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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA
Insegnamento
ELETTROENCEFALOGRAFIA IN PSICOLOGIA COGNITIVA E CLINICA
PSP3049867, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA (Ord. 2014)
PS1089, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ELECTROENCEPHALOGRAPHY IN COGNTIVE AND CLINICAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CHIARA SPIRONELLI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 05/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 SPIRONELLI CHIARA (Presidente)
ANGRILLI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)
5 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 SPIRONELLI CHIARA (Presidente)
ANGRILLI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)
4 2017 01/10/2016 30/09/2017 SPIRONELLI CHIARA (Presidente)
ANGRILLI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 SPIRONELLI CHIARA (Presidente)
ANGRILLI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Aperto agli studenti del secondo ciclo di studi (Lauree Magistrali M1B ed M1C), il corso si svolge in continuità con vari insegnamenti di base (Psicobiologia, Psicologia Cognitiva e Psicologia Clinica).
Il corso approfondisce i principi alla base del funzionamento cerebrale ed effettua numerosi collegamenti con la neuroanatomia, le neuroscienze, la psicologia clinica e la psichiatria. E' quindi necessario che lo studente possieda un' adeguata conoscenza dei processi cognitivi e delle basi anatomo-fisiologiche del sistema nervoso centrale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha come obiettivo di fornire allo studente una panoramica dei principi alla base della tecnica elettroencefalografica e delle modalità di analisi del segnale EEG (analisi dell'attività EEG spontanea e dei potenziali evento-relati, ERP). Verranno discusse le possibili interpretazioni delle varie componenti ERP, con particolare riferimento alle ricadute in ambito psicologico cognitivo e clinico-psichiatrico. Nel tentativo di rendere il corso molto concreto, sono previste delle esercitazioni pratiche guidate in laboratorio, che si svolgeranno in piccoli gruppi.
Modalita' di esame: L’esame scritto consiste in domande a scelta multipla (4 possibili risposte, una sola giusta) da completare in 30 minuti.
La registrazione dell’esame si svolge tipicamente lo stesso pomeriggio del giorno della prova scritta, e fa parte integrante dell’esame.
L’iscrizione all'esame ed alla registrazione sono obbligatorie, e vanno effettuate tramite UNIWEB da 20 a 7 giorni prima della data prestabilita.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti e sull'acquisizione delle competenze necessarie per la registrazione di indici elettrofisiologici, la loro analisi ed interpretazione in contesti sperimentali e/o clinici.
Verrà, inoltre, valutato il livello di autonomia e di consapevolezza nella gestione del setting sperimentale psicofisiologico.
Contenuti: Breve ripasso sulle modalità di sviluppo di potenziali d'azione a livello cerebrale e sulle modalità di comunicazione neuronale.
Introduzione ai principi di funzionamento dell'elettroencefalogramma (EEG).
Modalità di analisi del tracciato EEG: attività spontanea (analisi spettrale FFT) e potenziali evento-relati (ERP).
Interpretazione delle bande EEG e dei potenziali evocati (ERP) - sia precoci che tardivi - in relazione alla loro funzione congnitiva e alla loro disfunzione nelle patologie neuro-psichiatriche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La prima parte del corso prevede necessariamente lezioni di tipo teorico volte ad introdurre gli argomenti nei loro aspetti generali. Lo studente avrà modo di approfondire gli argomenti trattati a lezione utilizzando il materiale fornito dal docente.
Sono, inoltre, previste delle esercitazioni pratiche guidate in laboratorio, che si svolgeranno in piccoli gruppi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni lo studio potrà avvenire sugli appunti presi in aula, sui lucidi del corso e sugli articoli scientifici indicati dal docente. Questo materiale sarà reso disponibile tramite il sito del corso.
Testi di riferimento:
  • Steven J. Luck, An introduction to the event-related potential technique. London, England: The MIT Press, 2005. Cerca nel catalogo