Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
TEORIA E TECNICA DEL COLLOQUIO AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO
PSN1032534, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA (Ord. 2014)
PS1088, ordinamento 2014/15, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORY AND TECHNIQUE OF THE PSYCHOANALYTICALLY-ORIENTED INTERVIEW
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2015-PS1088-000ZZ-2014-PSN1032534-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EMILIA FERRUZZA M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 12/10/2015
Fine attività didattiche 15/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 MAROGNA CRISTINA (Presidente)
CACCAMO FLORIANA (Membro Effettivo)
DE MARI MASSIMO (Membro Effettivo)
FERRUZZA EMILIA (Membro Effettivo)
GHEDIN SIMONA (Membro Effettivo)
MANGINI ENRICO (Membro Effettivo)
ROCCO DIEGO (Membro Effettivo)
ZONCA VALENTINA (Membro Effettivo)
7 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 MAROGNA CRISTINA (Presidente)
CACCAMO FLORIANA (Membro Effettivo)
DE MARI MASSIMO (Membro Effettivo)
FERRUZZA EMILIA (Membro Effettivo)
GHEDIN SIMONA (Membro Effettivo)
MANGINI ENRICO (Membro Effettivo)
NOBILE FRANCESCA (Membro Effettivo)
ROCCO DIEGO (Membro Effettivo)
ZONCA VALENTINA (Membro Effettivo)
6 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 FERRUZZA EMILIA (Presidente)
CAPPETTI CHIARA (Membro Effettivo)
CARGNEL LICIA (Membro Effettivo)
DEMMA ANTONELLA (Membro Effettivo)
GATTO ROTONDO MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
MAROGNA CRISTINA (Membro Effettivo)
SCALI ISABEL (Membro Effettivo)
SIMONELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 MAROGNA CRISTINA (Presidente)
CACCAMO FLORIANA (Membro Effettivo)
DE MARI MASSIMO (Membro Effettivo)
FERRUZZA EMILIA (Membro Effettivo)
GHEDIN SIMONA (Membro Effettivo)
MANGINI ENRICO (Membro Effettivo)
NOBILE FRANCESCA (Membro Effettivo)
ROCCO DIEGO (Membro Effettivo)
ZONCA VALENTINA (Membro Effettivo)
4 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 FERRUZZA EMILIA (Presidente)
CAPPETTI CHIARA (Membro Effettivo)
CARGNEL LICIA (Membro Effettivo)
DEMMA ANTONELLA (Membro Effettivo)
GATTO ROTONDO MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
MAROGNA CRISTINA (Membro Effettivo)
SCALI ISABEL (Membro Effettivo)
SIMONELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Si richiede una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia Dinamica e del modello psicoanalitico, acquisiti nel corso di laurea triennale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo/la studente dovrà acquisire conoscenze di teoria e di tecnica psicoanalitica finalizzati alla conduzione di colloqui con persone che esprimono sofferenza psicologica nel ciclo di vita.
Modalita' di esame: Tipo esame: scritto con eventuale integrazione orale
Esame scritto: quattro domande aperte
Criteri di valutazione: La valutazione, in trentesimi, terrà conto delle capacità del/della studente di sviluppare le tematiche delle domande in modo puntuale ed esaustivo, anche mostrando - sia pure in modo sintetico - capacità critiche e di integrazione delle proprie conoscenze, con la possibilità del conseguimento della lode laddove la docente ravvisi particolare competenza ed originalità.
Contenuti: Il corso si propone di affrontare, con la presentazione e la discussione di casi clinici, i seguenti argomenti:
- il colloquio con la genitorialità
- il colloquio clinico con il bambino e l'incontro con i
genitori
- il colloquio con il bambino depresso e con il bambino e i
genitori nella situazione di lutto
- l'incontro con il bambino maltrattato
- il colloquio con il preadolescente, con l'adolescente e con i
genitori
- il colloquio con adolescenti affetti da disturbi alimentari,
che hanno subito un lutto e con l'adolescente grave
- l'incontro con l'adulto
- il colloquio con il giovane adulto con dipendenza patologica
- il colloquio con l'adulto narcisista e con l'adulto
psicosomatico
- il colloquio con la coppia ed il colloquio nel counseling
psicologico
- il colloquio con l'anziano
- il colloquio con l'anziano depresso e con il paziente demente
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle lezioni gli argomenti del programma saranno trattati nei loro aspetti generali ed integrati con esemplificazioni di situazioni cliniche riguardanti colloqui nel ciclo di vita, che saranno discusse con gli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Nel corso delle lezioni saranno indicati agli studenti testi di approfondimento del programma, che non saranno tuttavia oggetto della valutazione dell'esame.
Testi di riferimento:
  • Nicolini C. (a cura di), Il colloquio psicologico nel ciclo di vita. Roma: Carocci, 2009. Cerca nel catalogo