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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
LETTERATURE CONTEMPORANEE IN LINGUA INGLESE
LE04122587, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY LITERATURE IN ENGLISH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNALISA OBOE L-LIN/10

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE04122587 LETTERATURE CONTEMPORANEE IN LINGUA INGLESE ANNALISA OBOE LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/10 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1920 01/10/2019 30/11/2020 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
7 1213 01/10/2012 30/11/2013 OBOE ANNALISA (Presidente)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
6 1415 01/10/2014 30/11/2015 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
5 1314 01/10/2013 30/11/2014 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
4 1516 01/10/2015 30/11/2016 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
3 1617 01/10/2016 30/11/2017 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Interesse per il mondo anglofono e le culture contemporanee.
Buona conoscenza della lingua e del canone letterario inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà saper affrontare lo studio di alcuni testi fondanti della teoria postcoloniale e della riflessione offerta dagli studi culturali, acquisendone in modo attivo gli strumenti teorico-critici; dovrà sviluppare la capacità di applicare il pensiero teorico alla lettura di testi letterari proposti nel programma; dovrà imparare a collegare letteratura e riflessione culturale; dovrà sviluppare le proprie conoscenze relative ai contesti storico-culturali relativi ai testi trattati.
Modalita' di esame: Colloquio finale o, in alternativa, presentazione di un elaborato scritto su argomento concordato. La valutazione finale tiene conto anche di presentazioni individuali o di gruppo e della partecipazione attiva durante le lezioni (valutate se positive).
Criteri di valutazione: La valutazione testerà
- l'aquisizione degli strumenti teorico-critici della teoria postcoloniale;
- la capacità di applicare il pensiero teorico alla lettura di testi letterari;
- la capacità di collegare letteratura e riflessione culturale;
- la conoscenza dei contesti storico-culturali relativi ai testi trattati.
Contenuti: Il corso offre strumenti teorico-critici per affrontare lo studio delle letterature e culture del mondo anglofono. Si propone di chiarire i rapporti fra il centro dell’impero inglese e le sue colonie, di indagare i fenomeni di appropriazione e sovversione della cultura europea nel periodo postcoloniale, di riflettere sui rapporti fra razza e società, e avvicinare espressioni artistiche delle culture anglofone coloniali e contemporanee, in particolare letterarie e cinematografiche.
Il corso per l'a.a. 2013-14 si intitola "After colonialism and empire: British literature, migration, and global change" e prende in esame la trasformazione della cultura inglese dal 1948 in poi, in particolare i cambiamenti portati nella letteratura e nelle arti dall'afflusso continuo di immigrati dai margini dell'ex impero coloniale. Indaga quindi come l'Inghilterra stessa negli ultimi decenni sia diventata postcoloniale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, seminari, partecipazione attiva degli studenti in classe, presentazioni orali su argomenti concordati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma include testi poetici, drammatici e narrativi dei seguenti autori: Hanif Kureishi, Linton Kwesi Johnson, Jean Binta Breeze, Caryl Phillips, Jackie Kay, Chris Abani, Xiaolu Guo.
Una selezione di saggi di teoria postcoloniale e la bibliografia critica relativa ai testi primari saranno resi disponibili in rete.
Testi di riferimento generale:
Ashcroft, Griffiths and Tiffin, Key Concepts in Post-Colonial Studies (1998)
Baker, Diawara, Lindeborg (eds) Black British Cultural Studies: a reader (1996)
Testi di riferimento:
  • Hanif Kureishi, The Black Album. London: Faber, 1995. Cerca nel catalogo
  • Linton Kwesi Johnson, Tings an Times. Selected Poems. Newcastle: Bloodaxe Books, 1997. Cerca nel catalogo
  • Chris Abani, Becoming Abigail: A Novella. Brooklyn, NY: Akashic Books, 2006. Cerca nel catalogo
  • Jackie Kay, The Lamplighter. Highgreen, Tarset: Bloodaxe Books, 2008. Cerca nel catalogo
  • Caryl Phillips, A Distant Shore. London: Vintage, 2004. Cerca nel catalogo
  • Xiaolu Guo, A Concise Chinese-English Dictionary for Lovers. London: Vintage, 2008. Cerca nel catalogo
  • A. Oboe & F. Giommi (a cura di), Black Arts in Britain: literary visual performative. Roma: Aracne, 2011. Cerca nel catalogo