Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
SFO2042685, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIAMPIETRO BERTI

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE34107947 STORIA CONTEMPORANEA GIAMPIETRO BERTI LE0603
LE34107947 STORIA CONTEMPORANEA GIAMPIETRO BERTI IF0314
LE02107947 STORIA CONTEMPORANEA GIAMPIETRO BERTI IA1862
LE23107947 STORIA CONTEMPORANEA GIAMPIETRO BERTI IF0312
LE23107947 STORIA CONTEMPORANEA GIAMPIETRO BERTI LE0613
LE23107947 STORIA CONTEMPORANEA GIAMPIETRO BERTI LE0609
LE34107947 STORIA CONTEMPORANEA GIAMPIETRO BERTI LE1855

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 FOCARDI GIOVANNI (Presidente)
FIORAVANZO MONICA (Membro Effettivo)
SILVANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 ALBANESE GIULIA (Presidente)
SIMONE GIULIA (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 BERTI GIAMPIETRO (Presidente)
SIMONE GIULIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei principali avvenimenti della Storia contemporanea a partire dall'età della Restaurazione fino ai nostri giorni.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza approfondita dei principali temi della storia contemporanea, degli snodi fondamentali e dei problemi interpretativi,con particolare riferimento alla storia dello Stato italiano.
Modalita' di esame: Esame orale
Criteri di valutazione: Sarà valutata la conoscenza degli avvenimenti da parte dello studente, nonché la capacità di esposizione e di argomentazione dei processi storici, in particolare sotto gli aspetti politici e sociali.
Contenuti: Il corso affronterà i principali problemi della storia contemporanea, dalla Restaurazione ai giorni nostri, con particolare riferimento al XX secolo. Si porrà l’accento sulle interconnessioni e sulle basi ideologiche dei principali fenomeni storici.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. Oltre alle lezioni in aula sono previsti degli incontri seminariali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per la parte generale, gli studenti devono studiare un buon manuale per i licei di Storia contemporanea dalla Restaurazione ai nostri giorni. Lo studente affronterà, inoltre, uno dei due testi indicati nella bibliografia.
Testi di riferimento:
  • G.Simone, Il guardasigilli del regime. L'itinerario politico e culturale di Alfredo Rocco. Milano: FrancoAngeli, 2012. Cerca nel catalogo
  • A.Lazzaretto, Riforme "possibili" e difesa dello Stato. Giulio Alessio e la crisi della democrazia liberale. Padova: Cleup, 2012.