Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
PSYCHOLOGY OF EMOTION. THEORETICAL AND APPLIED ASPECTS
PSO2043717, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE (Ord. 2014)
PS1087, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF EMOTION. THEORETICAL AND APPLIED ASPECTS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VANDA ZAMMUNER M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 12/10/2014
Fine attività didattiche 15/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 ZAMMUNER VANDA (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
SUITNER CATERINA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 ZAMMUNER VANDA (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
SUITNER CATERINA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 ZAMMUNER VANDA (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
SUITNER CATERINA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 ZAMMUNER VANDA (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
SUITNER CATERINA (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 ZAMMUNER VANDA (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
SUITNER CATERINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E’ utile possedere nozioni di base circa le teorie sulle emozioni e i metodi di studio di esse. Sono utili più in generale conoscenze sui metodi di ricerca e sui principali tipi di analisi statistiche, e conoscenze di base sui principali processi cognitivi, sociali e culturali (e le loro inter-relazioni) inerenti ad esempio i processi di socializzazione, le transizioni di ruolo, lo schema del sé, i rapporti interpersonali in vari contesti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza approfondita della disciplina di studio delle emozioni, con riferimento a modelli e teorie relativi agli aspetti cognitivi, sociali e inter-personali delle emozioni, e alle loro implicazioni per una migliore comprensione di molti temi socialmente rilevanti (dal benessere, ai rapporti interpersonali e intergruppi).
Il corso si prefigge anche di aiutare gli studenti a sviluppare le proprie capacità di comprensione e analisi delle ricerche scientifiche su tali rapporti.
Modalita' di esame: Esame scritto, con 3-5 domande aperte su temi specifici trattati nel corso (un'eventuale integrazione orale successiva - a richiesta dello studente o della docente - è possibile se lo studente ottiene la sufficienza nell'esame scritto.
L'esame verte sui riferimenti bibliografici sotto elencati e sulla relazione (su argomenti concordati con la docente) presentata dallo studente all'interno del corso, (o, per gli studenti non-frequentanti, sulla relazione concordata con la docente: vedi istruzioni sul sito web del corso).
Criteri di valutazione: Le risposte ai quesiti dell'esame scritto vengono valutate per la loro correttezza rispetto ai contenuti del corso (materiali di studio e lezioni), e per il grado in cui mostrano che lo studente ha ben compreso tali argomenti.
Un terzo della valutazione riguarderà la relazione presentata dallo studente (su argomenti concordati con la docente).
Contenuti: Il corso fornirà una panoramica di base delle emozioni come fenomeni multicomponenziali, e delineerà alcune questioni di rilievo, tra cui: significato funzionale di ruolo emozioni, le emozioni come determinanti dell'azione, emozioni di base versus complesse, emozioni autocoscienti, universalità contro specificità culturale delle emozioni (ad esempio, nei sentimenti, nelle espressioni facciali), differenze di genere, le emozioni in relazione ai processi di gruppo. Il corso si concentrerà anche sul tema dei metodi di misura dell'emozione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si terranno in lingua inglese.
Gli studenti saranno tenuti a partecipare attivamente al corso, lavorando in piccoli gruppi (ad esempio, 2 (3) studenti) per preparare una relazione scritta e orale su 2 (3) articoli scientifici inerenti un argomento specifico, tra cui:
- Regolazione delle emozioni
- Sviluppo della conoscenza sulle emozioni
- Espressione facciale delle emozioni
- Rapporti tra emozione e benessere
- Intelligenza emotiva nei contesti di lavoro
- Differenze di genere nelle emozioni
- Differenze culturali nelle emozioni
Così facendo, gli studenti svilupperanno capacità critiche e di sintesi.
Alla luce della natura e dell'organizzazione del corso, gli studenti sono caldamente invitati a partecipare alle lezioni fin dall'inizio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti scriveranno anche una relazione che integri e riassuma due articoli di ricerca scientifica su argomenti concordati con la docente.

Un elenco di base dei materiali integrativi (capitoli e articoli di ricerca) per il corso (in inglese) sarà reso disponibile nella sezione "Materiale didattico on-line" del sito web della Scuola di Psicologia appena prima dell'inizio del corso.
Testi di riferimento:
  • Paula M. Niedenthal, Silvia Krauth-Gruber, & François Ric, Psychology of Emotion: Interpersonal, Experiential, and Cognitive Approaches. New York (USA): Psychology Press, 2006. Cerca nel catalogo
  • --, --. --: --, --. Gli studenti scriveranno anche una relazione che integri e riassuma due articoli di ricerca scientifica su argomenti concordati con la docente.
  • --, --. --: --, --. Students will also write an essay integrating and summarizing two scientific research papers on selected emotion topics agreed upon with the teacher