Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
FORMAZIONE CONTINUA
PSN1032424, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE (Ord. 2014)
PS1087, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTINUOUS EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CHIARA BIASIN M-PED/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP3051591 EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E FORMAZIONE CONTINUA CHIARA BIASIN SF1333

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PED/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 05/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 BIASIN CHIARA (Presidente)
PADOVANI RENATO (Membro Effettivo)
3 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 BIASIN CHIARA (Presidente)
PADOVANI RENATO (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
SCAPOCCHIN STEFANIA (Membro Effettivo)
2 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 BIASIN CHIARA (Presidente)
PADOVANI RENATO (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
SCAPOCCHIN STEFANIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni di pedagogia generale e sociale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso è finalizzato ad approfondire i presupposti teorici e a sviluppare i significati delle pratiche concernenti i concetti di educazione degli adulti e di formazione continua. Particolare attenzione verrà assegnata al ruolo dell'adulto come soggetto di esperienza educativa lungo tutto il corso di vita. I temi del cambiamento e delle transizioni in età adulta verranno approfonditi in rapporto ai contesti professionali e alle dimensioni soggettivo-esistenziali, focalizzando sugli aspetti relativi alle forme di accompagnamento educativo.
Alla fine del corso, lo studente/la studentessa sarà in grado, su basi scientifiche, di sviluppare un'attenzione pedagogica inerente la disciplina, di ricostruirne i fondamentali riferimenti teorico-concettuali, di discuterne i principali nodi critici e di valutarne gli aspetti metodologico-operativi attinenti alle differenti pratiche riferite all'accompagnamento alle transizioni adulte durante il corso di vita.
Modalita' di esame: La prova di accertamento, in forma scritta, prevede 5/6 domande aperte. Il tempo a disposizione sarà di 90 minuti.
Criteri di valutazione: La prova di esame, volta a verificare il livello di appropriazione della materia, si baserà sui seguenti criteri valutativi:

1)pertinenza e aderenza alle domande poste;
2)chiarezza concettuale ed espositiva;
3)appropriatezza dei riferimenti e del lessico;
4)capacità di analisi;
5)capacità di sintesi critica e di problematizzazione.
Contenuti: a)Definizioni e caratteristiche della disciplina.
b)Questioni e sfide dell'educazione degli adulti contemporanea.
c)IAdulte, adulti e nuove "adultità".
d)Le transizioni nel corso di vita dell'adulto.
e)Modelli e pratiche per l'accompagnamento nella formazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni con supporto di slide e materiale audiovisivo; discussioni in aula; attività individuali e di piccolo gruppo anche attraverso la piattaforma Moodle; seminari di approfondimento; casi di studio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Marescotti E., Educazione degli Adulti. Identità e sfide.. Milano: Unicopli, 2012. Studenti Non frequentanti Cerca nel catalogo
  • Mapelli B., Galateo per donne e uomini. Nuove adultità nel contemporaneo. Milano: Mimesis, 2014. Studenti Non frequentanti Cerca nel catalogo
  • Biasin C., L'accompagnamento. Teorie, pratiche, contesti.. Milano: FrancoAngeli, 2010. Studenti Frequentanti Cerca nel catalogo
  • Biasin C., Le transizioni. Modelli e approcci per l'educazione degli adulti. Lecce: PensaMultimedia, 2012. Studenti Non Frequentanti e Studenti Frequentanti Cerca nel catalogo