Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
ANALISI DELLE INTERAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE MEDIATA
PSP3049125, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE (Ord. 2014)
PS1087, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANALYSIS OF INTERACTIONS AND MEDIATED COMMUNICATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA SPAGNOLLI M-PSI/05

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSP3049125 ANALISI DELLE INTERAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE MEDIATA ANNA SPAGNOLLI PS1978

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 12/10/2014
Fine attività didattiche 15/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 SPAGNOLLI ANNA (Presidente)
CIPOLLETTA SABRINA (Membro Effettivo)
GAMBERINI LUCIANO (Membro Effettivo)
PLUCHINO PATRIK (Membro Effettivo)
2 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 SPAGNOLLI ANNA (Presidente)
CIPOLLETTA SABRINA (Membro Effettivo)
GAMBERINI LUCIANO (Membro Effettivo)
PLUCHINO PATRIK (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Capacità di lettura di testi in inglese
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira a presentare agli studenti i principi metodologici, i criteri procedurali e le basi teoriche dei metodi qualitativi che permettono lo studio delle interazioni mediate dalle tecnologie. In particolare viene dato ampio rilievo all'approccio etnografico da un lato ed all'uso di dati videoregistrati dall'altro. I metodi presentati includono l'analisi conversazionale, l'analisi dei gesti e dell'interazione e più in generale la videoanalisi sistematica. Il corso è eminentemente pratico con ampio spazio dato ad esercizi e laboratori.
Modalita' di esame: Scritto con domande aperte e a scelta multipla
Criteri di valutazione: Nelle risposte al compito verranno valutate positivamente, oltre alla correttezza, anche la pertinenza, la proprietà nell'uso dei termini, la capacità di distinguere tra analisi e commenti, l'accuratezza nell'argomentazione.
Per i frequentanti si terrà conto oltre che del compito anche della qualità della partecipazione in aula e degli esercizi svolti.
Contenuti: Introduzione ai metodi qualitativi ed etnografici
Principi analitici dell'analisi della conversazione
Trascrizioni semplici e multimodali
Pratiche conversazionali nell'interazione faccia a faccia e mediata
Corsi e sequenze d'azione
Conversazioni in ambienti istituzionali e mediati
Videoanalisi sistematica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso comprende sia lezioni frontali, sia esercizi ed è sfruttato appieno se seguito come frequentanti dato il forte accento posto su esercizi e lavori svolti in aula. La frequenza sarà registrata. Ad integrazione delle ore previste verranno predisposti dei laboratori per la trascrizione del materiale videoregistrato e la costruzione di schemi di codifica.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Non frequentanti

Paul ten Have (2004) Understanding qualitative research and ethnometodology. Sage (capitoli 1, 2, 3, 6)
Christian Heath, Jon Hindmarsh, e Paul Luff (2010) Video in qualitative research. Sage (capitoli 1,2,3,4,5)

Frequentanti

Paul ten Have (2004) Understanding qualitative research and ethnometodology. Sage (capitoli 1, 2, 3, 6)
Articoli e materiale selezionato fornito durante il corso
Testi di riferimento:
  • ten Have P., Understanding qualitative research and ethnometodology. Londra: Sage, 2004. capitoli 1,2,3,6
  • Heath Christian, Hindmarsch Jon, Luff Paul, Video in qualitative research. Londra: Sage, 2010. solo per NON frequentanti; capitoli 1,2,3,4,5