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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
STORIA DELLA CHIESA MODERNA E CONTEMPORANEA
LEM0013337, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2012/13, A.A. 2014/15
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF THE MODERN AND CONTEMPORARY CHURCH
Sito della struttura didattica http://didattica.unipd.it/offerta/2014/SU/LE0600/2012
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIANPAOLO ROMANATO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline filosofiche, pedagogiche, psicologiche e storico-religiose M-STO/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 ROMANATO GIANPAOLO (Presidente)
CARLESSO LORENZO (Membro Effettivo)
2 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 ROMANATO GIANPAOLO (Presidente)
CARLESSO LORENZO (Membro Effettivo)
1 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 ROMANATO GIANPAOLO (Presidente)
CARLESSO LORENZO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza degli elemendi fondamentali della storia moderna e contemporanea, capacità di collegare e interconnettere la storia della chiesa con la storia civile e politica dal Concilio di Trento ad oggi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso propone agli studenti gli aspetti salienti della storia della chiesa dal Concilio di Trento in avanti, con particolare riferimento al periodo successivo alla Rivoluzione francese. Le lezioni si soffermeranno soprattutto sui seguenti temi: storia istituzionale del cattolicesimo, ruolo del papato e sua trasformazione dopo il concilio Vaticano I e la fine dello Stato pontificio, questione romana, profilo storico-biografico dei pontefici otto e novecenteschi, progressiva scomparsa dello stato confessionale d'antico regime, processo di accentramento e di romanizzazione dell'istituzione ecclesiastica sul piano teologico, disciplinare e canonistico, espansione missionaria e problemi conseguenti, ruolo politico dei movimenti e partiti cattolici, rapporto con i regimi totalitari e politica concordataria, Concilio Vaticano II e sue riforme, globalizzazione del cattolicesimo e del suo personale dirigente.
Modalita' di esame: L'esame si svolge in forma orale al termine del corso. Per gli studenti frequentanti il programma sarà concordato durante il corso fra i libri suggeriti. Gli studenti non frequentanti prepareranno l'esame studiando il manuale di Ronnie Po-chia Hsia (oppure quello di Alberto Torresani) e i libri di Gianpaolo Romanato (Pio X. Alle origini del cattolicesimo contemporaneo) e di Philippe Chenaux (L'ultima eresia). Oppure potranno concordare direttamente con il docente un programma più idoneo ai loro interessi culturali. A frequentanti e non frequentanti è suggerita la lettura del volumetto di Manlio Graziano (Il secolo cattolico).
Criteri di valutazione: Il corso è generalmente seguito da un numero di studenti che varia dai 20 ai 30. Si tratta di studenti culturalmente interessati all'argomento, per cui le lezioni hanno spesso un andamento più seminariale che cattedratico, ciò che semplifica l'esame finale. Normalmente il livello di attenzione e partecipazione è elevato e l'esito finale soddisfacente tanto per lo studente quanto per il docente.
Contenuti: Se la domanda si riferisce al corso e non all'esame, il contenuto è quello che consente di chiarire e far capire agli studenti i problemi indicati nella risposta alla precedente domanda "conoscenze e abilità da acquisire"
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Affianco sempre all'illustrazione dei problemi la lettura di testi e documenti. In particolare brani ricavati da atti pontifici (per es. il Sillabo) o da enclicliche (Pascendi, Maximum Illud, Mit Brennender Sorge, Pacem in terris e altre) o da testi del Concilio Vaticano I e Vaticano II, o da documenti politici inerenti la storia della chiesa e i suoi rapporti con l'autorità civile (Legge delle Guarentige, Patti lateranensi, dibattito alla Costituente sull'articolo 7).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Devo lamentare la mancanza di un manuale di storia della chiesa idoneo ad un insegnamento laico e non confessionale della stessa.
Testi di riferimento:
  • Ronnie Po-chia Hsia, La Controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico. Bologna: il Mulino, 2001. Cerca nel catalogo
  • Gianpaolo Romanato, Pio X. Alle origini del cattolicesimo contemporaneo. Torino: Lindau, 2014. Cerca nel catalogo
  • Gianpaolo Romanato, L'Africa nera fra Cristianesimo e Islam. L'esperienza di Daniele Comboni. Milano: Corbaccio, 2003. Cerca nel catalogo
  • Alberto Torresani, Storia della Chiesa. Milano: Ares, 2009. Limitatamente al periodo storico che va dal Concilio di Trento a oggi Cerca nel catalogo
  • Philippe Chenaux, L'ultima eresia. La Chiesa cattolica e il comunismo in Europa da Lenin a Giovanni Paolo II. Roma: Carocci, 2011. Cerca nel catalogo
  • Manlio Graziano, Il secolo cattolico. La strategia politica della Chiesa. Roma-Bari: Laterzai, 2010. Cerca nel catalogo