Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
LETTERATURA SPAGNOLA MODERNA E CONTEMPORANEA
LEO2043373, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA
LE0611, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FILOLOGIA E CRITICA [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN AND CONTEMPORARY SPANISH LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI CARA L-LIN/05

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE06120722 LETTERATURA SPAGNOLA GIOVANNI CARA LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1920 01/10/2019 30/11/2020 ROSSI MAURA (Presidente)
BIZZARRI GABRIELE (Membro Effettivo)
ALBERTIN CHIARA (Supplente)
CARA GIOVANNI (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 ROSSI MAURA (Presidente)
BIZZARRI GABRIELE (Membro Effettivo)
ALBERTIN CHIARA (Supplente)
CARA GIOVANNI (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
8 1213 01/10/2012 30/11/2013 CARA GIOVANNI (Presidente)
BIZZARRI GABRIELE (Membro Effettivo)
PINI DONATELLA (Membro Effettivo)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
6 1415 01/10/2014 30/11/2015 BIZZARRI GABRIELE (Presidente)
PINI DONATELLA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
5 1314 01/10/2013 30/11/2014 CARA GIOVANNI (Presidente)
BIZZARRI GABRIELE (Membro Effettivo)
PINI DONATELLA (Membro Effettivo)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
4 1516 01/10/2015 30/11/2016 BIZZARRI GABRIELE (Presidente)
PINI DONATELLA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
3 1718 01/10/2017 30/11/2018 ROSSI MAURA (Presidente)
BIZZARRI GABRIELE (Membro Effettivo)
ALBERTIN CHIARA (Supplente)
CARA GIOVANNI (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
2 1617 01/10/2016 30/11/2017 ROSSI MAURA (Presidente)
BIZZARRI GABRIELE (Membro Effettivo)
ALBERTIN CHIARA (Supplente)
CARA GIOVANNI (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun particolare prerequisito richiesto.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Aspetti della storia del romanzo spagnolo in epoca modernista
Modalita' di esame: orale
Criteri di valutazione: Conoscenza e metabolizzazione dei contenuti del corso.
Contenuti: IL ROMANZO SPAGNOLO NEL CONTESTO EUROPEO TRA LA FINE DELL’OTTOCENTO E IL PRIMO NOVECENTO

Lettura dei seguenti romanzi (in una qualunque edizione italiana; gli studenti di lingua e letteratura spagnola dovranno leggere le opere in spagnolo in lingua originale):

- Joris-Karl Huysmans, Controcorrente (1884) oppure a scelta Louÿs, Aphrodite (1896)
- Benito Pérez Galdós, La incógnita (1889)
- Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray (1891)
- Benito Pérez Galdos, Tristana (1892)
- Benito Pérez Galdos, Misericordia (1897)
- Ramón del Valle Inclán, Sonatas de Primavera, Estío, Otoño, Invierno (1902-1905)
- Thomas Mann, Morte a Venezia (1912) oppure a scelta Italo Svevo, La coscienza di Zeno (1923)
- Miguel de Unamuno, Niebla (1914-1935)

 A scelta una delle quattro Sonatas.

Bibliografia
Suggerimenti bibliografici (facoltativi) saranno indicati a lezione. Forma parte obbligatoria del programma la lettura dei seguenti testi:

- W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, trad. di E. Filippini, introd. di C. Cases, nota di P. Pullega, Torino, Einaudi, 2000.
- V. Stoichita, L’effetto Pigmalione. Breve storia dei simulacri da Ovidio a Hitchcock, Milano, il Saggiatore, 2006.

Si consiglia la visione delle seguenti opere cinematografiche, che verranno citate a lezione per la puntualizzazione di alcuni contenuti critici:

- Friedrich Wilhelm Murnau, Nosferatu il vampiro (1922)
- Fritz Lang, Metropolis (1927)
- Akira Kurosawa, Rashomon (1950)
- Alfred Hitchcock, La donna che visse due volte (1958)
- Luis Buñuel, Tristana (1970)
- Luchino Visconti, Morte a Venezia (1971)

L’ultima parte del corso (10 ore) sarà tenuta dalla dott.ssa Maura Rossi, che farà una sintesi della narrativa spagnola novecentesca della e sulla guerra civile nella Spagna dal dopoguerra ai giorni nostri, con particolare attenzione per l’epoca contemporanea e la scrittura transgenerazionale. Le lezioni si svolgeranno in quattro passaggi:
1. Introduzione storica sul conflitto e sulla sua conclusione, sulla dittatura e sulla transizione. Lo scopo è di presentare la narrazione e la memoria della guerra civile come elementi di conflitto irrisolto in seno alla società spagnola e, allo stesso tempo, come fattori tanto controversi quanto praticati nelle lettere peninsulari degli ultimi decenni.
2. Produzione del primo franchismo, segnata dalla censura pressante e dall’esilio.
3. Letteratura dagli anni Sessanta in avanti, alla luce delle prime, timide libertà di stampa e del confronto neonato con l’estero (prime traduzioni degli esiliati, maggiore circolazione della letteratura europea del periodo).
4. Cenni sulla scrittura più recente sulla guerra e concetto di “post-memoria”.

A lezione verrà consegnata una breve antologia di brani esemplificativi da “Nada”, di Carmen Laforet, “Tiempo de silencio”, di Luis Martín-Santos e “Los girasoles ciegos” di Alberto Méndez.

Durante la prima lezione verranno dati ulteriori chiarimenti circa la differenza dei supporti bibliografici tra frequentanti per i 6 e per i 9 CFU.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Si prevede, il più possibile, di coinvolgere gli studenti rendendoli attivi durante le lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Eventuali indicazioni verranno fornite a lezione.
Testi di riferimento: