Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
PSICHIATRIA PSICODINAMICA
PS01111727, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA (Ord. 2014)
PS1088, ordinamento 2014/15, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHODYNAMIC PSYCHIATRY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ARIANNA PALMIERI M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 12/10/2015
Fine attività didattiche 15/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 PALMIERI ARIANNA (Presidente)
BENELLI ENRICO (Membro Effettivo)
CALVO VINCENZO (Membro Effettivo)
KLEINBUB JOHANN ROLAND (Membro Effettivo)
SAMBIN MARCO (Membro Effettivo)
7 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 PALMIERI ARIANNA (Presidente)
BENELLI ENRICO (Membro Effettivo)
CALVO VINCENZO (Membro Effettivo)
KLEINBUB JOHANN ROLAND (Membro Effettivo)
SAMBIN MARCO (Membro Effettivo)
6 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 PALMIERI ARIANNA (Presidente)
BENELLI ENRICO (Membro Effettivo)
CALVO VINCENZO (Membro Effettivo)
SAMBIN MARCO (Membro Effettivo)
5 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 PALMIERI ARIANNA (Presidente)
BENELLI ENRICO (Membro Effettivo)
CALVO VINCENZO (Membro Effettivo)
SAMBIN MARCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente dovrebbe aver già acquisito delle conoscenze nell'ambito della psicologia clinico-dinamica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire allo studente conoscenze aggiornate, nell’ambito della psicologia dinamica e delle neuroscienze, favorendo l’integrazione tra gli strumenti peculiari della psicologia clinico-dinamica e quelli della psichiatria.
Modalita' di esame: L'esame, previsto in modalità scritta, è articolato in due prove.

La prima consiste nella presentazione di un caso clinico dal quale l'esaminando ipotizzi la possibile diagnosi principale ed una o più diagnosi differenziali, ed eventuali indicazioni di trattamento sulla base delle nozioni fruibili dal manuale di riferimento e, a discrezione individuale, da altre fonti della letteratura o dalle informazioni integrative presentate a lezione.

La seconda prova , a scelta, consiste in una relazione basata sull'aggiornamento scientifico di uno degli argomenti trattati a lezione (scelta suggerita agli studenti che hanno frequentato il corso) oppure in una domanda teorica basata sui contenuti del manuale di riferimento (scelta suggerita agli studenti che non hanno frequentato il corso)
Criteri di valutazione: Nella prima prova è valutata non tanto la correttezza della diagnosi quanto la bontà del ragionamento clinico che sottende la scelta diagnostica e di trattamento.

Nella prova relativa all'aggiornamento scientifico di uno dei temi affrontati a lezione è valutata la qualità dell'argomentazione e la bontà dei criteri di selezione degli studi.

Nella domanda teorica è valutata la completezza e l'accuratezza delle nozioni acquisite.

In tutte le prove è apprezzato anche l'eventuale riferimento ad elementi integrativi affrontati a lezione.
Contenuti: Cenni di storia e degli strumenti di indagine delle neuroscienze; Psicofarmacologia; Interpretazione psicodinamica del funzionamento psichico normale (adattativo) e patologico; Approfondimento degli strumenti di diagnosi e di intervento peculiari dei paradigmi vigenti in psichiatria e quelli della psicologia clinico-dinamica, caratterizzando le analogie e le differenze.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni sono frontali. E' apprezzata la partecipazione attiva degli studenti
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si suggerisce la frequenza alle lezioni
Testi di riferimento:
  • Gabbard G., Psichiatria Psicodinamica. Milano: Raffaello Cortina, 2007. dal cap.4 al cap.19 Cerca nel catalogo