Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA
Insegnamento
INNOVATIVE IDEAS IN PSYCHOLOGY
PSN1032237, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA (Ord. 2014)
PS1089, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INNOVATIVE IDEAS IN PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PETER KRAMER M-PSI/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSN1032237 INNOVATIVE IDEAS IN PSYCHOLOGY PETER KRAMER PS1978

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 12/10/2014
Fine attività didattiche 15/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Questo corso è in inglese.

Students must be able to comprehend scientific English, but need not be able to speak or write English well.
Conoscenze e abilita' da acquisire: The course introduces the most innovative, influential, and cited ideas that have been published in top psychology or related journals. All areas of psychology are considered, including especially clinical psychology. The ideas either represent an unusual approach or theory, or connect widely different fields of psychological research, or have led to the discovery of a new phenomenon.
Modalita' di esame: Multiple choice
Criteri di valutazione: Each exam question earns 3 points if answered correctly, 0 points if left unanswered, and -1 point if answered incorrectly (i.e., guessing is discouraged). The total number of points determines the final grade.
Contenuti: Among the topics discussed are:
How parasites take control over brains.
How our daily bread puts our mental health at risk.
How your genes are sacrificing you for their benefit.
What your body tells about your brain.
How I can know your decisions before you do.
How you can mistake yourself with somebody else.
How your thoughts are not free, but guided by evolution.
Why we should consider locking people up before they commit a crime.
How I can know your political preference without asking you.
Why women's choice of men changes with their menstrual cycle.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Each lecture presents the details of a groundbreaking idea, explains why it is particularly important, or shows how it has affected subsequent research.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: The lectures are supported by audio-visual material and demonstrations.

Website with latest information about the course: www.psy.unipd.it/~kramer/

ALL LITERATURE WILL BE MADE AVAILABLE.
Testi di riferimento:
  • Amodio, Jost, Master, & Yee (2007). Nature Neuroscience, 10, 1246-1247., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Arbib (2005). Behavioral and Brain Sciences, 28, 105-167., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Breedlove (2010). Endocrinology, 151, 4116-4122., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Bressan & Stranieri (2008). Psychological Science, 19, 145-151., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Brugger, Regard, Landis, & Graves (1995). Lancet, 345, 1306-1307., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Cosmides, Barrett, & Tooby (2011). Proceedings of the National Academy of Sciences, 107, 9007-9014., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Davidson, Hargrave, Switchers, Sample, Fu, & Zheng (2013). Neuroscience, 253, 110–122., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Dinan, Stanton, & Cryan (2013). Biological Psychiatry, 74, 720–726., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Fincher & Thornhill (2012). Behavioral and Brain Sciences, 35, 61-79., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Flegr (2013). Trends in Parasitology, 29, 156-163., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Gervais, Kline, Ludmer, George, & Manson (2013). Proceedings of the Royal Society B, 280, doi:10.1098/rspb.2012.2773. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Haggard, Clark, & Kalogeras (2002). Nature Neuroscience, 5, 382-385., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Kanai, Fielden, Firth, & Rees (2011). Current Biology, 21, 677-680., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Klein (2000). Trends in Cognitive Sciences, 4, 138-147., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Lenggenhager, Tadi, Metzinger, & Blanke (2007). Science, 317, 1096-1099., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Mehta & Zhu (2009). Science, 323, 1226-1229., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Moore, Lagnado, Deal, & Haggard (2009). Cognition, 111, 279-283., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Newell & Shanks (2014). Behavioral and Brain Sciences, 37, 1-19., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • O'Regan & Noë (2001). Behavioral and Brain Sciences, 24, 939-971., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Oxley, Smith, Alford, Hibbing, Miller, Scalora, Hatemi, & Hibbing (2008). Science, 321, 1667-1670., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Roediger, & McDermott (1995). Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory, & Cognition, 21, 803-814. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Severance et al. (2012). Schizophrenia Research, 138, 48-53., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Singh & Kay (1976). Science, 191, 401-402., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Soon, Brass, Heinze, & Haynes (2008). Nature Neuroscience, 11, 543-545., --. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • West, Meserve, & Stanovich (2012). Journal of Personality and Social Psychology, 103, 506-519., --. --: --, --. Cerca nel catalogo