Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
STORIA DELL'AMERICA LATINA (AVANZATO)
SUP3052079, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF LATIN AMERICA (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GABRIELLA CHIARAMONTI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEO2043658 STORIA DELL'AMERICA LATINA (AVANZATO) GABRIELLA CHIARAMONTI LE0607

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/09/2019 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
GROSSUTTI JAVIER PABLO (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
5 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
GROSSUTTI JAVIER PABLO (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
LUCONI STEFANO (Supplente)
4 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
IVETIC EGIDIO (Membro Effettivo)
LUCONI STEFANO (Supplente)
3 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
IVETIC EGIDIO (Membro Effettivo)
LUCONI STEFANO (Supplente)
2 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
IVETIC EGIDIO (Membro Effettivo)
LUCONI STEFANO (Supplente)
1 Commissione 2013/14 01/10/2013 30/09/2014 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
IVETIC EGIDIO (Membro Effettivo)
LUCONI STEFANO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Buone conoscenze generali di storia moderna e contemporanea.
Utile, ma non obbligatorio, aver frequentato in precedenza il corso di Storia dell'America Latina per le lauree triennali.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito gli strumenti concettuali e le categorie storiografiche necessarie per la comprensione degli eventi e dei processi sviluppatisi in America latina nel periodo considerato, nonché la capacità di ricostruirne gli antecedenti e di operare gli adeguati collegamenti con le vicende contemporanee della storia europea.
Modalita' di esame: Esame orale. Gli studenti possono preparare sulla base della bibliografia concordata con la docente brevi elaborati, che saranno oggetto di discussione nel corso del colloquio finale.
Criteri di valutazione: Capacità di organizzare e formulare risposte adeguate ai quesiti proposti, utilizzando un lessico appropriato e dimostrando una buona comprensione e conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e studiati nei testi di riferimento; capacità di collocare correttamente nel tempo e nello spazio gli avvenimenti e di operare gli adeguati collegamenti con altri periodi e contesti storici.
Contenuti: Sulla base degli studi più recenti, che hanno progressivamente accantonato due "miti" della storiografia tradizionale (quello delle indipendenze latino-americane come frutto della presenza di identità nazionali ben definite che avrebbero intrapreso la lotta per separarsi dalle monarchie iberiche e quello della inadeguatezza dell'America Latina a vivere positivamente l'esperienza liberale), il corso intende esplorare le vicende che si sviluppano sulle due sponde dell'Atlantico a partire dal biennio 1807-1808, cioè dall'invasione napoleonica del Portogallo e dalle abdicazioni di Bayona. Se nel caso del Portogallo il trasferimento della corte in Brasile evitò la "vacatio regis", ma non poté evitare la ridefinizione che la monarchia e l'impero avrebbero affrontato nel medio e lungo periodo, nel caso spagnolo quegli eventi produssero le complesse vicende che portarono all'indipendenza dei territori ispano-americani e alla costituzione delle nuove repubbliche. Punti essenziali della prima parte del corso saranno quindi la natura della crisi della monarchia ispanica, il fenomeno "giuntista" in Spagna e in America, i dibattiti in seno alle Cortes Generales y Extraordinarias e la Costituzione di Cadice, i processi che presero il via nelle aree in cui quel testo venne applicato e in quelle in cui invece ciò non avvenne.
Per esemplificare la prima situazione verrà proposto il caso del Perù (parte seconda) in cui l'eredità di Cadice si manifestò specialmente nella nuova sociabilità politica generata in ambito locale e nel protagonismo dei municipi elettivi, la cui azione rese lungo e difficile il processo di costruzione di uno spazio politico nazionale.
Quanto alle regioni in cui la costituzione non venne implementata, verrà proposto il caso dell'Argentina (parte terza), dove la difficoltà nell'imputare la sovranità a un nuovo e unico soggetto generò una perdurante conflittualità tra province, che cominciò ad essere superata solo verso la metà del secolo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con analisi di documenti forniti dalla docente. Lezioni/seminari di docenti esterni particolarmente competenti su determinati temi inerenti al corso e autori di importanti pubblicazioni sulla materia. Sarà inoltre proposta ai frequentanti la lettura di alcuni articoli di riviste specializzate (alcuni dei quali sono indicati tra i testi di riferimento), che sarà loro chiesto di esporre ai colleghi, allo scopo di addestrarli all'uso di un lessico appropriato e di verificare la comprensione di alcuni concetti chiave.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti che devono sostenere l'esame da 6 CFU dovranno in ogni caso seguire la prima parte del corso e potranno poi scegliere, sulla base dei loro interessi e della congruità rispetto al loro percorso di studi, se seguire la seconda o la terza parte. Di conseguenza varieranno i materiali e i testi da utilizzare in vista della verifica conclusiva. Indicazioni in proposito verranno fornite durante le lezioni. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente i testi d'esame.
Testi di riferimento:
  • Federica Morelli, L'indipendenza dell'America Latina. Dalla crisi della monarchia alle nuove repubbliche (titolo provvisorio). Roma: Carocci, 2014. La pubblicazione è prevista per gennaio 2014
  • José Carlos Chiaramonte, Ciudades, privincias, estados: Origenes de la Nacion Argentina (1800-1846). Buenos Aires: Emecé Editores, 2007. Cerca nel catalogo
  • Gabriella Chiaramonti, Suffragio e rappresentanza nel Perù dell'800. Parte prima, Gli itinerari della sovranità (1808-1860). Torino: Otto Editore, 2002. Cerca nel catalogo
  • François-Xavier Guerra, Logicas y ritmos de las revoluciones hispanicas, in F.-X. Guerra (dirigido por), Las Revoluciones Hispanicas, p. 13-46. Madrid: Editorial Complutense, 1995. Il titolo completo del volume di cui fa parte il saggio indicato è: Las Revoluciones Hispanicas. Independencias americanas y liberalismo espanol. Cerca nel catalogo
  • François-Xavier Guerra, Las mutaciones de la identidad en la América hispanica, in A. Annino, F.-X: Guerra (coord.), Inventando la nacion, p. 185-220. México: Fondo de Cultura Economica, 2003. Il titolo completo del volume di cui fa parte il saggio indicato è: Inventando la nacion. Iberoamérica. Siglo XIX. Cerca nel catalogo
  • Guilherme Pereira das Neves, Del Imperio lusobrasileno al Imperio del Brasil (1789-1822), in A. Annino, F.-X: Guerra (coord.), Inventando la nacion, p. 221-252. México: Fondo de Cultura Economica, 2003. Il titolo completo del volume di cui fa parte il saggio indicato è: Inventando la nacion. Iberoamérica. Siglo XIX. Cerca nel catalogo
  • Manuel Chust (coordinador), 1808. La eclosion juntera en el mundo hispano. México: Fondo de Cultura Economica, 2007. Cerca nel catalogo
  • Antonio Annino y Marcela Ternavasio, Crisis ibéricas y derroteros constitucionales, in A. Annino y M. Ternavasio (coords.), El laboratorio constitucional, p. 15-33. Madrid/Frankfurt am Main: Iberoamericana/Vervuert, 2012. Il titolo completo del volume di cui fa parte il saggio indicato è: El laboratorio constitucional iberoamericano: 1807/1808-1830. Cerca nel catalogo