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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
MARKETING
LE05105549, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARKETING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVIA IACUZZI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE05105549 MARKETING SILVIA IACUZZI IF0312

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 1718 01/10/2017 30/11/2018 PAIOLA MARCO UGO (Presidente)
PERTILE MARTINA (Membro Effettivo)
DI BERNARDO ZUCCOLO BARBARA (Supplente)
6 1213 01/10/2012 30/11/2013 IACUZZI SILVIA (Presidente)
DI PAOLO ALESSANDRO (Membro Effettivo)
PERTILE MARTINA (Membro Effettivo)
4 1314 01/10/2013 30/11/2014 IACUZZI SILVIA (Presidente)
DI PAOLO ALESSANDRO (Membro Effettivo)
PERTILE MARTINA (Membro Effettivo)
3 1415 01/10/2014 30/11/2015 TORNESE SMERALDA (Presidente)
DI PAOLO ALESSANDRO (Membro Effettivo)
DI BERNARDO ZUCCOLO BARBARA (Supplente)
PERTILE MARTINA (Supplente)
2 1516 01/10/2015 30/11/2016 PERTILE MARTINA (Presidente)
DI PAOLO ALESSANDRO (Membro Effettivo)
DI BERNARDO ZUCCOLO BARBARA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno formalmente - consigliabile aver seguito un corso base di Economia quale Economia e Gestione delle Imprese o simile
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza di base dei principi di marketing; abilità di analizzare un piano di marketing e di capirne obiettivi e strumenti principali; sviluppo di particolare sensibilità rispetto a tematiche internazionali e multiculturali.
Modalita' di esame: Esame scritto con 5 domande da completare in 60 minuti (esempio pubblicato sul "Materiale didattico")
Criteri di valutazione: Conoscenza della teoria di marketing strategico e operativo; comprensione e applicazione della stessa a casi concreti e immaginari.
Contenuti: Principi e archetipi di marketing
Strategie aziendali: analisi strategica e competizione
Il consumatore: bisogni, desideri, comportamento d'acquisto e customer satisfaction
Le ricerche di marketing
Marketing strategico: segmentazione, copertura e posizionamento
Il marketing mix: prodotto, prezzo, strategie di comunicazione e distribuzione
Internet e nuove forme di marketing
La dimensione internazionale del marketing
Elementi di marketing transculturale e sociale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali; case study e esercizi in classe; letture aggiuntive e esercizi a casa.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico pubblicato online verrà aggiornato per l'a.a. 2013-14 a fine febbraio 2014 per permettere a tutti gli studenti che intendono sostenere appelli durante la sessione invernale di avere accesso alla versione per l'a.a. precedente.
Testi di riferimento:
  • Philip Kotler, Principi di marketing. --: Paravia-Pearson Education Italia, --. L'anno di pubblicazione dovrebbe essere recente; una pubblicazione di 8-10 anni fa andrà integrata in alcune parti con le dispense e altro materiale Cerca nel catalogo