Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
SOCIOLOGIA DELL'INNOVAZIONE
SUP3051897, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF INNOVATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FEDERICO NERESINI SPS/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 NERESINI FEDERICO (Presidente)
CAMMOZZO ALBERTO (Membro Effettivo)
LORENZET ANDREA (Membro Effettivo)
MAGAUDDA PAOLO (Membro Effettivo)
MONGILI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
3 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 NERESINI FEDERICO (Presidente)
CAMMOZZO ALBERTO (Membro Effettivo)
LORENZET ANDREA (Membro Effettivo)
MAGAUDDA PAOLO (Membro Effettivo)
MONGILI ALESSANDRO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Poiché l'insegnamento di Sociologia dell'Innovazione si colloca al terzo anno del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche, viene data per scontata la conoscenza dei concetti basilari e dei principali approcci teorici della sociologia. Si presume inoltre che gli studenti possano studiare anche su testi in lingua inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone principalmente di introdurre gli studenti all’analisi sociologica dei processi di cambiamento e di innovazione sociale. Gli studenti potranno apprendere i principali approcci sviluppati nell’ambito della sociologia per l’analisi dell’innovazione e del mutamento sociale, con particolare riferimento all’innovazione tecnoscientifica.
Tra gli obiettivi formativi rientra, inoltre, l’affinamento dello “sguardo sociologico”, ovvero quell’insieme di competenze che permette di osservare le dinamiche di composizione e di sviluppo di un fenomeno sociale nella prospettiva tipica della sociologia.
Modalita' di esame: Prova scritta, seguita da eventuale integrazione orale.
Per gli studenti che frequentano è possibile optare anche per una tesina su un argomento da concordare con il docente; la tesina, una volta consegnata, sarà successivamente oggetto di discussione con il docente, nel corso della quale verranno presi in considerazione i contenuti dell’intero programma.
Criteri di valutazione: Il livello di apprendimento degli studenti verrà valutato attraverso la combinazione dei seguenti criteri:
a) conoscenza dei contenuti affrontati nel corso delle lezioni e/o nei testi di riferimento;
b) capacità di utilizzare concetti e approcci sociologici affrontati durante le lezioni e/o presenti nei testi di riferimento per interpretare sociologicamente i fenomeni oggetto di studio;
c) abilità di rielaborazione autonoma di concetti, modelli e teorie nel rispetto della loro formulazione originaria e della coerenza argomentativa.

La proprietà di linguaggio e la correttezza sintattico-grammaticale sono considerate un ovvio prerequisito e sono dunque oggetto di valutazione da parte del docente, tanto nell’esposizione orale, quanto nell’elaborazione scritta.

Per gli studenti che frequentano le lezioni, verranno valutati anche l’impegno e i risultati raggiunti con l’attività di ricerca/rielaborazione che il corso propone loro (cfr. Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento).
Contenuti: Il corso tocca tre ambiti tematici:
- il primo (A) riguarda l’analisi della costruzione sociale dell’innovazione nel contesto della società contemporanea;
- il secondo (B) focalizza invece l’attenzione sull’innovazione tecnoscientifica, approfondendo il rapporto fra conoscenza scientifica e innovazione;
- nel terzo (C), infine, vengono discusse le problematiche relative all’avvento della società della conoscenza e dell’informazione.

In particolare, verranno approfonditi i seguenti aspetti (tenendo presente che il corso non li affronterà necessariamente in questo ordine):

A1 – L’avvento della post-modernità e la riformulazione del concetto socialmente condiviso di innovazione
A2 – Innovazione e mutamento sociale, con particolare riferimento al contesto della vita quotidiana, e dunque alla stabilità e al cambiamento nell’interazione ordinaria
A3 – Innovazione e immaginario collettivo, con particolare riferimento al ruolo dei media

B1 – L’innovazione tecnoscientifica come processo lineare
B2 – Modelli di analisi dell’innovazione tecnoscientifica e superamento della concezione lineare
B3 - Il rapporto fra sviluppo della conoscenza scientifica e innovazione
B4 – Il dibattito sulla Responsible Research and Innovation (RRI)

C1 - Società della conoscenza e società dell'informazione: il ruolo della conoscenza nel mutamento sociale
C2 – Per uno sguardo critico ai concetti di informazione e comunicazione
C3 – Internet ci sta cambiando?

Gli obiettivi di sviluppo e affinamento delle competenze relative allo “sguardo sociologico” saranno perseguiti sia mediante la partecipazione attiva degli studenti alla discussione e all’elaborazione degli approcci sociologici all’innovazione, sia attraverso il costante tentativo di applicarli a fenomeni e problemi della società contemporanea.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Oltre alle tradizionali lezioni frontali, gli studenti verranno coinvolti attivamente in discussioni opportunamente sollecitate da letture e filmati. E’ prevista inoltre un’attività finalizzata all’applicazione su un caso concreto di strumenti di analisi sociologica; tale attività si snoda nel corso di alcuni mesi, alternando fasi di lavoro individuale, di gruppo e di confronto collettivo. L’impegno investito dagli studenti e i risultati ottenuti nel corso di detta attività verranno valutati e andranno a comporre parte del voto d’esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti frequentanti riceveranno indicazioni sui testi d'esame durante le lezioni.
Testi di riferimento:
  • Bijker W.E., La bicicletta e altre innovazioni. Milano: McGraw-Hill, 1998. testo disponibile anche in biblioteca Anchieri Cerca nel catalogo
  • AA.VV., Scienza e governance. La società europea della conoscenza presa sul serio. Soveria Mannelli: Rubbettino, 2008. Cerca nel catalogo
  • Neresini F., Il nano-mondo che verrà. Verso la società nanotecnologica. Bologna: il Mulino, 2011. Cerca nel catalogo
  • Berger P.L., Luckmann T., La realtà come costruzione sociale. Bologna: il Mulino, 1997. Cerca nel catalogo
  • Vidali P., Neresini F., Il valore dell’incertezza. Filosofia e sociologia dell’informazione. Milano: MIMESIS, 2015. Cerca nel catalogo
  • Godin B., The linear model of innovation. The Historical Construction of an Analytical Framework. in: SCIENCE, TECHNOLOGY & HUMAN VALUES, 31(6):639-667, 2006. disponibile presso il Centro Copie della Biblioteca Anchieri; da preparare in alternativa a Godin & Lane (2013) Cerca nel catalogo
  • Godin B., Lane J.P., Pushes and Pulls: Hi(S)tory of the Demand Pull Model of Innovation. in: SCIENCE, TECHNOLOGY & HUMAN VALUES, 38(5):621-654, 2013. disponibile presso il Centro Copie della Biblioteca Anchieri; da preparare in alternativa a Godin (2006) Cerca nel catalogo