Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
SCIENZE UMANE E PSICOLOGICHE
MEP3052108, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2011)
ME1849, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HUMANITIES AND PSYCHOLOGICAL
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile TIZIANA MANNA
Altri docenti ALESSIA BASTIANELLI
FRANCO DAVIDE PILOTTO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze propedeutiche SPS/08 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-PSI/03 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-PSI/08 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 7.0 70 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2015
Fine attività didattiche 28/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Scienze Umane e psicologiche 01/10/2018 30/09/2019 MANNA TIZIANA (Presidente)
LEVORATO MARIA CHIARA (Membro Effettivo)
TOFFANIN ANGELA MARIA (Membro Effettivo)
5 Scienze Umane e psicologiche 01/10/2017 30/09/2018 MANNA TIZIANA (Presidente)
BASTIANELLI ALESSIA (Membro Effettivo)
DELLA PUPPA FRANCESCO (Membro Effettivo)
4 Scienze Umane e psicologiche 01/10/2016 30/09/2017 MANNA TIZIANA (Presidente)
BASTIANELLI ALESSIA (Membro Effettivo)
PILOTTO FRANCO DAVIDE (Membro Effettivo)
3 Scienze Umane e psicologiche 01/10/2015 30/09/2016 MANNA TIZIANA (Presidente)
BASTIANELLI ALESSIA (Membro Effettivo)
PILOTTO FRANCO DAVIDE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: PSICOLOGIA CLINICA, DELL’HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE
Conoscenze di base sulla relazione curante

Teorie e Tecniche dei test:
Si richiede che lo studente abbia le conoscenze di base in Statistica medica
Conoscenze e abilita' da acquisire: PSICOLOGIA CLINICA, DELL’HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE
Durante il corso verranno approfondite le tematiche relative alla relazione con il malato , anche portatore di malessere psicologico o di handicap neuropsichico.

Teorie e Tecniche dei test:
I risultati attesi riguardano lo sviluppo di conoscenze di livello intermedio - di natura sia teorica che tecnica – sulle tematiche fondamentali per l'assessment cognitivo e linguistico. Tali conoscenze riguardano la sia la comprensione approfondita dei risultati ottenuti dai test ai fini pratici, quale valutazione della performance, si ala capacità di usare tali risultati e integrarli per un profilo clinico. Al termine della frequenza, gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze apprese e di integrarle con la pratica in modo da migliorare sia la capacità di analisi e comprensione delle problematiche e dei vantaggi legati all’uso dei test cognitivi e linguistici e l’abilità di redigere referti di varia natura. Inoltre, gli studenti dovranno essere in grado di approcciare in modo critico e consapevole problemi statistici legati all’uso dei test specifici del proprio campo di studi, sviluppando un'autonomia di giudizio nell'analisi e nell'interpretazione dei risultati, sia in ambito clinico che di ricerca. Lo studente dovrà aver sviluppato competenze nell’abito della gestione nella comunicazione dell’informazione dei dati ottenuti e dei report relativi al processo di assessment cognitivo e linguistico, sia nei confronti di specialisti che non specialisti della materia. Le capacità di apprendimento permetteranno di operare professionalmente con ampia autonomia, assumendo la responsabilità dell’esecuzione della valutazione, da soli o in coordinamento con altri soggetti, avendo sviluppato, su solide basi conoscitive, capacità di auto-apprendimento al fine di incrementare il bagaglio delle esperienze professionali acquisite.
Modalita' di esame: Esame scritto con eventuale integrazione orale.
Criteri di valutazione: PSICOLOGIA CLINICA, DELL’HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un sufficiente interesse per le dinamiche psicologiche del malato .

Teorie e Tecniche dei test:
La valutazione sarà basata sulla capacità dello studente di svolgere esercizi e rispondere a domande teoriche
Contenuti: PSICOLOGIA CLINICA, DELL’HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE
*Psicologia della comunicazione.Psicologia del rapporto operatore-paziente.La reazione alla malattia.L’aiuto alla famiglia.Il burn-out dell’operatore.Lo sviluppo affettivo e cognitivo del bambino.Le psicosi infantili,l’autismo,il ritardo mentale.

Teorie e Tecniche dei test:
*Concetto di misurazione
Le scale di misura nel testing
Definizione, classificazione e caratteristiche dei test cognitivi e linguistici
Teoria classica dei test
Struttura ed uso dei test cognitivi e linguistici
Distribuzione normale e DN standardizzata
La teoria dell’attendibilità, uso dei coefficienti di attendibilità
La teoria della validità e l’utilizzo dei coefficienti di validità
Correlazione e regressione
Introduzione all’inferenza statistica
Analisi del profilo derivato dall’uso congiunto di più test
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali.
Teorie e Tecniche dei test:
Gli argomenti del corso saranno trattati nei loro aspetti generali in lezioni tradizionali. Lo studente dovrà approfondire gli argomenti utilizzando gli appunti dalle lezioni e l’eventuale bibliografia segnalata. Alcune ore in aula saranno dedicate all’approfondimento applicativo e all’utilizzo delle tematiche trattate. Saranno inoltre forniti ulteriori esercizi per approfondire le tematiche trattate a lezione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Fotocopie degli appunti delle lezioni.
Teorie e Tecniche dei test:
Slide, appunti e materiale fornito a lezione
Testi di riferimento:
  • Rossi N., Psicologia clinica per le professioni sanitarie.. --: Il Mulino, 2004. Cerca nel catalogo
  • Boncori Lucia, I test in psicologia: Fondamenti teorici e applicazioni. --: Il Mulino, 2006. Consigliato Cerca nel catalogo