Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
SFO2042686, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile GAETANO RAMETTA M-FIL/06

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SFO2042686 STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA GAETANO RAMETTA SF1333

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Attività a scelta dello studente M-FIL/06 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 RAMETTA GAETANO (Presidente)
GAMBA GIULIA (Membro Effettivo)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
8 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 RAMETTA GAETANO (Presidente)
GAMBA GIULIA (Membro Effettivo)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
7 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 RAMETTA GAETANO (Presidente)
GAMBA GIULIA (Membro Effettivo)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Una generica conoscenza della cultura e della storia europea dell'Otto e del Novecento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'approfondimento di alcune linee di fondo del pensiero filosofico contemporaneo, in particolare per quanto riguarda l'intreccio tra dimensione teorica e dimensione etico-politica.
Modalita' di esame: Colloquio orale.
Criteri di valutazione: Acquisizione critica dei principali contenuti del corso, esposizione logicamente coerente dei concetti affrontati, rigore terminologico.
Contenuti: Il rapporto critico della filosofia con la storia e la società contemporanee, dalla crisi di fine Ottocento (Nietzsche), attraverso la trasformazione dei modelli familiari ed etici tradizionali (Freud), sino alla seconda metà del XX secolo (Marcuse).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale con lettura e commento di testi in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le traduzioni dei testi indicate in seguito sono quelle consigliate, ma qualora siano presenti, è possibile servirsi anche di altre edizioni italiane.
Testi di riferimento:
  • Friedrich Nietzsche, Genealogia della morale. Milano: Adelphi, 1984. Cerca nel catalogo
  • Siegmund Freud, Il disagio della civilta' e altri saggi. Torino: Bollati Boringhieri, 2012. Cerca nel catalogo
  • Herbert Marcuse, Eros e civiltà. Torino: Einaudi, 2001. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Questioning
  • Mappe concettuali

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Pace, giustizia e istituzioni forti