Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
Insegnamento
MARKETING
LE05105549, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
IF0312, ordinamento 2008/09, A.A. 2015/16
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARKETING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARTINA PERTILE

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 1718 01/10/2017 30/11/2018 PAIOLA MARCO UGO (Presidente)
PERTILE MARTINA (Membro Effettivo)
DI BERNARDO ZUCCOLO BARBARA (Supplente)
3 1415 01/10/2014 30/11/2015 TORNESE SMERALDA (Presidente)
DI PAOLO ALESSANDRO (Membro Effettivo)
DI BERNARDO ZUCCOLO BARBARA (Supplente)
PERTILE MARTINA (Supplente)
2 1516 01/10/2015 30/11/2016 PERTILE MARTINA (Presidente)
DI PAOLO ALESSANDRO (Membro Effettivo)
DI BERNARDO ZUCCOLO BARBARA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base inerenti l'economia aziendale e l'economia e gestione delle imprese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Saper contestualizzare l’approccio di Marketing con particolare approfondimento della prospettiva relazionale.
Conoscere e saper analizzare la trasformazione del consumatore nel passaggio da una economia dei bisogni ad una economia dei desideri e il comportamento dei consumatori.
Saper contestualizzare il ruolo del marketing come interfaccia di mediazione tra impresa e varietà di contesti socio-culturali nei mercati globali.
Conoscere e impostare l’analisi del contesto di mercato e trarne delle indicazioni utili per la strategia di marketing.
Saper coniugare il marketing mix con le scelte strategiche dell’impresa.
Conoscere a impostare le principali strategie relative alle leve operative.
Modalita' di esame: L'esame consisterà in una prova scritta sul contenuto delle lezioni e sul testo di riferimento (con eventuali approfondimenti sui casi di studio presentati o sviluppati in aula).
La prova scritta è organizzata su domande chiuse, di sbarramento alla correzione delle successive domande aperte, di cui almeno una può prevedere la discussione di un caso aziendale.
La prova d'esame per i frequentanti e per i non frequentanti è diversa, anche se l'esame è previsto nella stessa data, ora e aula.
Il programma frequentanti, infatti, fa riferimento agli argomenti visti durante le lezioni frontali che non riproducono meramente il testo in adozione e utilizzano invece diffusamente materiali resi disponibili su Moodle.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla capacità di applicare in modo autonomo i concetti del marketing e le metodologie del marketing operativo oggetto del corso.
In riferimento al compito scritto, si valuteranno le capacità di ragionamento in relazione alle conoscenze e abilità di cui al precedente "Capacità e conoscenze da acquisire".
Per ogni domanda del compito, la risposta verrà valutata con un voto espresso in trentesimi che concorrerà, senza ponderazione, al risultato finale.
Contenuti: Il corso vuole essere una introduzione alla disciplina del marketing, presentando i vantaggi competitivi che un’impresa può realizzare attraverso un attento studio del mercato e dei clienti che in esso si muovono, al fine di individuare un’offerta d’impresa adeguata e innovativa. Il ruolo del marketing risulta strumentale e utile come interfaccia di mediazione tra impresa e varietà di contesti socio-culturali nei mercati globali.
La trattazione dell’argomento viene svolta attraverso riferimenti a casi studio e casi reali per consentire di acquisire competenze per l’applicazione degli strumenti di marketing operativo a partire da una capacità di analisi critica dell’ambito competitivo d’impresa.

Di seguito i macro argomenti che saranno sviluppati:
1. dal marketing di massa al relationship marketing
2. il consumatore (bisogni, comportamento d'acquisto, evoluzione dei modelli di consumo)
3. il sistema informativo di marketing e la customer relationship
4. i mercati e le strategie di marketing (dalla segmentazione della varietà dei consumatori nei diversi mercati al posizionamento nella percezione dei consumatori)
5. le aree strategiche di affari e portafoglio prodotti (controllo e sviluppo della gamma e ciclo di vita del prodotto)
6. l’impresa e il sistema offerta (le leve operative di marketing)
7. il prodotto (il concetto di prodotto, gli attributi di prodotto, la gestione del prodotto, il brand)
8. la distribuzione (le forme distributive e commercializzazione, i canali distributivi, la rete vendita, la logistica di marketing)
9. il prezzo dell’offerta dell’impresa
10. la comunicazione (obiettivi e messaggi della comunicazione commerciale, gli strumenti e i mezzi di comunicazione, la comunicazione integrata)
11. la pianificazione di marketing.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali; eventuali seminari; presentazione e discussione in aula di casi aziendali.
I materiali utilizzati durante le lezioni verranno messi a disposizione su Moodle al termine della lezione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i frequentanti: i materiali sono il testo in adozione nelle parti di volta in volta indicate a lezione e i materiali scaricabili da Moodle e resi disponibili dopo ogni lezione.
Per i non frequentanti: testo di adozione ad esclusione dei capitoli indicati sotto.
Testi di riferimento:
  • Grandinetti, Roberto, Marketing mercati, prodotti e relazioni. Roma: Carocci, 2008. ad esclusione dei cap. 1, 3, 8, 12, 13, appendice 3 e 4. Cerca nel catalogo
  • Tunisini, Annalisa; Pencarelli, Tonino; Ferrucci, Luca, Economia e management delle imprese. Milano: U. Hoepli, 2014. Testo a supporto per ampliare le proprie conoscenze Cerca nel catalogo
  • Pellicelli, Giorgio, Il marketing internazionale. --: Etas, 2007. Testo a supporto per ampliare le proprie conoscenze Cerca nel catalogo
  • Pellicelli, Giorgio, Strategie d'impresa. --: Egea, 2014. Testo a supporto per ampliare le proprie conoscenze Cerca nel catalogo
  • Di Fraia, Social media marketing. manuale di comunicazione aziendale 2.0. Milano: U. Hoepli, 2011. Testo a supporto per ampliare le proprie conoscenze Cerca nel catalogo