology of African American Literature. New York: Norton, --. Cerca nel catalogo
  • Morrison, Toni, The Bluest Eye. --: Picador, 1990. Cerca nel catalogo
  • Marshall, Paule, Praisesong for the Widow. --: Dutton, 1984. Cerca nel catalogo