Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
SCIENZE LOGOPEDICHE 2
MEO2044742, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2011)
ME1849, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SPEECH AND LANGUAGE THERAPY SCIENCES 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile SERENA DE PELLEGRIN
Altri docenti CINZIA FINCO
FABIOLA GAIO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della logopedia MED/50 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Scienze Logopediche 2 01/10/2018 30/09/2019 DE PELLEGRIN SERENA (Presidente)
FINCO CINZIA (Membro Effettivo)
GAIO FABIOLA (Membro Effettivo)
5 Scienze Logopediche 2 01/10/2017 30/09/2018 DE PELLEGRIN SERENA (Presidente)
FINCO CINZIA (Membro Effettivo)
GAIO FABIOLA (Membro Effettivo)
4 Scienze Logopediche 2 01/10/2016 30/09/2017 DE PELLEGRIN SERENA (Presidente)
FINCO CINZIA (Membro Effettivo)
GAIO FABIOLA (Membro Effettivo)
3 Scienze Logopediche 2 01/10/2015 30/09/2016 DE PELLEGRIN SERENA (Presidente)
FINCO CINZIA (Membro Effettivo)
GAIO FABIOLA (Membro Effettivo)
2 Scienze Logopediche 2 01/10/2014 30/09/2015 DE PELLEGRIN SERENA (Presidente)
FINCO CINZIA (Membro Effettivo)
GAIO FABIOLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve aver acquisito le conoscenze e le competenze relative a: Linguistica, neurologia, e Neuropsicologia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha lo scopo di fornire allo studente:
la competenza logopedica relativa alla valutazione ed alla terapia dei deficit di linguaggio orale e scritto conseguenti ai quadri di afasia, in relazione ai diversi esiti neurologici e neurochirurgici;
le conoscenze teoriche, gli strumenti operativi e i modelli riabilitativi per la gestione dei disturbi comunicativo-cognitivi nel paziente con esiti di grave cerebrolesione;
la conoscenza dei disturbi cognitivo-comunicativi dell'anziano, in relazione anche ai diversi quadri di demenza, e gli strumenti e le strategie da adottare per rispondere adeguatamente ai suoi bisogni e migliorarne la qualità di vita.
Modalita' di esame: Esame orale e/o scritto a domande aperte e/o a scelta multipla con eventuale integrazione orale
Criteri di valutazione: Ogni domanda ha un punteggio variabile per complessità.
Contenuti: A-
Fattori prognostici
Classificazioni dell’Afasia
L’esame dell’afasia: metodologia ed analisi dei test ( AAT, BADA, ENPA, et al.)
La valutazione dinamica dei deficit cognitivo-comunicativi
Le Scuole di terapia dell’Afasia: metodologie didattiche, linguistiche, cognitive, pragmatiche.
Procedure di valutazione e di terapia relative a:
i deficit di comprensione e produzione orale e scritta nelle diverse afasie
la trascrizione logopedica degli enunciati patologici
l'analisi delle competenze pragmatiche e linguistiche in Afasia.

B-
GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE
Evoluzione dei quadri clinici: Stato vegetativo, Lo stato “minimally responsive”, Recupero delle Funzioni Cognitivo-comportamentali e Comunicativo-Relazionali.
Evoluzione del quadro comunicativo-cognitivo . Indicatori di gravità della disabilità. Valutazione : protocolli e scale internazionali ( Glasgow Coma Scale, Disability Rating Scale-DRS Rappaport, Coma near Coma- Rappaport, JFK Coma Recovery scale-Revised-2004 J.T. Giacino ), Neurobehavioural Rating Scale, ABS,GOAT (valutazione prospettica dell’amnesia post-traumatica), Level of Cognitive Functioning- LCF.
Valutazione formale e piano di terapia logopedica
INTERVENTI LOGOPEDICI IN RELAZIONE AI LIVELLI LCF (Level of Cognitive Function)
Percorso Logopedico in relazione a :
1) FASE ACUTA E POST-ACUTA PRECOCE:
PROBLEMATICHE GENERALI:
- Aspetti Sociali ( favorire attivazione e contatto con il contesto). Counselling ai familiari (informativo, di sostegno, addestrativo ecc. )
- Aspetti nutrizionali : inquadramento, terapia ,stabilizzazione della situazione nutrizionale per OS.
-Aspetti dell’Area Senso-motoria: ambito della Funzione Fonatoria, della Funzione Articolatoria . Stimolazione multisensoriale globale.
- Aspetti cognitivo-comportamentali e comunicativo-relazionali: osservazione e valutazione clinico funzionale. Terapia diretta ed indiretta funzioni cognitivo-linguistiche.
2) FASE POST-ACUTA TARDIVA/ FASE DEGLI ESITI:
DISTURBI COGNITIVO-COMPORTAMENTALI E COMUNICATIVO-RELAZIONALI
Riabilitazione cognitiva: modelli teorici e metodologie
VALUTAZIONE E TERAPIA LOGOPEDICA
DISTURBI COGNITIVI CORRELATI:
1) Neuropsicologia dei lobi frontali : Disordini delle funzioni cognitive e del comportamento.
2) Delle funzioni attentive
3) Delle funzioni mnesiche
4) Delle funzioni esecutive
5) Della percezione/Le Agnosie
6) Delle funzioni prassiche
7) Delle funzioni Visuo-Spaziali
DISARTRIE
Definizione, etiologia, Classificazione. Valutazione formale e piano di terapia.

C-
1-I disturbi comunicativi nel demente (Alzheimer, Pseudodemenza, demenza vascolare, demenza a corpi di Lewy, demenza frontotemporale) e nelle comunicopatie funzionali
2-La valutazione delle abilità comunicative dell'anziano con l’utilizzo di:
MMSE
VaBiA
MODA
Test neuropsicologici di Spinler e Tognoni
3-L’intervento logopedico individuale, di gruppo e la collaborazione con l'équipe multidisciplinare
4-Il counseling logopedico per l’anziano
5-I principali approcci terapeutici alla demenza:
ROT
Validation Therapy
Terapia conversazionale
Terapia 3R
CST
Terapia ecosistemica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali
Esercitazioni pratiche di valutazioni e terapia
Esercitazioni pratiche su casi clinici svolte con l’ausilio di videoregistrazioni
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: A-
G. Vallar, C. Papagno, Manuale di neuropsicologia. Clinica ed elementi di riabilitazione. Ed. Il Mulino, 2011
Brenda Rapp. The Handbook of cognitive neuropsychology. Ed. Psychology press
Recenti pubblicazioni in riviste scientifiche indicizzate
B-
P. Cancialosi . “Riabilitazione del cerebroleso disfagico” (2007) Quaderni di Logopedia. Ed. Minerva Medica
A.Marini, U.Nocentini, (2003)" Comunicazione verbale ed emisfero destro" Ed. Springer
C-
1.Autori vari, Trattamenti non farmacolgici nella malattia di Alzheimer (prima e seconda parte), Riabilitazione Oggi, Editrice Speciale Riabilitazione Anno XXII, N 2 e N 4, 200
2.Boccardi Marina, La riabilitazione nella demenza grave, Ed. Erikson, Trento 2007
3.Trabucchi M., Le demenze, UTET Torino 2005
Testi di riferimento:
  • G. Denes, Parole con la testa. Le basi neurologiche e la struttura del linguaggio. Bologna: Ed. Zanichelli, 2009. Cerca nel catalogo
  • Anna Basso, Aphasia and its therapy. --: Ed. Oxford, 2003.
  • Maria Antonietta Gallo, Logopedia dell'Afasia. --: Ed Cleup, 2012. Cerca nel catalogo
  • G.Vallar, C.Papagno, Manuale di Neuropsicologia. Bologna: Ed. Il Mulino, 2007. Cerca nel catalogo
  • Mazzucchi Anna, La Riabilitazione Neuropsicologica “ Premesse Teoriche e Applicazioni cliniche. --: Ed. Masson, 1999. Cerca nel catalogo
  • Grossi Dario, Trojano Luigi, Neuropsicologia dei Lobi Frontali-“ Sindromi disesecutive e disturbi del comportamento". --: Ed. Il Mulino, 2005. Cerca nel catalogo
  • Steni P., Demenza e deterioramento cognitivo-percorso logopedico. Torino: Edizioni Minerva Medica, 2008.