Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA)
Insegnamento
SCIENZE STATISTICHE E FISICO-MEDICHE
MEN1033956, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA)
ME1858, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CHEMISTRY, PHYSICS AND STATISTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA BUJA MED/42
Altri docenti GIORGIO ARRIGONI BIO/10
ANNA TERESA MENEGUZZO FIS/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative CHIM/03 2.0
BASE Scienze propedeutiche FIS/07 2.0
BASE Scienze propedeutiche MED/01 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 SCIENZE STATISTICHE E FISICO-MEDICHE 01/10/2017 30/09/2018 MENEGUZZO ANNA TERESA (Presidente)
ARRIGONI GIORGIO (Membro Effettivo)
ROCCO ILARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Adeguata conoscenza del calcolo algebrico
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del ciclo di lezioni lo studente sarà in grado di:

1) consultare / utilizzare rapporti, relazioni, fonti statistiche che utilizzano un’analisi descrittiva dei fenomeni di salute e a fini valutativi o di programmazione;

2) svolgere autonomamente indagini statistiche ed epidemiologiche con finalità descrittive su fenomeni della salute, organizzativi e operativi inerenti il proprio lavoro
Modalita' di esame: Al termine del ciclo di lezioni verrà proposta una simulazione del test d’esame.
La prova d’esame sarà scritta, con domande a scelta multipla ed un esercizio. Durante la prova sarà consentito l’uso della calcolatrice.

Durante la prova d’esame non è consentito la consultazione di libri o appunti . Durante la prova verrà fornito dal docente un foglio in cui verranno riportate tutte le formule degli indici che sono stati trattati durante le lezioni.
Criteri di valutazione: La prova consisterà in 10 domande a scelta multipla (2 punti per ogni risposta esatta) ed un esercizio (max 10 punti se eseguito in modo corretto e completo)
Contenuti: STATISTICA
Utilità della statistica medica nei diversi tipi di modelli di indagine utilizzati nella ricerca biomedica

Concetti di unità statistica popolazione e campione e tipi di variabili;
Costruzione di tabelle uni-bivariate entrate; frequenze assolute e relative; frequenze cumulate.
Rappresentazione grafica dei dati (diagrammi a barre, diagrammi circolari, istogrammi, poligoni delle frequenze semplici e cumulate, diagrammi a dispersione)
Misure di posizione e di tendenza centrale : quantili e mediana, moda, media aritmetica semplice e ponderata, grafico box-plot.
Misure di dispersione: range, differenza interquartile, deviazione standard, coefficiente di variazione
Indici di forma: Indici di asimmetria e curtosi
Cenni di calcolo delle probabilità: Definizione di probabilità; probabilità indipendenti e condizionate. Distribuzioni di Probabilità: Cenni alla distribuzione normale,
Test diagnostico e di screening: Sensibilità, specificità , valore predittivo positivo o negativo.
Elementi di statistica inferenziale: campioni e popolazione, intervalli di fiduci di una media e di una proporzione, nozioni di verifica d’ipotesi
Uso di Microsoft Excel con particolare riferimento alla componente di analisi dei dati descrittiva.
EPIDEMIOLOGIA
Misure di diffusione di malattia
 Prevalenza puntuale ed intervallare e incidenza cumlativa e densità di incidenza
 Tassi grezzi, tassi specifici
I principali modelli di indagine epidemiologica analitica e le misure di associazione e di impatto
 Studi trasversali.
 Studi longitudinali o di coorte.
 Studi caso-controllo
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: I metodi didattici previsti sono di due tipi:
Lezione interattiva in cui verranno presentati dal docente, in forma partecipata, i concetti metodologici fondamentali del corso e verranno fatte domande ai discenti;
Esercitazioni in aula: al termine di ogni argomento verranno proposti degli esercizi da svolgere autonomamente che verranno poi corretti collegialmente (nota: portare sempre a lezione la calcolatrice).
NB: L’ultima lezione verrà dedicata al ripasso del programma effettuato per dirimere gli eventuali dubbi o incomprensioni
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi di riferimento
• Fowler J, Jarvis P, Chevannes M., Statistica per le professioni sanitarie
Verrà anche fornita una copia delle slide delle lezioni.
Testi di riferimento: