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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
NEUROPSICHIATRIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
PSN1032544, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA (Ord. 2014)
PS1088, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL NEUROPSYCHIATRY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MICHELA GATTA MED/39

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/25 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 12/10/2014
Fine attività didattiche 15/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 GATTA MICHELA (Presidente)
SISTI MARTA (Membro Effettivo)
SVANELLINI LORENZA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 GATTA MICHELA (Presidente)
SISTI MARTA (Membro Effettivo)
SVANELLINI LORENZA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 GATTA MICHELA (Presidente)
SISTI MARTA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 GATTA MICHELA (Presidente)
SALE ELEONORA (Membro Effettivo)
SIMONELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
SISTI MARTA (Membro Effettivo)
SVANELLINI LORENZA (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 GATTA MICHELA (Presidente)
CANETTA ELISABETTA (Membro Effettivo)
SALE ELEONORA (Membro Effettivo)
SIMONELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
SVANELLINI LORENZA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni di base di anatomo-fisiologia del sistema nervoso e di psicologia dello sviluppo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire elementi per riconoscere le caratteristiche cliniche delle principali patologie neuropsichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza, al fine di acquisire competenze riguardo l’individuazione precoce di situazioni a rischio evolutivo del bambino, dell’adolescente e dell’ambiente relazionale familiare, in un’ottica di prevenzione, da quella primaria a quella terziaria. Riferimenti alla patologia neuro-psichica in età evolutiva saranno presi in considerazione all’interno di 4 linee orientative riferite ai legami dinamici-processuali tra: plasticità cerebrale e sviluppo psicomotorio/recupero funzionale, psiche e soma, normalità e patologia, diagnosi psichiatrica e diagnosi psicopatologica.
Modalita' di esame: Prova scritta e/o orale differenziata per frequentanti (si fara' riferimento a contenuti e argomenti trattati a lezione) e per i non frequentanti (si fara' riferimento al testo consigliato).
Criteri di valutazione: Verranno considerati al fine della valutazione:
- la presenza e la continuità della stessa alle lezioni frontali
-la padronanza e il livello di approfondimento degli argomenti appresi
-la capacità di operare collegamenti tra i vari argomenti e di esprimere un proprio pensiero in merito
Contenuti: • sviluppo psicomotorio, organizzatori psichici e valutazione neuropsicomotoria nella prima infanzia.
• plasticità cerebrale, apprendimento e recupero funzionale in seguito a danno cerebrale.
• principali quadri di patologia neurologica in età evolutiva (cefalee, epilessie, patologie difettuali, concetti generali sulle lesioni cerebrali occupanti spazio, sindromi neurocutanee, malattie dell’unità neuromuscolare).
• principali quadri di patologia psichiatrica in età evolutiva (sindromi nevrotiche, sindromi psicotiche e patologie limite).
• concetti di base della presa in carico diagnostico-terapeutica del bambino e dell’adolescente con disagio neuropsichiatrico; alleanza di lavoro con le figure parentali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: -lezioni frontali
-utilizzo di slide, lucidi e articoli
-presentazione e discussione di casi clinici
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testo di riferimento:
MG Martinetti, MC stefanini ‘Approccio evolutivo alla neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza’,II edizione, SEID Editori, Firenze, 2012.
Testi di riferimento: