Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
FONETICA APPLICATA
MEO2044727, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
ME1849, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
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Crediti formativi 1.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese APPLIED PHONETICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIO ZMARICH

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. L-LIN/01 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 1.0 10 15.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Fonetica 01/10/2014 30/09/2015 ZMARICH CLAUDIO (Presidente)
1 Fonetica 01/10/2013 30/09/2014 ZMARICH CLAUDIO (Presidente)

Syllabus
Prerequisiti: Lo/la studente deve aver superato gli insegnamenti di linguistica previsti nel semestre precedente.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Saper situare la Fonetica e la Fonologia all’interno della Semiotica, e conoscere i loro rapporti con gli altri livelli linguistici (semantica, sintassi, pragmatica). Apprendere concetti e metodi della fonetica articolatoria, acustica e percettiva, con particolare riguardo alla trascrizione fonetica in IPA e all’analisi acustica con PRAAT. Saper applicare concetti e metodi della Fonetica e della Fonologia alla pratica logopedica, con particolare riguardo allo sviluppo evolutivo e alla balbuzie.
Modalita' di esame: Scritta, con domande di tipo aperto e chiuso (Vero/Falso, a scelta multipla)
Criteri di valutazione: L'esame è in comune con Fonetica e Fonologia. Il compito scritto si compone 5 macro-domande. La risposta corretta ed esauriente a ciascuna di esse vale punti 6 su 30. Il tempo a disposizione è di due ore circa.
Contenuti: Elementi di Fonetica Acustica: teoria, dispositivi, parametri e metodi per l’analisi acustica
Elementi di Fonetica Acustica: descrizione e uso di PRAAT (programma freeware per l'analisi acustica)
Esercitazioni di analisi acustica e trascrizione fonetica con PRAAT Applicazioni dell’analisi fonetica( i): lo sviluppo fonetico-fonologico;
Applicazioni dell’analisi fonetica (ii): la balbuzie.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con proiezione di presentazioni in PowerPoint che saranno fornite in anticipo tramite posta elettronica. Esercitazioni pratiche di trascrizione fonetica e analisi acustica sui PC portatili personali con il software di analisi acustica freeware PRAAT
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale fornito dal docente, file delle presentazioni.
In relazione ad ogni argomento trattato saranno indicate inoltre ulteriori specifiche pubblicazioni di approfondimento.
Appunti delle lezioni.
Articoli scientifici:
Zmarich C., Lo sviluppo fonetico/fonologico da 0 a 3 anni, in S. Bonifacio, L. Hsvastja Stefani, L’intervento precoce nel ritardo di Linguaggio. Il modello INTERACT per il bambino parlatore tardivo, FrancoAngeli, Milano, 2010, 17-39
Zmarich C., Gli aspetti psicolinguistici e fonetici della balbuzie in età prescolare: lo stato dell’arte della ricerca, in Ingenito M.T. (a cura di), Discutendo di …balbuzie. Evidenze recenti in tema di diagnosi e cura in età evolutiva, FrancoAngeli: Milano, 2012, 93-113
Testi di riferimento: