Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
L'INTERVENTO LOGOPEDICO NELLA SORDITA'
MEP3053205, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2011)
ME1849, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THE SPEECH THERAPY INTERVENTION IN HEARIGN LOSS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile SILVIA SICOLI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della logopedia MED/50 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 30 45.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: E’ importante che lo studente abbia delle conoscenze in ambito audiologico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente avrà acquisito delle conoscenze finalizzate all’elaborazione del progetto riabilitativo.
Modalita' di esame: Esame scritto con eventuale integrazione orale
Criteri di valutazione: Lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti trattati, saperli esporre con terminologia tecnico scientifica appropriata e saper applicare gli strumenti valutativi adeguati.
Contenuti: -Principi e linee guida per i programmi di rilevazione e di intervento precoce della sordità infantile
-La perdita dell’udito nei bambini: dall’individuazione precoce al trattamento
-Counselling alla famiglia
-lo sviluppo della percezione uditiva nel bambino
-Il bambino con disabilità uditiva nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria
- Casi clinici
Questi contenuti verranno trattati in 6 incontri successivi .
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: -Lezioni frontali
-Lavori di gruppo
-Presentazioni di video
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Diapositive e materiale elaborato a cura del docente
Testi di riferimento: