Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
SOCIOLOGIA
LE12107653, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VALENTINA RETTORE 000000000000

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE12107653 SOCIOLOGIA VALENTINA RETTORE LE0604

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2015/18 01/10/2017 30/11/2018 RETTORE VALENTINA (Presidente)
LA MENDOLA SALVATORE (Supplente)
5 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 RETTORE VALENTINA (Presidente)
FERRARI MAURO (Membro Effettivo)
LA MENDOLA SALVATORE (Supplente)
4 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 RETTORE VALENTINA (Presidente)
FERRARI MAURO (Membro Effettivo)
LA MENDOLA SALVATORE (Supplente)
3 2015 01/10/2014 30/09/2015 RETTORE VALENTINA (Presidente)
FERRARI MAURO (Membro Effettivo)
LA MENDOLA SALVATORE (Supplente)
2 commissione 01/10/2013 30/09/2014 RETTORE VALENTINA (Presidente)
FERRARI MAURO (Membro Effettivo)
LA MENDOLA SALVATORE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Meta del percorso formativo che propongo è stimolare in ciascuno le capacità e le sensibilità per analizzare e per comprendere quanto avviene nell’interazione. E’ in essa, infatti, che prendono forma, si producono e configurano, in un’azione quotidianamente messa in atto dai soggetti, le principali istituzioni e i processi rilevanti che contraddistinguono le società attuali. Nel percorso prospettato mi propongo di stimolare l’abilità ad agire, progettare e transitare, individualmente e collettivamente, con competenza ‘tra’ e ‘in’ differenti contesti culturali. Obbiettivo del lavoro svolto durante il corso, quindi, è sviluppare la capacità di analisi della vita quotidiana con particolare attenzione all’interazione tra soggetti nelle attuali società complesse. In questo senso, oltre a favorire l’apprendimento dei principali strumenti concettuali e delle prospettive teoriche più note sul tema chiedo di sviluppare la capacità di utilizzare il sapere in termini "pratici" nelle differenti situazioni della vita quotidiana.
Modalita' di esame: L'acquisizione dei crediti previsti per questo insegnamento avverrà attraverso il superamento di un esame scritto.
La prova d’esame scritta mirerà, oltre che ad accertare l’apprendimento degli strumenti concettuali, a verificare la capacità di utilizzare tali concetti per interpretare e comprendere la realtà e nello specifico quanto avviene nelle situazioni di interazione tra soggetti. In questo senso verrà richiesta la capacità di analizzare attraverso gli strumenti concettuali appresi quanto accade in eventi della vita quotidiana a partire da esempi elaborati dalla studentessa e dallo studente. In pratica si tratta di una domanda nella quale chiederò allo studente o studentessa di analizzare esempi tratti dalla loro vita quotidiana secondo una o più teorie della prima parte del compendio e uno o più concetti della seconda parte collegando anche un evento o situazione (terza parte del testo) ed eventualmente inserendo la monografia prescelta per i 9 cfu. Di quest'ultima può essere fatta anche una lettura critica. Le parti da trattare nel corso dell'esame saranno indicate dalla docente.
Criteri di valutazione: La valutazione sarà tanto più positiva quanto più lo studente sarà in grado di articolare un'analisi dell'esperienza con i concetti e le categorie studiati applicandoli in modo autonomo e consapevole, mostrando di essere in grado di fare collegamenti tra i differenti temi e prospettive studiate. Maggiore sarà la profondità, appropriatezza, articolazione e varietà degli strumenti di analisi utilizzati migliore sarà la valutazione.
Contenuti: Il percorso formativo che propongo prenderà in considerazioni le principali prospettive teoriche sociologiche attraverso il prisma dell’interazione e della comunicazione come dimensioni centrali per la comprensione delle principali istituzioni e dei processi rilevanti che contraddistinguono le società attuali. Vedremo ad esempio come hanno contribuito alla conoscenza dell’umano dall’interazionismo simbolico all’olismo, dalla fenomenologia ai micro e macro rituali. Inoltre verranno approfondite le principali categorie e concettualizzazioni che la disciplina sociologica ha elaborato nel corso del tempo per la comprensione dei rituali della vita quotidiana dalla dimensione di tempo e spazio a quella di genere, come pure potere, differenziazione, intercultura ed altro ancora. Infine approfondiremo alcune situazioni della vita quotidiana per vedere come gli strumenti sociologici consentano di guardare ad esse attraverso chiavi di lettura che aprono brecce in ciò che normalmente diamo per scontato svelandone i processi e le caratteristiche sottostanti. Analizzeremo quindi cosa avviene nei contesti lavorativi come in azienda, in una classe, nei rituali politici e religiosi ed altro ancora.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si articola in una serie di lezioni frontali in cui saranno spiegati, integrati e approfonditi i temi illustrati nel testo di riferimento, con anche l’eventuale ausilio di altro materiale audiovisivo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per chi fa l'esame da 6 crediti è prevista la preparazione del solo testo fondamentale.Per chi fa l'esame da 9 crediti va preparato oltre al testo fondamentale anche una monografia a scelta.
Per i non frequentanti le modalità di valutazione sono le stesse dei frequentanti ed il programma è quello precedentemente indicato in base ai crediti da conseguire, ossia va preparato l’intero testo fondamentale in bibliografia ed in aggiunta uno tra quelli indicati a scelta per i 9 cfu, solo il testo fondamentale per i 6 cfu.
Testi di riferimento:
  • La Mendola Salvatore Comunicare interagendo, Comunicare interagendo. I rituali della vita quotidiana: un compendio. Torino: Utet, 2007. (Testo fondamentale obbligatorio per tutti)
  • La Mendola Salvatore, Centrato e aperto. Dare vita a interviste dialogiche. Torino: Utet, 2009. (Monografia a scelta) Cerca nel catalogo
  • Belotti Valerio, La Mendola Salvatore, Il futuro nel presente. Per una sociologia dei bambini e delle bambine. Milano: Guerini, 2010. (Monografia a scelta) Cerca nel catalogo
  • Migliore Antonietta, Come sto diventando quel che sono? Socializzazione a più vie e trasmissioni intergenerazionali. Soveria Mannelli: Rubbettino, 2012. (Monografia a scelta)
  • Aime Marco, Davide Papotti, L'altro e l'altrove. Antropologia, geografia e turismo. Torino: Einaudi, 2012. (Monografia a scelta) Cerca nel catalogo