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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
PREVENZIONE IN LOGOPEDIA: SCREENING PSICOLINGUISTICO IN ETA' PRESCOLARE
MEP3053207, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2011)
ME1849, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
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Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PREVENTION IN THERAPISTS: PSYCHOLINGUISTICS SCREENING IN ETA 'PRE-SCHOOL
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile PATRIZIA ZAGO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della logopedia MED/50 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 30 45.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2015
Fine attività didattiche 28/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze teoriche relative allo sviluppo del linguaggio nel bambino
Conoscenze e abilita' da acquisire: -conoscenze teoriche sui principi guida e modelli di screening
- abilità per costruire un programma di prevenzione a DSL e a RAA
- modalità operative di conduzione d’un intervento di counselling a genitori ed insegnanti
- conoscenze relative all’intercettazione di DSL e di RAA in età prescolare
Modalita' di esame: correzione protocollo SPL, stesura bilancio ed indicazioni d’intervento
Criteri di valutazione: Gli studenti debbono dimostrare di aver acquisito:
- - capacità di selezionare PASS e FAIL dal totale della popolazione
screenata
- capacità d’intercettare DSA e RAA in età prescolare
Contenuti: - LINGUAGGIO E APPRENDIMENTO
- disturbi specifici di linguaggio: cenni sulle caratteristiche DSL
- ritardi antecedenti agli apprendimenti scolastici: cenni sulle caratteristiche RAA
- difficolta’ di apprendimento scolastico: cenni sulle caratteristiche da rapporto tra DSL e DA
- PREVENZIONE
- qualita’ nella prevenzione
- teoria degli screening: principi guida ed indicatori di processo
- prevenzione e logopedia: prevenzione ai DSL e RAA
– PROGRAMMA DI PREVENZIONE AI DISTURBI SPECIFICI DI LINGUAGGIO E AI RITARDI ANTECEDENTI AGLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI
- SCREENING PSICOLINGUISTICO (SPL):
- materiali e metodi
- caratteristiche strutturali
- analisi risultati
- ESERCITAZIONE SPL
- SCREENING PSICOLINGUISTICO-Progetto Scuole (SPL-PS):
- materiali e metodi
- caratteristiche strutturali
- analisi risultati
- ESERCITAZIONE SPL-PS
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale
Lezione integrata con supporto di video
Presentazione e discussione di casi clinici in grande gruppo
Lavoro a piccoli gruppi su casi clinici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria con l’esperto
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: testi e articoli consigliati:

- Allamandri V., Rabbia S., (2006), “Dal disturbo di linguaggio all’apprendimento della letto-
scrittura: il training prescolare”, Logopedia e comunicazione, vol.2, n°3, pag. 349-367.

- Annovi F., Castagna L.M., (1997), “Prevenzione dei DSA in pazienti con DSL: training
logopedico in età prescolare”, I Care, anno 22°, n°1.

- Bickel J., Giuntoli G., (2005), “Educare, Formare, Insegnare”, Ed. Books & Company, LI.

- Brizzolara D., Chiosi A.M., Cipriani P., Pfanner L., (2002), “Disturbi specifici di sviluppo del
linguaggio e disturbi di apprendimento della lingua scritta: un continuum?”, in “I disturbi di
apprendimento della lettura e della scrittura “, (a cura di) Arcolini I., Cardini G., ed. Franco
Angeli, MI.

- Fanzago F., Zago P., (2007), “Lo screening psicolinguistico in età prescolare”, ed. Diade, PD.

- Fanzago F., Zago P., (2008), “Lo screening psicolinguistico in età prescolare: esperienza di
prevenzione in logopedia nell’ASL 18 Rovigo”, Logopedia e comunicazione, vol.4, n°1, pp.79-
91, ed. Erickson, Trento.

- Federazione Logopedisti Italiani/FLI, ( 2006),“Linee guida per la prevenzione in logopedia”,
www.fli.it

- Genovese E., (1992), “Gli screening del linguaggio in età prescolare”, in, “Diagnosi precoce e
prevenzione dei disturbi del linguaggio e della comunicazione”, (a cura di) Frasson S., Lena L.,
Zottis P., ed. Del Cerro, PI.

- Holland W.W., Stewart S., Masseria C., (2006), “Screening in Europe”, World Health
Organization on behalf of the European Observatory on Health Systems and Policies.

- Joint Committee on Infant Hearing Position Statement, (2000), “Position Statement: principles
and guidelines for early hearing defection and intervention programs”, Journal of Audiology, n.
9, pp.9-29.

- Mazzoncini B., Freda M.F., Cannarsa C., Sordellini A., (1996), “ Prevenzione dei disturbi
specifici dell’apprendimento nella scuola materna: ipotesi per una batteria di screening”, in
“Psichiatria dell’infanzia e dell’apprendimento”, vol. 63, n. 2, pp.127-140.

- Moschi P., Martini A., Cantagallo A., (1996), “La prevenzione: concetti generali”, in “La
prevenzione in Foniatria e Logopedia”, Relazione Ufficiale XXX Congresso Nazionale Soc. Ital.
di Foniatria e Logopedia, Acta Phoniatrica Latina, vol.XVIII, n. 1-2, pp 11-14, ed. La Garangola,
PD.

- UK National Screening Committee, (2007), The UK National Screening Committee’s
criteria for appraising the viability, effectiveness and appropriateness of a screening
programme, in Second report of the UK National Screening Committee.

- Zago P., Giol S., Fanzago F., (2011), “ Appropriatezza, efficacia ed efficienza di un progetto di
prevenzione logopedica ai Disturbi Specifici di Linguaggio”, in Logopedia e comunicazione,
vol. 7, n. 3, pp. 391-404, ed. Erickson, Trento.
Testi di riferimento: