Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE ROMANA
LEN1032683, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE ARCHEOLOGICHE (Ord. 2014)
LE0616, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF ROMAN ART
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA FRANCESCA GHEDINI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Archeologia e antichità classiche e medievali L-ANT/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 GHEDINI ELENA FRANCESCA (Presidente)
BUSANA MARIA STELLA (Membro Effettivo)
SALVO GIULIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve avere conoscenze storiche, storico artistiche e storico geografiche relative all’Itali e all’Impero fra IV sec.a.C. e IV sec.d.C
Conoscenze e abilita' da acquisire: Poiché il corso si prefigge di approfondire gli aspetti tecnici e storico artistici relativi alla decorazione della casa romana (struttura, percorsi, decorazione pavimentale e parietale) e alle modalità di formazione del repertorio geometrico e figurativo dal punto di vista sia dell’artigiano che del committente, è necessario che lo studente abbia buona conoscenza generale della storia dell’arte romana.
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà in forma orale.
Criteri di valutazione: Si valuteranno sia le conoscenze acquisite in merito agli argomenti trattati sia la capacità dello studente di inserire le nozioni nel più ampio quadro della storia dell’arte romana.
Contenuti: Il corso si articolerà in tre moduli
1: la casa romana fra tarda repubblica e tardo Impero, fonti letterarie e documentazione archeologica. In questa parte si illustreranno l’evoluzione della casa romana, dalla semplice casa ad atrio della tradizione repubblicana alla casa a peristilio nelle sue diverse declinazioni. Si illustreranno altresì funzione e dislocazione dei diversi ambienti, utilizzando le fonti letterarie (in primis Vitruvio, ma non solo) e confrontandole con la documentazione archeologica di ambito soprattutto italico.
2: rivestimenti pavimentali e parietali: aspetti tecnici e storico artistici. In questa sezione del corso si illustreranno tipologia e tecniche esecutive relative ai rivestimenti pavimentali (tessellati, cementizi, sectilia, pavimenti in cotto ecc.) e a quelli parietali, con particolare riguardo al rapporto fra decorazione e ambiente.
3: programmi decorativi e committenza. A conclusione della presentazione di struttura e decorazione della casa romana si cercherà di illustrare, con esempi particolarmente illuminanti (domus di Dioniso a Nea Paphos, villa di Piazza Armerina), il meccanismo di selezione della decorazione sia geometrica che figurata da parte della committenza.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svilupperà attraverso la presentazione mediante power point dei diversi aspetti che si intende approfondire. Il docente sarà in taluni casi affiancato da specialisti delle diverse discipline. Il corso sarà completato con seminari che saranno via via segnalati agli studenti. Il materiale didattico sarà poi messo a disposizione degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I power point presentati a lezione saranno messi a disposizione degli studenti (reperibili in rete).
Per quanto riguarda gli argomenti specifici che saranno trattati durante il corso non esistono manuali di riferimento; articoli di approfondimento saranno via via segnalati e messi a disposizione degli studenti.
Si consiglia però di rivedere i manuali di storia dell’arte romana e di studiare con un atlante storico.
Testi di riferimento: