Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DI COMUNITÀ
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
PSN1032287, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DI COMUNITÀ (Ord. 2014)
PS1735, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HEALTH PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA SALES 000000000000
Altri docenti MARTA TREMOLADA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 05/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2018 01/10/2018 30/09/2019 DE VOGLI ROBERTO (Presidente)
LENZI MICHELA (Membro Effettivo)
3 2017 01/10/2017 30/09/2018 DE VOGLI ROBERTO (Presidente)
LENZI MICHELA (Membro Effettivo)
2 2016 01/10/2016 30/09/2017 DE VOGLI ROBERTO (Presidente)
LENZI MICHELA (Membro Effettivo)
1 2014 01/10/2014 30/09/2015 PRIOR MASSIMO (Presidente)
RAMPAZZO LORENZO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: La preparazione e le conoscenze in possesso di uno studente della magistrale dovrebbero includere nozioni abbastanza avanzate:
- di psicologia generale
- di psicologia clinica
- di psicopatologia generale
- dei principali modelli e metodi di indagine in psicologia clinica e sociale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Questo percorso vuole fornire conoscenze circa la psicologia della salute, facendo riferimento ai principali modelli teorici, con l'integrazione dell'approccio costruzionista sociale e interazionista simbolico.
Inoltre lo scopo è quello di fornire gli strumenti, le tecniche di valutazione e gli interventi psicologici che possono favorire l’attività dello psicologo della salute e la sua collaborazione con le figure socio-sanitarie che si occupano della salute del bambino e della sua famiglia.
Tali conoscenze devono diventare competenze spendibili nel quotidiano personale e professionale dello psicologo.
Modalita' di esame: L'esame è unico e inscindibile.
La parte del dott. Sales è in parte scritta e in parte orale, quella della dott.ssa Tremolada è scritta, con domande aperte.
Criteri di valutazione: Dott. Andrea Sales:
valuto la preparazione dello studente basandomi su diversi parametri, che ritengo essere fondamentali nella professione dello psicologo: la comprensione della materia, la naturalezza di una esposizione pubblica, una buona abitudine al ragionamento, la dimestichezza con la ricerca delle soluzioni attraverso differenti strumenti di ricerca, facendo riferimento alle fonti, e infine la capacità di declinare il tutto sul campo.
Dott.ssa Marta Tremolada
Valuto la preparazione dello studente sulla preparazione e comprensione del testo di riferimento e sull'applicazione dei concetti teorici di base sul versante clinico e di ricerca
Contenuti: Dott. Andrea Sales:
le linee guida del programma si rifanno ai tre testi che ho scelto per preparare questo percorso.
Sinteticamente sono:
- la salute a tre dimensioni
- definizione e rapporto tra salute e malattia
- le origini della psicologia della salute e i relativi modelli di riferimento
- le risorse psicologiche di adattamento alle attribuzioni di significato degli accadimenti della vita
- il rapporto e la comunicazione con la persona: paziente e/o operatore
- lo scarto paradigmatico nella psicologia della salute
- le nuove idee per le malattie vecchie

Dott.ssa Marte Tremolada:
Il modulo si riferirà principalmente alla psicologia pediatrica in ospedale con un approfondimento sia teorico che applicativo sulla psico-oncologia pediatrica. Le competenze principali che si tenderà a formare sono le seguenti:
- conoscere la letteratura scientifica nazionale e internazionale sul tema della salute del bambino e della sua famiglia, tenendosi costantemente aggiornato a riguardo e avere dimestichezza con i principali concetti teorici di riferimento (teoria come guida nella pratica clinica)
- verranno trattati i principali concetti teorici di riferimento che costituiranno la “bussola” per muoversi come efficaci ed efficienti professionisti della salute del bambino e della sua famiglia (es. Caring niche, Stress e Trauma, Adattamento, Coping, Qualità di Vita percepita)
- verranno affrontati argomenti teorici importanti per conoscere di che cosa si occupa la psicologia-oncologia pediatrica con una particolare attenzione al paziente adolescente e alle dinamiche familiari
- condurre una buona valutazione psicologica sia del bambino/ragazzo che dei genitori per individuare e analizzare la/e difficoltà psicologica/e presenti, stabilendo una buona alleanza psicologica e raccogliendo precise informazioni anamnestiche
- stabilire un appropriato piano di trattamento basandosi sui bisogni evidenziati, proponendo degli efficaci interventi psicologici per il bambino e la sua famiglia
- approfondire il tema trasversale a tutti questi punti: la comunicazione efficace
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Dott. Andrea Sales:
le lezioni sono interattive e prevedono un inevitabile scambio con gli studenti. Affronto i temi del percorso con il supporto di slide e video.
Sono previste esperienza pratiche e esercitazioni di approfondiranno in aula, su argomenti specifici.
Lo studente deve poi approfondire gli argomenti trattati a lezione studiando i libri di testo.
Durante il percorso, si fanno esercitazioni di autovalutazione della preparazione per l'esame.
Quindi la metodologia di apprendimento prevede:
- il learning by doing
- l'analisi di filmati, siti web e documenti vari
- la produzione di un documento

Dott.ssa Marta Tremolada:
lezioni frontali, discussione di casi clinici, esercitazioni di gruppo per acquisire in modo applicativo i concetti teorici, presentazione di alcune ricerche sul campo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Dott. Andrea Sales:
suggerisco di studiare i testi (nelle parti indicate a lezione) e le slide utilizzate in aula.

Dott.ssa Marta Tremolada:
studiare i testi, slides delle lezioni e casi clinici inseriti in moodle
Testi di riferimento:
  • A. Delle Fave, M. Bassi, Psicologia e salute. --: Utet, 2007. Testo per l'esame con il professor Sales. Da studiare tutto. Cerca nel catalogo
  • (a cura di) G.P. Turchi, C. Della Torre, Psicologia della salute. --: Armando, 2007. Testo per l'esame con il professor Sales. Studiare da pagina 10 a pagina 97. Il resto è facoltativo.
  • F. Bottaccioli, Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI). --: Red, --. Testo per l'esame con il professor Sales. Studiare da pagina 297 a pagina 312. Il resto è facoltativo, ma merita tutto!
  • K. Gergen e M. Gergen, La costruzione sociale come dialogo. --: --, --. Testo per l'esame con il professor Sales. Facoltativo. Tutto. Cerca nel catalogo
  • E. Fiora, L. Pedrabissi, A. Salvini, Pluralismo teorico e pragmatismo conoscitivo in psicologia della personalità. --: Giuffré, 1988. Testo per l'esame con il professor Sales. Facoltativo. Studiare da pagina 51 a pagina 82. Cerca nel catalogo
  • R. Queneau, Esercizi di stile. --: Einaudi, 1983. Testo per l'esame con il professor Sales. Facoltativo. Tutto. Merita e lo leggi in mezz'oretta... Cerca nel catalogo
  • G.P. Turchi, A. Perno, Modello medico e psicopatologia come interrogativo. --: --, --. Testo per l'esame con il professor Sales. Facoltativo. Cerca nel catalogo
  • (a cura di) G. Axia, Elementi di psico-oncologia pediatrica. Roma: Carocci, 2004. Testo per l'esame con la professoressa Tremolada.