Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SICUREZZA IGIENICO-SANITARIA DEGLI ALIMENTI
Insegnamento
CHIMICA GENERALE E FONDAMENTI DI BIOCHIMICA
MVN1028009, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SICUREZZA IGIENICO-SANITARIA DEGLI ALIMENTI
MV1734, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL CHEMISTRY AND PRINCIPLES OF BIOCHEMISTRY
Sito della struttura didattica http://www.unipd.it/corsi/corsi-di-laurea/corsi-di-laurea/corsi-di-laurea-medicina-veterinaria/sicurezza-igienico-sanita
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione (BCA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede VICENZA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SICUREZZA IGIENICO-SANITARIA DEGLI ALIMENTI

Docenti
Responsabile FABIO VIANELLO BIO/10
Altri docenti CRISTIANO ZONTA CHIM/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline biologiche BIO/10 4.0
BASE Discipline biologiche BIO/10 4.0
BASE Discipline chimiche CHIM/06 8.0
BASE Discipline chimiche CHIM/06 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 1.0 8 17.0 5
LEZIONE 11.0 88 187.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8  Commissione a.a. 2019/20 01/12/2019 30/11/2020 VIANELLO FABIO (Presidente)
VENERANDO ANDREA (Membro Effettivo)
CAPOLONGO FRANCESCA (Supplente)
7  Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 VIANELLO FABIO (Presidente)
VENERANDO ANDREA (Membro Effettivo)
CAPOLONGO FRANCESCA (Supplente)
6  Commissione a.a. 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 VIANELLO FABIO (Presidente)
CAPOLONGO FRANCESCA (Membro Effettivo)
FARISELLI PIERO (Supplente)
5 Commissione A.A. 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 VIANELLO FABIO (Presidente)
CAPOLONGO FRANCESCA (Membro Effettivo)
FARISELLI PIERO (Supplente)
4 Commissione A.A. 2015/16 01/12/2015 30/11/2016 VIANELLO FABIO (Presidente)
ZONTA CRISTIANO (Membro Effettivo)
CAPOLONGO FRANCESCA (Supplente)
3 Commissione A.A. 2014/15 01/12/2014 30/11/2015 VIANELLO FABIO (Presidente)
ZONTA CRISTIANO (Membro Effettivo)
CAPOLONGO FRANCESCA (Supplente)
2 Commissione A.A. 2013/14 01/12/2013 30/11/2014 VIANELLO FABIO (Presidente)
ZONTA CRISTIANO (Membro Effettivo)
CAPOLONGO FRANCESCA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: E' richiesta la conoscenza dei concetti fondamentali della chimica e della biologia a livello della scuola superiore.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo scopo del corso è fornire, in modo semplificato, alcune conoscenze di base di chimica generale, inorganica, organica (in un totale di 6 crediti) e di biochimica generale (per un totale di 5 crediti) necessarie alla comprensione degli argomenti che vengono affrontati nei corsi successivi. In particolare, il corso si propone di fornire conoscenze di base della struttura dell'atomo e i suoi costituenti, le molecole. Saranno trattati i principali tipi di legame chimico: legame ionico, covalente, dativo, legami multipli, Le interazioni molecolari (legame a idrogeno, forze di London, forze di Van der Waals). I cambiamento di stato: solidi, liquidi e gas. Struttura e proprietà delle principali classi di composti inorganici e bioinorganici: sostanze elementari, idruri, ossidi, ossiacidi e derivati, sali, acidi e basi. L’equilibrio chimico e sue leggi. Le soluzioni, proprietà ed espressioni della concentrazione. Proprietà colligative: pressione osmotica e sua legge, innalzamento ebullioscopio, abbassamento crioscopico. Teoria degli acidi e delle basi. Dissociazione ionica dell’acqua; pH: definizione e significato. Struttura e proprietà dei principali composti monofunzionali: alogenuri alchilici, alcoli, enoli, tioli, fenoli, eteri, ammine, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e derivati (esteri, ammidi). Inoltre viene proposta una descrizione delle strutture delle macromolecole e dei processi biochimici che stanno alla base dei sistemi biologici. Il modulo deve fornire allo studente le conoscenze basilari di Biochimica generale necessarie alla comprensione delle proprietà delle più importanti classi di macromolecole ed al corretto svolgimento di attività analitica in laboratorio. Classificazione, struttura e proprietà dei principali composti polifunzionali di interesse biologico. Carboidrati: classificazione, stereoisomeria, monosaccaridi, ciclizzazione intramolecolare, legami glicosidici, disaccaridi e polisaccaridi. Aminoacidi e proteine. Struttura delle proteine: struttura primaria, secondaria, terziaria, quaternaria. Forze che controllano la struttura proteica e relazioni struttura-funzione. Lipidi: acidi grassi, triacilgliceroli, fosfolipidi, sfingolipidi, glicolipidi, colesterolo, steroidi. Verranno inoltre trattate le principali vie metaboliche e le vie fermentative. Inoltre, parte dell’attività didattica si svolgerà inb laboratorio chimico (1 credito).
Modalita' di esame: Esame scritto bassato su domande aperte volte alla valutazione della comprensione dei contenuti del corso.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte a lezione.
Contenuti: I contenuti del corso sono si riferiscono ai fondamenti della chimica e della biochimica. In particolare, nel modulo di chimica (6 crediti) verrà trattata la descrizione della struttura dell'atomo e i suoi costituenti. Unità di massa atomica. Isotopi. Modelli atomici. Configurazione elettronica e Tavola periodica degli elementi. Numero di Avogadro, mole. I principali tipi di legame chimico: legame ionico, covalente, dativo, legami multipli. Interazioni molecolari (legame a idrogeno, forze di London, forze di Van der Waals). Cambiamento di stato: solidi, liquidi e gas. La struttura e proprietà delle principali classi di composti inorganici e bioinorganici: sostanze elementari, idruri, ossidi e derivati, sali, acidi e basi. Stati di ossidazione e reazioni di ossidoriduzione. La reazione chimica: aspetti cinetici ed energetici. L’equilibrio chimico e sue leggi. Le proprietà delle soluzioni e le espressioni della concentrazione. Le proprietà colligative: pressione osmotica, innalzamento ebullioscopio, abbassamento crioscopico. Teoria degli acidi e delle basi. Dissociazione ionica dell’acqua; pH: definizione e significato. Equilibri ionici in soluzione acquosa (dissociazione acidi e basi, idrolisi, soluzioni tampone, tamponi fisiologici, anfoterismo, pH isoelettrico). Struttura e proprietà dei principali composti monofunzionali: alogenuri alchilici, alcoli, enoli, tioli, fenoli, eteri, tioeteri, ammine, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e derivati (esteri, ammidi). Inoltre viene proposta una descrizione delle strutture delle macromolecole e dei processi biochimici che stanno alla base dei sistemi biologici (5 crediti). Il modulo deve fornire allo studente le conoscenze basilari di biochimica generale necessarie alla comprensione delle proprietà delle più importanti classi di macromolecole ed al corretto svolgimento di attività analitica in laboratorio. Classificazione, struttura e proprietà dei principali composti polifunzionali di interesse biologico. Carboidrati: classificazione, stereoisomeria, monosaccaridi, ciclizzazione intramolecolare, legami glicosidici, disaccaridi e polisaccaridi. Aminoacidi e proteine. Struttura delle proteine: struttura primaria, secondaria, terziaria, quaternaria. Forze che controllano la struttura proteica e relazioni struttura-funzione. Lipidi: acidi grassi, triacilgliceroli, fosfolipidi, sfingolipidi, glicolipidi, colesterolo, steroidi. Verranno inoltre svolte esercitazioni pratiche in laboratorio chimico al fine di approfondire i concetti già trattati dal punto di vista teorico a lezione (1 credito).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Durante il corso verranno presentate mediante lezioni frontali i temi fondamentali della chimica generale, inorganica, organica e di biochimica riportati nella sezione "contenuti". Gli argomenti affrontati saranno puntualmente corredati da esempi che consentono allo studente di comprendere le modalità di applicazione dei concetti esposti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le presentazioni delle lezioni saranno rese disponibili in formato pdf per la consultazione. Inoltre, i testi di riferimento vogliono costituire la base per le necessità culturali degli studenti, consentendo, oltre che un apprendimento di primo livello, anche numerosi approfondimenti.
Testi di riferimento:
  • Nelson David L., Cox Michael M., Principi di biochimica di Lehninger. Bologna: Zanichelli, 2010. Cerca nel catalogo
  • Kotz John, Treichel Paul jr., Weaver Robert F.,, Chimica. Napoli: Edises, 2007. Cerca nel catalogo