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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
LE02104370, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANGLO-AMERICAN LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA SCACCHI L-LIN/11

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE02104370 LETTERATURA ANGLO-AMERICANA ANNA SCACCHI LE0613
LE03120322 LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 2 ANNA SCACCHI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/11 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1213 01/10/2012 30/11/2013 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
8 1314 01/10/2013 30/11/2014 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
7 1415 01/10/2014 30/11/2015 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
5 1516 01/10/2015 30/11/2016 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
4 1617 01/10/2016 30/11/2017 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base della storia, cultura e letteratura degli Stati Uniti. Conoscenza avanzata della lingua inglese
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di familiarizzare gli studenti con i nodi teorico-critici più importanti del dibattito contemporaneo sulla rappresentazione, di introdurli ai Visual Culture Studies, e di utilizzare tali conoscenze per analizzare la rappresentazione della razza nella cultura degli Stati Uniti e della diaspora nera nelle Americhe. Gli studenti svilupperanno una consapevolezza critica dei concetti di rappresentazione/autorappresentazione/realtà, seguendo storicamente le trasformazioni delle "blackness" attraverso narrativa, film e cultura di massa
Modalita' di esame: Studenti frequentanti
Una tesina finale per ciascun modulo, di circa 15 pp. o, a scelta dello studente, esame orale. Partecipazione alla discussione in classe e colloquio finale sulla tesina

Studenti non frequentanti
esame orale
Criteri di valutazione: Padronanza critica delle linee principali del dibattito teorico e capacità di utilizzarla per l'interpretazione dei testi in modo originale. La valutazione si baserà su:
frequenza e partecipazione in classe per il 25%
tesina per il 50%
colloquio orale per il 25%
Contenuti: Representing Blackness in the US and the Black Diaspora: Literature, the Arts, Popular Culture

La razza, come rilevato dagli studiosi contemporanei, non è un fatto biologico ma una categoria simbolica, continuamente costruita, decostruita e ricostruita attraverso pratiche discorsive. Il corso, dopo una preliminare introduzione al dibattito contemporaneo su realtà e rappresentazione e alle metodologie interpretative dei Visual Culture Studies, esaminerà i molteplici significati della blackness prodotti dalla storia della diaspora nera nelle Americhe. Prenderà in esame un ventaglio di testi (romanzi e racconti, film, graphic novels, cultura di massa) organizzati intorno a un certo numero di nodi concettuali e tematici (gender, stereotipizzazione razziale, adozione/sovversione degli stereotipi, rappresentazioni dell'eroismo nero) per analizzare criticamente narrazioni e contronarrazioni dell'identità nera.

Primo modulo (valido anche per il corso della prof. Oboe, 3 cfu):
What is representation?
Visual Culture and Blackness
Representing black manhood: Touissant L'Ouverture, Nat Turner
Representing black womanhood: mammies, wenches, she-devils

Secondo modulo:
Internalizing Stereotypes: Black is ugly
Resisting Stereotypes: Uplifting the Race and the Culture of Dissemblance
Appropriating/Subverting Stereotypes
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento si baserà sia su lezioni frontali, sia su incontri seminariali e richiederà agli studenti un coinvolgimento attivo attraverso dibattiti e brevi presentazioni orali. Per la natura multidisciplinare dei contenuti e l'approccio teorico-metodologico, si farà frequente ricorso a materiale audiovisivo e, se possibile, all'intervento di esperti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali primari e secondari saranno per la maggior parte disponibili in biblioteca o sulla homepage della docente. Si consiglia vivamente l'acquisto dei romanzi, se facilmente reperibili.
Ulteriori indicazioni di lettura verranno date a lezione. Gli studenti non frequentanti devono contattare la docente per il programma definitivo almeno due mesi prima dell'esame.
Testi di riferimento:
  • Larsen, Nella, Quicksand ( in Quicksand and Passing). --: Rutgers UP, 1986. anche in The Complete Fiction, Anchor 2001 Cerca nel catalogo
  • Williams, Sherley Anne, Dessa Rose. --: Quill, 1999. Cerca nel catalogo
  • Walker, Alice, "Everyday Use", in In Love and Trouble. --: --, 1973. Cerca nel catalogo
  • Baldwin, James, "Sonny's Blues" in The Norton Anthology of African American Literature. New York: Norton, --. Cerca nel catalogo
  • Morrison, Toni, The Bluest Eye. --: Picador, 1990. Cerca nel catalogo
  • Marshall, Paule, Praisesong for the Widow. --: Dutton, 1984. Cerca nel catalogo