Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
INTERVENTI IN PSICOLOGIA CLINICA DELL'INTERAZIONE
PSP4065300, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA (Ord. 2014)
PS1088, ordinamento 2014/15, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTERVENTIONS IN CLINICAL PSYCHOLOGY OF INTERACTION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2015-PS1088-000ZZ-2014-PSP4065300-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA FACCIO M-PSI/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 12/10/2015
Fine attività didattiche 15/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 FACCIO ELENA (Presidente)
CIPOLLETTA SABRINA (Membro Effettivo)
COTTONE PAOLO FRANCESCO (Membro Effettivo)
IUDICI ANTONIO (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 FACCIO ELENA (Presidente)
CIPOLLETTA SABRINA (Membro Effettivo)
COTTONE PAOLO FRANCESCO (Membro Effettivo)
IUDICI ANTONIO (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 FACCIO ELENA (Presidente)
CIPOLLETTA SABRINA (Membro Effettivo)
COTTONE PAOLO FRANCESCO (Membro Effettivo)
IUDICI ANTONIO (Membro Effettivo)
2 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 MESSINA IRENE (Presidente)
SAMBIN MARCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: La frequenza del corso richiede conoscenze di base relative alla psicologia della personalità e ai principali modelli teorici in psicologia clinica. Per chi avesse già incontrato il testo “La realtà come costruzione sociale” (Berger & Luckman, 1969) sarà utilissimo il riferimento al libro.
Conoscenze e abilita' da acquisire: In seguito alla presentazione delle prospettive dell’Interazionismo Simbolico e del Costruzionismo Sociale, gli studenti potranno entrare in contatto con psicologi professionisti operanti in vari settori (pubblici e privati) del territorio, e con psicoterapeuti al fine di acquisire le seguenti conoscenze/abilità:
a) Approfondire i vari modelli d’intervento in psicologia clinica e psicoterapia con particolare attenzione alla psicologia clinica dell'interazione
b) Problematizzare i costrutti di normalità e patologia in riferimento ai vari modelli di intervento clinico, e porre attenzione al ruolo dei processi psicosociali nella generazione e narrazione delle “realtà cliniche”
c) Sviluppare competenze (anche critiche) circa il processo diagnostico ed il linguaggio che lo caratterizza
d) Sviluppare competenze nell’analisi degli aspetti semiotici, clinici e terapeutici dell’Identità corporea e dei disturbi alimentari
Modalita' di esame: L’esame è scritto (domande aperte). L’integrazione (obbligatoria o opzionale) è scritta ed è consentita solo se richiesta dal docente. La stessa potrà avvenire nella sessione successiva all’esame svolto.
L'esame può essere sostenuto anche in lingua inglese (parte della bibliografia è reperibile in inglese)
Criteri di valutazione: La valutazione delle risposte alle domande aperte avverrà su tre indicatori:
1) Preparazione, completezza della risposta e puntualità del riferimento ai materiali di studio
2) Competenza, chiarezza espositiva e pertinenza della risposta
3) Capacità di rielaborazione personale mediante la combinazione delle varie conoscenze acquisite durante il corso.
Contenuti: 1) Confronti tra modelli d'intervento in psicologia clinica e psicoterapia: Il paradigma positivista, ermeneutico, fenomenologico, costruttivista, costruzionista ed interazionista: specificità e limiti
2) Diversità e devianze, normalità e patologia: gli interventi sul territorio
3) Le trappole linguistiche: reificazione, paradossi ed effetti retorici del linguaggio diagnostico
4) Saranno inoltre presentate alcune applicazioni cliniche per l’intervento nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare
Alcuni approfondimenti tematici sul giudizio clinico e del rapporto normalità-devianza saranno tenuti dai proff. Antonio Iudici e Alessandro Salvini.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede un'alternanza tra parti teoriche e operative. Verranno proposte situazioni cliniche e testimonianze di esperti di settore. Gli studenti saranno invitati a prendere parte alle lezioni in modo attivo e critico, anche tramite approfondimenti tematici da loro gestiti.
Non è prevista la frequenza obbligatoria. Oltre alle lezioni, che saranno impostate in modo interattivo e che prevederanno l'utilizzo di materiali audio e video, durante il corso saranno proposte attività di approfondimento mediante laboratori di movimento corporeo, teatrali e cineforum.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Uno tra i segg. libri a scelta:
DeLeo, G., Patrizi P., (2002) Psicologia della devianza Carocci Roma
Iudici A. (2014) Health Promotion in School: Theory, Practice and Clinical Implications, Novapublisher
Szasz, (1974) Il mito della malattia mentale. Il Saggiatore.
Szasz (2009) La mia follia mi ha salvato di Wirginia Wolf, Spirali.
Salvini A., 2011, Il nostro inquilino segreto. Ponte alle grazie.
Le Breton (2005) La pelle e la traccia, Meltemi.
Le Breton (2007) Antropologia del dolore, Meltemi.
Le Breton (2007) Il sapore del mondo, Cortina
Goffmann E. (1968) Asylum. Einaudi.
Goffmann E. (1970) , Stigma. Laterza
Masoni M.V. (1997) La consulenza psicologica nel contesto educativo. Giuffrè Editore, Milano
Testi di riferimento:
  • Faccio E.,, Le identità corporee. Firenze: Giunti, 2007. Escluso il 6° capitolo Cerca nel catalogo
  • Salvini A., & Dondoni M., Psicologia clinica dell’interazione e psicoterapia.. Firenze: Giunti, 2011. Introduzione + Cap.1,2,7,8,9,11 Cerca nel catalogo
  • Salvini A In: Barale F., Bertani M., Gallese V., Mistura S., ZamperinI A. (a cura di ),, Nota Normalità/Anormalità. Torino: Einaudi, 2006. DISPONIBILE ONLINE Cerca nel catalogo
  • Molinari, E & Labella, A.,, Psicologia clinica - Dialoghi e confronti,. Milano: Springer, 2007. ESCLUSIVAMENTE Cap. 4 e 13 Turchi & Maiuro (pp.41-50) Faccio & Salvini (pp.123-140) DISPONIBILE ONLINE Cerca nel catalogo
  • Salvini, A.,, Argomenti di Psicologia clinica.. Padova: Upsel Domeneghini,, 2004. ESCLUSIVAMENTE Capitolo 1 Cerca nel catalogo
  • Iudici A. & de Aloe S.,, DSM: manuale dei disturbi mentali o riedizione della malattia mentale, in Mente e Psicoterapia. Torino: UTET, 2007. pp. 117-149 - DISPONIBILE ONLINE Cerca nel catalogo
  • Castiglioni M., & Faccio E.,, Costruttivismi in Psicologia Clinica. Torino: Utet, 2010. ESCLUSIVAMENTE I cap. 1,2 e 9 Cerca nel catalogo